Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MWC: Allwinner SoC UltraOcta A80

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 25 Febbraio 2014, all 13:08 nel canale MOBILE

“Dal produttore di chip cinese Allwinner arriva un nuovo SoC ARM per dispositivi mobili in configurazione big.LITTLE quad-core + quad-core, ma completo di architettura Heterogeneous Multi-Processing in grado di far funzionare gli 8 core in contemporanea per specifiche applicazioni. Il SoC è anche completo di una potente GPU PowerVR G6230 a 64 core”

Non solo MediaTek e Samsung, ma ora anche la cinese Allwinner annuncia l'arrivo del suo primo processore mobile con un'architettura a 8 core. Il nuovo UltraOcta A80 si basa sull'architettura ARM big.LITTLE con 4 core Cortex-A7 e 4 core Cortex-A15, completa di funzionalità Heterogeneous Multi-Processing che consente di far funzionare tutti gli 8 core in simultanea per determinate applicazioni particolarmente esigenti. A completare la dotazione anche una potente GPU Imagination Technologies PowerVR G6230 a 64 core, completa di supporto alla decodifica H.265 / HEVC fino a risoluzioni Ultra HD.

Allwinner ha presentato il SoC al Mobile World Congress di Barcellona, unitamente a un development board (scheda madre) completo di USB 2.0 / 3.0, HDMI e porta Ethernet. Il produttore cinese punta a vendere il nuovo SoC ai produttori di tablet, set-top box, media-player, console portatili (non sembra quindi dedicato al mercato smartphone, n.d.r.) e promette "prestazioni al top a prezzi economici". La distribuzione del nuovo UltraOcta A80 è prevista a partire dall'estate con i primi dispositivi dotati del nuovo SoC che saranno presumibilmente presentati a partire dalla seconda metà dell'anno.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Allwinner



Commenti