Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

GeForce GTX 750 Ti Darbee Edition

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 05 Giugno 2014, alle 12:33 nel canale MOBILE

“Galaxy Microsystems ha realizzato la prima GPU per PC con tecnologia Darbee Visual Presence integrata, utilizzabile sia con i contenuti da PC, sia con sorgenti esterne, grazie alla presenza di un ingresso HDMI”

Dopo le integrazioni all'interno dei lettori Oppo e dei processori video Radiance, la tecnologia Darbee Visual Presence (DVP) approda ora sulle schede video per PC, grazie a Galaxy Microsystems. La GPU scelta per il debutto di questa soluzione è la GeForce GTX 750 Ti, ribattezzata, per l'occasione, Darbee Edition. La dotazione tecnica comprende 2GB di RAM GDDR5, mentre la gestione dell'elaborazione DVP è affidata ad un FPGA Altera Cyclone IV, lo stesso che troviamo anche sui lettori Oppo 103D e 105D.

Tutte le funzioni relative alla tecnologia Darbee sono gestite per mezzo di un apposito pannello di controllo, utilizzabile mediante l'installazione di un software fornito a corredo. Le connessioni disponibili includono, oltre ad un'uscita HDMI e DVI Dual Link, anche un ingresso HDMI. Si tratta di una scelta molto inusuale, per una GPU consumer, ovviamente dettata da uno scopo ben preciso: consentire l'utilizzo dell'elaborazione DVP anche sulle sorgenti esterne, onde fornire una notevole versatilità al prodotto.

Al momento non è stata annunciata una data di uscita, mentre il prezzo di listino potrebbe attestarsi intorno ai 300 dollari.

Fonte: HDFever



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: runner pubblicato il 05 Giugno 2014, 13:08
grandi! spero facciano anche una versione con chip amd!
Commento # 2 di: skanet pubblicato il 05 Giugno 2014, 14:05
Interessante per un HTPC, calcolando anche l'ingresso HDMI, oltre che al prezzo. Bisognerà aspettare che esca per una prova su strada
Commento # 3 di: Luca_CH pubblicato il 05 Giugno 2014, 14:35
Mooooooooooooooooolto interessante. Anche per il fatto dell'entrata HDMI tutto in una scheda sola!!

Vedo che il mercato HTPC continua a guadagnare punti e diventa interessante anche per i costruttori....non resta più un mercato di nicchia.
Commento # 4 di: Microfast pubblicato il 05 Giugno 2014, 15:19
Si spera che in Nvidia abbiano anche fixato i problemi di timing, di cui sono a conoscenza, che affliggono i loro drivers da tempo immemorabile ( anni ) e che rendono le loro GPU praticamente inutilizzabili o quasi ( solo con dei trusci si riesce ad utilizzarle rinunciando al 3D ).

Saluti
Marco
Commento # 5 di: cribri pubblicato il 05 Giugno 2014, 15:50
io ho sempre utilizzato nvidia per il mio htpc e non ho mai avuto problemi particolari, cosa che invece ricontravo con i driver ati/amd. Qualità video forse migliore per ati ma per il resto...
Commento # 6 di: Microfast pubblicato il 05 Giugno 2014, 15:57
Originariamente inviato da: cribri;4188784
io ho sempre utilizzato nvidia per il mio htpc e non ho mai avuto problemi particolari, cosa che invece ricontravo con i driver ati/amd. Qualità video forse migliore per ati ma per il resto...


Forse non ti sei mai accorto che il timing più usato sui film in blu ray il 23,976 è sballato o forse non utilizzando il 3D ovviavi al problema con un timing personalizzato.

Ma a noi serviva l'uno e l'altro e, devo dire a malincuore, dopo anche aver tentato inutilmente di far correggere il bug ad Nvidia, siamo stati costretti ad utilizzare altro ...

Saluti
Marco
Commento # 7 di: cribri pubblicato il 05 Giugno 2014, 17:25
certo che il timing più usato sui film in blu ray il 23,976 ma immagino che tutta la catena compreso il tv/VPR debba agganciarlo correttamente. Il mio benq pe7700 720p ormai di 6 anni non lo aggancia e quindi....ovviavo
Commento # 8 di: Microfast pubblicato il 05 Giugno 2014, 17:42
Originariamente inviato da: cribri;4188870
certo che il timing più usato sui film in blu ray il 23,976 ma immagino che tutta la catena compreso il tv/VPR debba agganciarlo correttamente. Il mio benq pe7700 720p ormai di 6 anni non lo aggancia e quindi....ovviavo


Non è un problema di agganciarlo, ma che essendo impreciso durante la riproduzione ogni tot si verifica un microscatto per riallinearsi.

Creando un setup personalizzato si crea un rate corretto ma questo workaround va a cozzare con il funzionamento in 3D ...

Riassumendo, se le cose non sono cambiate recentemente, si può ottenere una riproduzione 2D corretta a scapito del 3D oppure una riproduzione sballata ( ossia ad un rate di 23,971 Hz. invece che 23,976 Hz., che non vuol dire che non si vede ) sia per il 2D che per il 3D.

Saluti
Marco
Commento # 9 di: malmsteen81 pubblicato il 06 Giugno 2014, 09:20
visto i precedenti (galaxy aveva annunciato 2 anni fa la stessa scheda video con il processore realta integrato e mai prodotta) non sarei così sicuro che questa scheda verrà veramente prodotta...