Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sistema 2.1 Paradigm MilleniaOne CT

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 02 Aprile 2013, alle 15:49 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore canadese ha realizzato un piccolo sistema 2.1, dotato di una connettività di base ed un telecomando semplificato”

Da Paradigm arriva un nuovo sistema compatto, pensato come alternativa per tutte quelle soluzioni che richiedono ingombri ridotti, ma con una immagine stereo e una timbrica superiori a quelle garantite dalle soundbar. MilleniaOne CT si presenta con una costruzione di ottimo livello: i diffusori sono realizzati con uno chassis in alluminio, e dotati di supporto da tavolo regolabile ed utilizzabile anche come supporto da muro, mentre il subwoofer, ricavato da un'estrusione di alluminio, è dotato di un supporto per il posizionamento in verticale, piedi di gomma per l'installazione in orizzontale, e dispone di un amplificatore interno, capace di erogare 50W RMS per ciascuno dei satelliti e 100W RMS per il subwoofer stesso.

I diffusori utilizzano due driver, con un tweeter da 25mm con cupola in alluminio e un midrange da 102mm anch'esso con cono in alluminio satinato-anodizzato. La risposta in frequenza è 120Hz – 20kHz, mentre la sensibilità dichiarata è di 89dB. Il subwoofer impiega, invece, una struttura monocoque del cono, con una misura di 356mm x 76mm, ed è in grado di “scendere” fino a 26Hz.

Ad accompagnare satelliti e subwoofer è una piccola unità di controllo, che si collega al subwoofer ed ospita sia gli ingressi che il ricevitore per il telecomando. Il collegamento delle sorgenti è possibile tramite l'ingresso analogico su jack da 3.5mm o l'ingresso ottico, non sono previste ulteriori opzioni. Alla base del funzionamento di MilleniaOne CT c'è un DSP dedicato alla decodifica di segnali Dolby Digital: tutti i segnali in ingresso subiscono un downmix o un remix a 2.1 canali, con una specifica funzione di loudness per compensare l'ascolto a basso volume. Sia il subwoofer che i satelliti sono dotati di un limitatore, inserito al fine di evitare le distorsioni agli alti volumi. MilleniaOne CT è disponibile al prezzo di 1.199 Sterline, pari a circa 1.420 Euro.

Fonte: Paradigm.

I prodotti Paradigm sono distribuiti da XFAudio.



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dominix pubblicato il 02 Aprile 2013, 20:13
Caruccio, sia per la parte estetica che per il prezzo.
Commento # 2 di: grezzo72 pubblicato il 03 Aprile 2013, 11:41
sinceramente non comprendo la scelta di non inserire anche una connessione HDMI in modo da supportare anche le decodifiche audio HD per una eventuale ascolto di tracce multicanale in alta definizione downmixate.

immagino che tale sistema voglia fare concorrenza al bose.....ma con una qualità decisamente superiore!