Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Focal annuncia le Utopia Scala V2

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 10 Maggio 2013, alle 10:13 nel canale DIFFUSORI

“All'High End Show di Monaco il produttore francese presenterà i nuovi diffusori Scala V2, che appartengono alla serie top di gamma Utopia III”

Approfittando del palcoscenico dell'High End Show 2013, in corso questo fine settimana a Monaco, Focal svelerà i nuovi diffusori Utopia Scala V2, appartenenti alla sua serie top di gamma Utopia III. Lo sviluppo di questo modello ha avuto origine dall'insoddisfazione di un ingegnere, che non riteneva ottimale l'unità per la riproduzione dei bassi nella prima versione degli Scala. Il cono W da 28 cm, che utilizza un sandwich di fibra di vetro e di strati di schiuma nel suo diaframma, ha dato a Focal diversi problemi in fase di produzione, con alcuni campioni che finivano per non rientrare nelle specifiche previste. Si è quindi deciso di ridisegnarlo completamente, utilizzando ottimizzazioni basate sugli strumenti Klippel per assicurare un comportamento meccanico perfettamente simmetrico, riducendo inoltre le distorsioni. Si è, inoltre, dato "più fiato alla bobina”, in modo da migliorare la linearità e ridurre ulteriormente le distorsioni nella gamma più alta delle basse frequenze.

Il collegamento meccanico tra bobina, supporto della bobina e cono è stata rafforzato, migliorando il break-up e aumentando la focalizzazione del suono stereofonico, mentre l'effetto complessivo sul basso ha permesso un cambiamento nell'accordo a bassissima frequenza, per una migliore messa a fuoco dei dettagli e maggiore stabilità a livelli più alti. Le Utopia Scala V2 dovrebbero essere disponibili allo stesso prezzo della precedente versione (20.000 Euro la coppia, da listino del distributore italiano Tecnofuturo)

Fonte: What Hi-Fi



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Microfast pubblicato il 10 Maggio 2013, 14:57
Immagino la contentezza dei possessori della precedente serie, venire a conoscere che posseggono degli speaker con dei problemi ...

Spero per costoro che esista almeno una qualche politica di upgrade-update ...

Saluti
Marco
Commento # 2 di: Onslaught pubblicato il 10 Maggio 2013, 16:26
I problemi erano produttivi, come riportato nell'articolo, non relativi alle prestazioni.
In pratica ritenevano di avere troppi scarti.
Commento # 3 di: rossoner4ever pubblicato il 11 Maggio 2013, 10:23
Che bella la serie Utopia....