Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

One For All Infinity: telecomando universale

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 15 Ottobre 2013, all 16:58 nel canale ACCESSORI

“Anche One For All abbandona i dispositivi di controllo tradizionali, proponendo un telecomando dotato di un display touch screen da 5,9", molto curato nel design e capace di mostrare solo le icone dei tasti utili al momento, cambiando configurazione in relazione al dispositivo che si intende utilizzare”

One For All ha presentato il nuovo telecomando Infinity, che cambia radicalmente approccio rispetto ai modelli prodotti fino ad ora. Infinity non è infatti dotato di pulsanti veri e propri: a farne le veci è quello che il produttore definisce uno "smart screen", con diagonale da 5,9 pollici. Si tratta di un display sensibile al tocco, sul quale vengono visualizzate le icone che rappresentano i comandi. In base al dispositivo scelto, le icone sullo schermo mutano, mostrando solo i controlli effettivamente utili in quel determinato momento. Infinity è in grado di controllare fino a sei differenti dispositivi, ed è compatibile con una vastissima gamma di prodotti. Al suo interno sono memorizzati i codici di oltre 1600 marche. Il database è comunque espandibile tramite il One For All SimpleSet.com, uno strumento online che permette di accedere ad altri codici e ad altre marche, coprendo ben 6.000 produttori e 300.000 modelli.

La procedura è molto semplice: non viene richiesto il modello del dispositivo, ma solo la marca. Una procedura guidata permette, in pochi passaggi, di replicare i comandi del componente che si intende utilizzare. La compatibilità del programma è assicurata sia per PC che per Mac, con supporto ai browser Firefox, Chrome, Safari e Internet Explorer. Infinity include anche tre attività pre-programmate: "TV", "guarda Film" e "ascolta musica". Toccando la rispettiva icona vengono visualizzate le funzioni più comunemente impiegate. Se si desidera cambiare modalità, è sufficiente fare affidamento ai sensori integrati, che rilevano i movimenti impartiti al telecomando. Girandolo verso destra, ad esempio, si passa a controllare un set top box (o il dispositivo che l'utente ha associato a quella modalità). Anche lo spegnimento è altrettanto semplice: basta capovolgere il telecomando, che in questo modo invierà il comando "off" a tutti i dispositivi associati al momento. Alberto Ferrari, Sales Director South di Universal Electronics Italia, ha dichiarato: "Il telecomando Infinity riporta il controllo nelle mani degli utenti. Negli ultimi dieci anni i dispositivi sono diventati sempre più complicati e i telecomandi devono essere in grado di controllarli. In realtà in media un sistema di home entertainment ha più di quattro dispositivi che coprono una moltitudine di funzioni diverse e sono controllati da diversi telecomandi originali. E’ diventato difficile capire come utilizzarli tutti. Con il telecomando Infinity abbiamo riportato la semplicità nel controllo".

One For All Infinity sarà disponibile a partire da novembre, al prezzo di 100 Euro.

Di seguito un video di presentazione:

Fonte: One For All



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ilbeppe pubblicato il 16 Ottobre 2013, 09:23
Ma nel caso io avessi un prodotto non compatibile, l'eventuale aggiornamento del codice sarebbe a pagamento?
Tempo fa io avevo un One for all tradizionale, feci richiesta all'azienda per avere il codice di un apparecchio non riconosciuto....mi chiesero 10 euro!!