Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Spotify gratis su dispositivi mobili?

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 06 Dicembre 2013, all 17:53 nel canale MOBILE

“Secondo il Wall Street Journal, il popolare portale per la musica in streaming avrebbe già concluso gli accordi con i detentori dei diritti e sarebbe imminente l'annuncio ufficiale per il lancio della versione gratuita del servizio anche sui dispositivi mobili”

Spotify starebbe predisponendo una novità molto rilevante. Da sempre il modello di business della compagnia svedese si basa su due pilastri fondamentali: streaming gratuito (limitato ad un tetto massimo di ore mensili) su PC, con disponibilità dei contenuti anche su dispositivi mobili, ma solo previa la sottoscrizione di un abbonamento Premium. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, sarà proprio la fruizione dal mobile a cambiare.

Le fonti riportano la stipulazione di accordi tra Spotify e tre delle major musicali più importanti: i suddetti accordi avrebbero come oggetto proprio la cessione dei diritti per lo streaming da smartphone, tablet e da tutti i device portatili. In virtù di questi nuovi contratti, Spotify si appresterebbe a fornire gratuitamente lo streaming, applicando lo stesso modello già offerto su PC. Non sarà quindi necessario sottoscrivere un abbonamento Premium per sfruttare i servizi anche sul proprio cellulare. Le indiscrezioni sostengono che l'annuncio ufficiale sarebbe imminente. Nulla è emerso, per il momento, sul destino delle applicazioni per i dispositivi audio-video: anche alcuni TV ed impianti audio, infatti, dispongono delle medesime possibilità offerte su cellulari e tablet, e richiedono un abbonamento Premium per poter funzionare.

Fonte: The Wall Street Journal



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: djufuk87 pubblicato il 09 Dicembre 2013, 10:31
Ottimo... Da attuale utilizzatore di Spotify Premium su dispositivi mobile sono contento.. Risparmierei 10€ al mese
Commento # 2 di: djfix13 pubblicato il 12 Dicembre 2013, 09:27
dipende anche da quanta musica ascolti e quindi 'ore' se ti basta il profilo Free.
cmq direi che è la cosa migliore che potevano fare dato il traffico che genera Spotify.