Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LG: nuova line-up audio al CES

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 23 Dicembre 2013, alle 16:03 nel canale DIFFUSORI

“Il produttore coreano anticipa alcune delle novità che verranno presentate alla prossima edizione del Consumer Electronics Show, annunciando l'arrivo di un nuovo supporto per TV dotato di impianto 4.1, di nuovi speaker wireless e di una nuova soundbar con subwoofer wireless”

LG ha rilasciato alcune anticipazioni sui prodotti che vedremo al CES di Las Vegas. Il produttore coreano lancerà una nuova gamma di prodotti audio, nutrita nel numero e molto variegata. I prodotti svelati sono tre: una nuova SoundPlate, la LAB540W (ritratta nell'immagine in apertura), il nuovo speaker wireless NP8740 e la nuova soundbar NB5540. La SoundPlate è l'evoluzione della LAP340 e, come quest'ultima, prende l'aspetto di un supporto per le TV, in questo caso dai 32” ai 55”. All'interno della scocca troviamo un sistema a 4.1 canali (che diffonde i suoni in più direzioni, probabilmente sul fronte e ai lati), dotato di un subwoofer wireless (quindi esterno e non più integrato) e di una potenza dichiarata pari a 320W. Lo sviluppo in altezza è molto ridotto, con un ingombro di soli 39,5mm, mentre la dotazione è davvero ricca: troviamo gli ormai immancabili Wi-Fi e Bluetooth, la compatibilità con la piattaforma di Smart TV di LG (da vedere quale versione verrà offerta) ed un lettore Blu-ray integrato, capace di leggere anche i dischi 3D.

NP8740 è, invece, un Wireless Audio System, vincitore di un CES Innovation Award 2014. Questo speaker è dotato della tecnologia mesh network, che include la connettività Wi-Fi dual band (2,4/5GHz). Lo speaker può anche essere impiegato con altre unità dello stesso modello, in modo da creare un sistema multi-room nella propria abitazione. In quest'ultimo caso sarà possibile riprodurre il medesimo brano in tutta la casa, simultaneamente, oppure optare per brani differenti per ogni ambiente/speaker. I segnali in ingresso sono supportati fino ad una qualità di 192kHz/24 bit, non è richiesta una rete domestica per l'utilizzo (evidentemente sono disponibili il Wi-Fi Direct e/o il Bluetooth) ed è controllabile tramite un'apposita applicazione per smartphone.

NB5540 è la nuova proposta per quanto riguarda le soundbar. L'aspetto esteriore è molto curato, con una finitura in argento ed un design minimalista. I componenti inseriti all'interno sembrano simili a quelli della LAB540W: anche in questo caso troviamo 4.1 canali, un'erogazione pari a 320W ed un subwoofer wireless esterno. Gli speaker sono orientati a coppie, due verso il fronte e due sul retro. La sezione di amplificazione è in Classe D ed è, inoltre, presente un DAC definito come “Hi-Fi”. NB5540 è provvista di HDMI con canale di ritorno audio (ARC), di connettività Bluetooth e può essere anche montata a parete.

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alle notizie che giungeranno da Las Vegas, a partire dal 7 gennaio.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: LG



Commenti