Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Olimpiadi Sochi 2014 in 8K

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 16 Dicembre 2013, alle 10:06 nel canale ACCESSORI

“Dmitry Chernyshenko, il presidente del comitato organizzatore, ha annunciato che l'atteso evento sportivo invernale sarà ripreso anche a risoluzione Super Hi-Vision 8K”

Mentre tutto il mercato si predispone per l'adozione del formato Ultra HD, sia a livello hardware che software (con l'adozione del codec HEVC ed i lavori necessari per approntare le prime trasmissioni TV), c'è chi guarda ancora oltre, sperimentando risoluzioni ancora più elevate. Una delle occasioni per testare nuovi standard sarà costituita dalle Olimpiadi invernali di Sochi, che si terranno dal 7 al 23 febbraio 2014.

Il presidente del comitato organizzatore, Dmitry Chernyshenko ha, infatti, dichiarato che l'evento sarà ripreso anche in Super Hi-Vision. Dietro questa dicitura, utilizzata da NHK, si cela un segnale a risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel, l'equivalente di circa 33 megapixel o, in altri termini, 4 volte un segnale a risoluzione Ultra HD. Quasi sicuramente le riprese non copriranno i giochi nella loro interezza, ma solo una parte delle competizioni.

Fonte: AVHD



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Jovi Java pubblicato il 17 Dicembre 2013, 09:36
Vien da pensare all'utilità consumer di una scelta del genere. A mio avviso, oltre che una trovata di marketing, le riprese ad 8k possano servire come esperimento di trasmissione a risoluzione elevata... o al massimo per la proiezione su megas-chermi (e anche in questo caso ho qualche riserva sull'eventuale utilità.
A risoluzioni (e definizioni) così elevate, forse conviene investire per aumentare la capacità visiva dell'occhio umano!
Commento # 2 di: giovideo pubblicato il 17 Dicembre 2013, 11:26
Beh... non è detto vedersi un 300 a 4-5 metri forse serve proprio l'8K... :-D