TV con WiMAX: il DVB-H è già morto?
NDS e Intel iniziano la sperimentazione della trasmissione dei servizi televisivi attraverso i nuovi standard di trasmissione basati sulla tecnologia WiMAX
Manhasset (USA), Maggio 2006. NDS Group ha annunciato la sperimentazione di un sistema per la trasmissione di servizi televisivi per mezzo della tecnologia WiMAX in collaborazione con Intel. Per la sperimentazione verrà utilizzato lo standard WiMAX IEEE 802.16-2004 assieme all'IEEE 802.16e che verrà ratificato a breve.
Le due aziende saranno impegnate anche nel dimostrare alle industrie e al mercato televisivo mondiale in che modo la tecnologia WiMAX potrà essere utilizzata per la fornitura dei servizi televisivi a pagamento (pay TV e pay per view).
La prima implementazione pre-WiMAX è in funzione presso l'Intel Wireless Competence Center (IWCC) a Kista, in Svezia, e dimostra un sistema WiMAX TV con segnali televisivi dal vivo (live TV), video on demand (VOD) e guida elettronica dei programmi (EPG).
Il servizi televisivi vengono ricevuti con un notebook con piattaforma Intel Centrino (CPU Intel Pentium Mobile) con sistemi wireless 802.16-2004 and 802.11. NDS e Intel presto integreranno il prossimo standard 802.16e per aumentare soprattutto il livello di sicurezza e per garantire la possibilità di utilizzo anche con palmari e dispositivi mobili.
Fonte: N.D'A.
Commenti (3)
-
Sinceramente non capisco...
Direi che è ormai chiaro a tutti gli esperti del settore e agli analisti che il futuro è ip-based...
Le tecnologie attuali sono solo di passaggio.
Digitale terrestre, digitale satellitare, tv analogica terrestre, radio analogica, etc...sono tutte destinate a scomparire.
Probabilmente già entro il 2015 avremo tv solo via internet, e non sto certo parlando di qualcosa di fantascientifico....
Il futuro è la domotica, e la domotica si affermerà grazie alla banda larga.
Insomma, bene o male, presto o tardi, diventeremo tutti...un numero. -
TV con WiMAX: il DVB-H è già morto?
Ma manco per niente! La tv via WiMax può servire per offerte PayTv, non certo per trasmissioni in chiaro, i costi rapportati alle funzioni non saranno mai paragonabili al DVB. -
Ah no?
La strada è proprio quella, wimax e compagnia.