Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

USB: nuovo connettore tipo C

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Dicembre 2013, all 09:02 nel canale ACCESSORI

“USB 3.0 Promoter Group ha annunciato lo sviluppo di un connettore USB di nuova generazione, definito di tipo C, contraddistinto da dimensioni ridotte, simili a quelle del tipo Micro-B, e senza più la necessità di controllare il verso durante l'inserimento dei cavi”

USB 3.0 Promoter Group ha ufficialmente annunciato l'arrivo della versione USB 3.1 (vedi news), che sarà dotata di un nuovo tipo di connettore, con dimensioni ridotte, simili a quelle del tipo Micro-B. Questa decisione è stata presa per permettere di inserire i connettori USB anche sui dispositivi mobili, dove lo spazio è ormai sempre più esiguo. Il nuovo connettore sarà identificato come tipo C e, a differenza delle precedenti versioni, non sarà retro-compatibile. Occorreranno quindi degli adattatori per poter collegare il tipo C con le precedenti versioni.

Un'altra novità consiste nel fatto che il connettore tipo C non avrà più un "verso". Come per il Lightning di Apple, anche USB non richiederà più di tenere conto del lato con cui si inserisce il cavo: entrambe "le facce" saranno identiche. Il tipo C permetterà anche di erogare un quantitativo scalabile di corrente per la ricarica. USB 3.1 porterà in dote, insieme al nuovo connettore, anche una maggiore banda passante, pari a 10Gbps. Le specifiche finali del nuovo connettore sono attese per la metà del 2014.

Per maggiori informazioni: USB tipo C

Fonte: USB.org



Commenti