Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES: Wireless HD versione 1.0

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 04 Gennaio 2008, all 09:24 nel canale ACCESSORI

“Annunciata finalmente la versione 1.0 del WiHD (WirelessHD): il nuovo standard di trasferimento dati wireless in grado di veicolare un segnale video ad alta risoluzione 1920x1080p”

Alzi la mano chi non desidera liberarsi una volta per tutte dei fastidiosi cavi di collegamento tra sorgenti, display e proiettori in giro per l'ambiente. Se n'era parlato per la prima volta più di un anno fa con Intel, LG, Matsushita (Panasonic), NEC, Samsung, SiBEAM, Sony e Toshiba che avevano annunciato una nuova tecnologia di trasmissioni dati, denominata WirelessHD (WiHD) ad alta banda senza filo, in grado supportare anche segnali 1920x1080p.

L'idea era molto promettente ma tutt'altro che definitiva, con parecchi dubbi sulla banda a disposizione e sugli inevitabili effetti della compressione sulla qualità video generale.. I problemi da risolvere erano molti,e di molteplice natura. Ma, a distanza di 14 mesi, grazie anche all'interesse mostrato verso il progetto da parte di altri 40 produttori, lo standard WiHD è finalmente giunto alla sua versione 1.0.

Per arrivare a questo punto, il problema principale da risolvere è stato, ovviamente, la protezione dei dati. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'implementazione dei "cani da guardia" dei DRM, il MPAA e il DTLA. Ulteriori informazioni sullo sviluppo di questo interessantissimo progetto verranno rilasciate durante il prossimo CES di Las Vegas, mentre, per quanto riguarda l'introduzione sul mercato della stessa, se ne parlerà già nel corso di questo 2008.

Fonte: Engadget.



Commenti