Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung e Panasonic verso il Wireless HD?

di sabatino pizzano, pubblicata il 15 Dicembre 2008, all 14:43 nel canale ACCESSORI

“I colossi Samsung e Panasonic hanno annunciato l'acquisizione di un'ulteriore partecipazione nel capitale di SiBEAM, società impegnata nello sviluppo della tecnologia Wireless HD e antagonista del WHDI di Amimon”

Dopo HD DVD vs Blu-ray è tempo di una nuova guerra dei "formati". Sebbene con prerogative nettamente diverse, questa volta ci riferiamo al comparto delle trasmissioni video wireless (senza cavi). Come più volte abbiamo avuto modo di riportare, tre sono le tecnologie che si contenderanno il futuro mercato della connettività video senza cavi: WiHD (5 GHz) di Amimon, Wireless HD (60 GHz) di SiBEAM e ultra-wideband (UWB).

La settimana scorsa, in questa news vi abbiamo segnalato l'importante traguardo raggiunto da Amimon circa la vendita di ben 100 mila chip WHDI, a dimostrazione del fatto che la tecnologia sviluppata dall'azienda israeliana (che vede partecipare anche colossi del calibro di Hitachi, Motorola, Sharp, Samsung e Sony) si trovi attualmente in uno stadio molto più avanzato di sviluppo rispetto alla rivale Wireless HD.

Ma quasi contestualmente a tale notizia, Samsung e Panasonic hanno annunciato l'acquisizione di un'ulteriore partecipazione nel capitale di SiBEAM, chiaro segnale di una intensificazione degli investimenti da parte di questi due colossi. Tale annuncio, inoltre, può essere visto anche come un chiaro segnale da parte di Samsung circa la tecnologia che intende portare avanti. Il produttore coreano, infatti, è impegnato su ambedue i fronti e questa notizia può rappresentare una chiara indicazione su quale sarà d'ora in avanti la strategia del produttore coreano in ambito di collegamenti video wireless. 

Samsung e Panasonic però non hanno per il momento rilasciato informazioni in merito all'ammontare di questo investimento, mentre i primi prodotti Wireless HD saranno disponibili in dimostrazione durante il prossimo CES di Las Vegas e appariranno sul mercato nel corso del 2009 a un prezzo medio prossimo ai 900 dollari per trasmettitore e ricevitore.

Fonte: CE PRO



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: paolodt pubblicato il 18 Dicembre 2008, 15:24
Quando ha vinto qualcuno telefonatemi. Fino ad allora vivo benissimo con i miei cavi. Io di guerre dei formati ne ho piene le tasche. Grazie.
Commento # 2 di: blasel pubblicato il 19 Dicembre 2008, 01:02
Come dare torto a Paolodt?