Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HES: Advance Acoustic X-i60 e X-i90

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 14 Maggio 2013, all 08:35 nel canale DIFFUSORI

“Al Monaco High End Show , la casa francese ha presentato 2 nuovi amplificatori stereo integrati, dotati di porta USB asincrona e ingressi digitali per fungere da DAC”

Da Advance Acoustic arrivano due nuovi amplificatori Hi-Fi a 2 canali, X-i60 e X-i90, appena presentati in occasione dell'ultima edizione del Monaco High End Show. I dettagli dichiarati sono ancora pochi, ma emergono comunque caratteristiche interessanti, come la presenza, su entrambi i modelli, di una porta USB asincrona e degli ingressi digitali coassiale ed ottico, tutti utilizzabili in sinergia col DAC integrato, capace di gestire segnali con qualità fino a 192kHz / 24bit. Altre caratteristiche comuni sono la risposta in frequenza, compresa tra 10Hz e 65kHz (-3dB), il rapporto segnale/rumore pari a 90dB e la notevole disponibilità di connessioni.

X-i60 include un trasformatore toroidale di generose dimensioni, in grado di garantire un'ottima riserva di potenza quando richiesta. Sul retro è posto un commutatore per passare in modalità high bias, in modo che l'amplificatore operi come un Classe A, utilizzabile fino a 10W; oltre questo limite l'amplificatore commuta automaticamente sulla Classe AB, raggiungendo la sua massima erogazione, ovvero 60W x 2 canali su 8 Ohm. Altra caratteristica interessante riguarda la possibilità di escludere la sezione di pre-amplificazione.

X-i90 dispone di tutte le funzioni già menzionate per il modello di fascia inferiore, rispetto al quale offre una maggiore potenza, raggiungendo i 90W x 2 canali su 8 Ohm. Data la maggiore prestanza, in termini di watt, la commutazione in modalità high bias opera fino a 16W, oltre i quali il comportamento è il medesimo di X-i60, ovvero la commutazione automatica in Classe AB. Al momento non ci sono notizie circa l'uscita ed i prezzi per l'Italia.

Per maggiori informazioni: brochure con i prodotti per il 2013 (in inglese)

I prodotti Advance Acoustic sono distribuiti in Italia da MPI Electronic

Fonte: Advance Acoustic



Commenti