Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BD-R TDK 6x in arrivo

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Settembre 2008, all 16:21 nel canale ACCESSORI

“Imation annuncia l'arrivo europeo dei nuovi supporti Blu-ray TDK masterizzabili ad una velocità 6x. 18 Euro per il BD-R singolo strato che salgono a 45 Euro per quello da 50GB”

Milano, 10 Settembre 2008 – TDK Life on Record diventa oggi la prima azienda a distribuire i nuovi dischi Blu-ray 6x (BD-R) in Europa. Dopo aver guidato lo sviluppo del Blu-ray (con i primi prototipi di supporti BD-R 6x presentati oltre 2 anni fa) con la presentazione prototipale di supporti con capacità fino a 500GB, i Blu-ray 6x di TDK Life on Record fissano un nuovo standard per l’industria. 

Con la velocità di trasferimento di 216 Mbps, riducendo quindi i tempi di registrazione di 25 GB a circa 17 minuti, questi dischi di grandi capacità permettono l’archiviazione di musica, video in alta definizione, fotografie e dati molto più velocemente di prima. Sono compatibili con i masterizzatori di una grande varietà di produttori e possono essere riprodotti a qualsiasi velocità. 

I consumatori sono abituati all’alta qualità dei prodotti TDK Life on Records e quest’ultima versione dei dischi a velocità 6x non fa eccezione: i Blu-ray 6x sono protetti dall’esclusivo rivestimento DURABIS2 che assicura la resistenza dei dischi a graffi, luce e polvere.

Jean-Paul Eekhout, Global Brand Director di TDK Life on Record afferma: "Abbiamo sempre alzato la posta nel mercato dei Blu-ray sin dal primo giorno. Dal momento che i contenuti in alta definizione sono diventati molto diffusi, i consumatori e i professionisti dei media richiedono supporti con alta capacità a prezzi convenienti. Per questo l’esperienza del Blu-ray dovrebbe essere eccezionale in ogni senso e, riducendo il tempo di archiviazione dei contenuti di circa il 25%, i dischi Blu-ray di TDK Life on Record rendono questa esperienza sempre migliore." 

Il prezzo finale raccomandato è di 17.99 Euro per i dischi da 25GB BD-R e 44.99 Euro per i dischi da 50 GB BD-R. I primi dischi Blu-ray 6x saranno disponibili nell’autunno 2008.

Fonte: Imation



Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: TheRaptus pubblicato il 10 Settembre 2008, 16:27
[IMHO] Che il prezzo dei primi 6x sia alto posso capirlo, tempo un anno e sarano dimezzati. Ma Jean-Paul venirmi a dire che i professionisti ti chiedono dei supporti economici a 15 e 45 euro ... solo per il 25 di tempo di archiviazione in meno?
Mah!

P.S.: Ma masterizzatori 6x? Io non ne ho ancora visti.

Commento # 2 di: zorro101 pubblicato il 10 Settembre 2008, 16:59
invece di aumentare i X diminuissero i prezzi!!!

@ TheRaptus
i masterizzatori 6x esistono (vedi ggw-h20l)
ciao
Commento # 3 di: Mame32 pubblicato il 10 Settembre 2008, 17:09
ok........se li possono tenere stretti.
Sono molto più vantaggiosi i dvd9 da 8.5gb che compro ad 1€.
Con 3€ ho 25gb di backup......invece di 18€.
Ne riparliamo quando i bd costeranno 5€..........
Commento # 4 di: Ryusei pubblicato il 10 Settembre 2008, 17:25
Originariamente inviato da: zorro101
invece di aumentare i X diminuissero i prezzi!!!


bhe finora nel mondo prima dei cd che poi dei dvd è sempre successo che con l'aumentare dei X sia dei masterizzatori che dei supporti i prezzi sono calati e molto per tutto cio' che non è piu' l ultimo grido!
in pratica ben vengano i supporti 6x anche da piu' produttori cosi avremo a prezzi ottimali i 4x!
Commento # 5 di: Trikkeballakke pubblicato il 10 Settembre 2008, 18:07
Lo so il solito discorso...la novità la paghi però direi altrettanto che se li possono tenere stretti stretti!!!

mi continuo a vedere i film in hd col media center e hardisk (con Gb infiniti a basso costo) per un bel pò.
Commento # 6 di: mpanzica pubblicato il 11 Settembre 2008, 11:21
Originariamente inviato da: TheRaptus
...venirmi a dire che i professionisti ti chiedono dei supporti economici a 15 e 45 euro...
...Ma masterizzatori 6x? Io non ne ho ancora visti.


Immagino che per professionisti ci si riferisca a gente che col Blu-Ray ci lavora, e non fa il backup dell'archivio delle foto o degli MP3.
I masterizzatori 6x esistono eccome (io ho un LG GGW-H20L).
Il tempo attuale di una masterizzazione da 40Giga su BD-R DL si aggira intorno ai 60 minuti su supporti 2x, visto che di 4x non se ne riesce a trovare.
Passare da un 2x (~25 Euro) a un 6x (~45 Euro) significa impiegare poco piu' di 15 minuti per ogni BD, che equivale a quadruplicare la produzione a meno del doppio del costo.

M.
Commento # 7 di: loreeee pubblicato il 11 Settembre 2008, 11:29
ben vengano dischi ad'alta velocità, così quelli di bassa velocità (non si capisce tutta sta fretta ) abbassano di prezzo!
Commento # 8 di: EtaBeta83 pubblicato il 11 Settembre 2008, 14:19
io continuo a nn capire: il Bd nn è più una novità! è fuori da un pezzo oramai...e se le vendite e quindi i prezzi nn calano un motivo ci sarà...(sono come affermava qualcuno l'ultimo formato ottico xkè oramai l'archiviazione sta prendendo altre strade + economiche) e quindi mi chiedo ma a che servono questi 6x? x 25gb ci mettono comunque un eternità! (17minuti) e nessuno come nei dvd e cd x avere la massima affidabilità masterizzerà a quella velocità!!meglio stare sempre alla metà della massima quindi o 2 o 4x (il 3x nn c'è...)
mi spiace ma se fino a poco fa archiviavo praticamente tutto su cd o dvd (ordinavo sbancalate di dvd e cd ogni anno) ora grazie ai prezzi ridotti di chiavette, memory card, hd archivio tutto li!!! che sono riscrivibili, sicuri e posso fare + copie di sicurezza xkè hanno capienze moolto maggiori!! imho l'archiviazione su bd nn decollerà mai solo x rari casi e comunque solo x copie di sicurezza di film
Commento # 9 di: Marco Marcelli pubblicato il 11 Settembre 2008, 16:35
Io concepisco la masterizzazione su bd non certo per fare copie di backup di file di vario genere ma esclusivamente per masterizzare i propri filmati girati in alta definizione per poterli poi visionare sui lettori blu ray. In questo caso, al di la della velocità di incisione del disco che per me non è così importante, ben vengano i dischi da 50gb che consentiranno di memorizzare più ore di filmato in hd. Certo il prezzo è assai alto ma prima o poi scenderà.
Commento # 10 di: loreeee pubblicato il 11 Settembre 2008, 17:07
Originariamente inviato da: EtaBeta83
che sono riscrivibili, sicuri e posso fare + copie di sicurezza


comodi e pratici sicuramente, sulla sicurezza ho i miei dubbi (sarà che faccio il tecnico e vedo hard disk rotti ogni giorno), un supporto ottico è imho la cosa più sicura su cui archiviare, se non ti si graffia funzionerà sempre