Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova gamma sintoampli HT Sony

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 27 Giugno 2008, all 12:01 nel canale DIFFUSORI

“Funzionalità innovative e prezzi interessanti per un’esperienza coinvolgente: nasce la nuova gamma di sintoamplificatori AV di Sony, composta da tre modelli potenti e versatili con prezzi a partire da 250 Euro”


Sony STR-DG820

Il costruttore giapponese introduce la nuova gamma di sintoamplificatori Home Theater. I nuovi modelli STR-DG520 (entry-level) e STR-DG720 (fascia media) supportano il trasferimento di audio e video con definizione 1080p a 24 fotogrammi al secondo in modalità True Cinema; il modello STR-DG820 al top della gamma, aggiunge anche la decodifica delle tracce audio Dolby True HD/DTS Master Audio. L’installazione e l’integrazione nei sistemi di home entertainment sono quanto mai semplici: l’autocalibrazione digitale DCAC (Digital Cinema Auto Calibration) esegue e ottimizza in automatico il set-up, l’elaborazione Digital Cinema EX ottimizza gli effetti surround e l’ingresso Digital Media Port di Sony consente di collegare lettori musicali portatili, telefoni cellulari, dispositivi Bluetooth e Wi-Fi.

Il modello top di gamma STR-DG820 ha un ventaglio di funzionalità incredibilmente ampio, che abbraccia tecnologie in precedenza disponibili solo su modelli più costosi – inclusa la decodifica audio HD e il pieno supporto di video 1080/24p con compatibilità Deep Colour e x.v.Colour via uscita HDMI. I supporti Blu-ray assicurano una riproduzione audio e video di qualità superiore: oggi è possibile godere sul divano di casa film hollywoodiani con immagini ultradettagliate e cristalline e colonne sonore travolgenti, proprio come al cinema. Per ottenere il meglio dalle nuove tecnologie, il modello STR-DG820 può decodificare i formati audio Dolby True HD e DTS-HD Master Audio tramite uno dei 4 ingressi HDMI, oltre ai precedenti Dolby e DTS. E per i lettori che gestiscono l’uscita del suono come PCM Lineare – ad esempio la PS3 – STR-DG820 è compatibile anche con PCM Lineare fino a otto canali.

Grazie alla tecnologia BRAVIA Sync, il funzionamento dell’intero sistema – sintoamplificatore, lettore Blu-ray Disc e TV BRAVIA – si può gestire con un unico pulsante attraverso l’interfaccia HDMI. Basta premere il tasto "play" sul telecomando e il TV seleziona automaticamente l’ingresso corretto. Lo spegnimento è altrettanto semplice: si preme "off" e tutto l’impianto si disattiva. Oltre ai quattro ingressi HDMI, STR-DG820 ha quattro ingressi audio digitali assegnabili, e ingressi audio/video per altre cinque sorgenti, come ricevitori di TV satellitare/via cavo, videoregistratori e dispositivi analoghi. C’è anche un sintonizzatore radio FM RDS/AM integrato.


Connessioni Sony STR-DG820

Il nuovo sintoamplificatore STR-DG720 è il modello di fascia media e vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dotato di connessione HDMI con tre ingressi e un’uscita, supporta video 1080/24p in modalità x.v.Colour e accetta audio HD multicanale come PCM Lineare a otto canali. Ha una potenza di 7x100W e integra le tecnologie Digital Cinema Auto Calibration e BRAVIA Sync, per semplificare il set-up e il funzionamento, e Cinema Studio EX. Decodifica tracce audio Dolby Digital EX e DTS-ES. L’ingresso Digital Media Port di Sony permette di collegare lettori di musica esterni.

Il modello base è STR-DG520 e offre agli utenti la straordinaria esperienza dell’Home Theatre. Ma prezzo competitivo non significa scarse funzionalità: il modello integra infatti molte delle caratteristiche offerte dai sistemi più completi. È dotato di commutatore HDMI a due ingressi e un’uscita con pass-through 1080/24p, impostazione facile DCAC, modalità Cinema Studio EX e ingresso Digital Media Port. La potenza è di 5x100W.

I modelli STR-DG820, STR-DG720 e STR-DG520 sono disponibili rispettivamente al prezzo di 500 Euro, 320 Euro e 250 Euro.

Caratteristiche tecniche di STR-DG820
• Audio HD: decodifica Dolby True HD, DTS-HD Master Audio e PCM Lineare a otto canali
• Connettività HDMI 1.3 attraverso 4 ingressi e 1 uscita, per il trasferimento di audio e video con risoluzione di 1080p/24p con le modalità Deep Colour e x.v.Colour
• Tecnologia BRAVIA Sync per comandare tutti i componenti compatibili con un solo gesto
• Impostazione rapida e accurata con l’autocalibrazione DCAC (Digital Cinema Auto Calibration)
• Ingresso Digital Media Port per collegare lettori WALKMAN e MP3, telefoni cellulari, dispositivi Bluetooth e Wi-Fi
• Sistemi Cinema Studio EX e Neural-THX Surround per un’esperienza di qualità cinematografica
• Potenza 7x100W

Fonte: Sony Italia



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Dave76 pubblicato il 27 Giugno 2008, 12:14
Beh...il DG820 per 500 euro sembra ua buona macchina...aspettiamo recensioni tecniche (magari un confronto con l'onkyo TX-SR606....)
Commento # 2 di: guest_005317 pubblicato il 27 Giugno 2008, 13:20
Interessante il Top di gamma resta da vedere a livello audio come si comporta sopratutto con concorrenti come Onkyo e compagnia bella.........ciaooooooooo
Commento # 3 di: matazen pubblicato il 29 Giugno 2008, 15:39
concordo nel chiedere alla redazione una prova del top di gamma: se le prestazioni sono buone, potrebbe rivelarsi una macchina dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Commento # 4 di: alelamore pubblicato il 30 Giugno 2008, 12:05
purtoppo i sony sono carenti dal lato potenza. con 5 canali in funzione i modelli precedenti spingevano davvero poco.intorno ai 5/6 watt. io avevo il 700 e lo usavo solo per i canale centrale. e ci voleva tutto!!!!
Spero che l'820 sia un po piu potente perchè per il resto sembra ok.prezzo compreso.