Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony STR-DN1050/DN850: ampli 7.2ch

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 31 Marzo 2014, alle 16:21 nel canale DIFFUSORI

Il produttore giapponese annuncia due nuovi sinto-amplificatori home cinema, entrambi dotati della capacità di pilotare fino a 7.2 canali, con supporto ai file audio in alta risoluzione e pass-trhough dei segnali in 4K

Sony ha annunciato l'uscita di due nuovi sinto-amplificatori home cinema: si tratta di STR-DN1050 e STR-DN850. Entrambi sono dotati di una sezione di amplificazione con supporto per 7.2 canali, ovviamente con un'erogazione differente: STR-DN1050 ha una potenza di 165W per canale, mentre STR-DN850 raggiunge i 145W. Tra la caratteristiche più interessanti vi è la compatibilità con i file audio in alta risoluzione, grazie al supporto a DSD (DSDIFF 2.8Mhz, DSF 2.8Mhz solo su DN1050), WAV e FLAC a 192KHz/24 bit. La connettività comprende Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, AirPlay e USB, per consentire una riproduzione a tutto tondo, sia tramite dispositivi o periferiche direttamente collegate, sia in streaming. L'integrazione con i dispositivi mobili è gestita tramite l'applicazione SongPal (iOS6/Android 2.3.3 o versioni successive), che consente di controllare il sinto-amplificatore e di navigare sui servizi online come Music Unlimited, Spotify e Deezer

DN1050 presenta una costruzione accurata, con un telaio rigido, appositamente sviluppato per ridurre le vibrazioni, mentre all'interno troviamo un trasformatore sovra-dimensionato, condensatori elettrolitici di blocco selezionati a mano e resistori specifici per sistemi audio. Le funzioni sono ancora in gran parte ignote, ma è certo che la sezione video include il pass-through dei segnali a risoluzione 4K. Niente ci è invece dato a sapere sulla versione delle HDMI, che sono sei su DN1050, con ben tre uscite. Le altre connessioni disponibili includono due ingressi ottici, un ingresso coassiale, quattro ingressi ed un'uscita RCA, due ingressi ed un'uscita component, due ingressi ed un'uscita composito. Presente anche la funzione “Zona 2”, che permette di inviare l'audio in un secondo ambiente della propria abitazione, simultaneamente all'uso della zona principale.

DN850 appare molto simile (ulteriori differenze potrebbero emergere con l'arrivo delle specifiche complete), seppur con una connettività meno completa.

Le HDMI scendono a cinque, con una sola uscita. Scompaiono, inoltre, ingressi ed uscita component, come anche l'uscita audio analogica e le funzioni relative alla gestione della Zona 2. STR-DN1050 e STR-DN850 saranno disponibili unicamente online, sullo store ufficiale di Sony, con i seguenti prezzi indicativi:

- STR-DN1050: 650 Euro
- STR-DN850: 500 Euro

Fonte: Sony



Commenti