CES: Sony Speaker Wireless HD e DSD

Gian Luca Di Felice 09 Gennaio 2014, alle 16:23 Diffusori

La multinazionale giapponese ha presentato a Las Vegas una nuova gamma di diffusori wireless, dove svetta il modello SRS-X9 completo di compatibilità DLNA, AirPlay, Bluetooth con aptX, pairing NFC e riproduzione di file audio ad alta risoluzione PCM, FLAC e AAC, nonché DSD

Sony rinnova la sua gamma di diffusori wireless e presenta al CES 2014 la nuova serie SRS-X. Top della nuova serie è il modello SRS-X9, caratterizzato per la compatibilità con i file ad alta risoluzione (non sappiamo al momento il campionamento massimo supportato) in PCM, FLAC e AAC, nonché i file DSD. Dal punto di vista funzionale, lo speaker è completo di connettività Wi-Fi con supporto AirPlay di Apple e DLNA, nonché di streaming Bluetooth con aptX per la riproduzione musciale da qualsiasi smartphone, tablet o notebook compatibile, di pairing NFC "One-touch" da dispositivi mobili compatibili e di una porta USB completo anche di funzionalità di ricarica batteria per i dispositivi mobili. La connettività Wi-Fi consente anche di accedere a servizi musicali in streaming come Spotify, TuneIn Radio e Sony Music Unlimieted. La costruzione prevede una configurazione a 2.1 canali con doppio radiatore passivo, subwoofer bi-amplificato 2 mid-range e 4 tweeter, pilotati da un'amplificazione digitale S-Master a 8 canali in grado di erogare fino a 154W RMS.

A completare la dotazione anche la presenza del circuito di upsampling ed elaborazione audio DSEE HX (Digital Sound Enhancement Engine) dedicato al miglioramento delle tracce audio compresse (come gli Mp3). Arriverà in Italia (probabilmente solo online sullo store di Sony) ad aprile al prezzo di listino di 699 Euro.

Più compatto, il fratellino SRS-X7, sempre 2.1 canali, perde la compatibilità alta risoluzione e DSD, ma guadagna l'integrazione di una batteria ricaricabile con un'autonomia dichiarata fino a 8 ore di ascolto. Anche in questo caso ritroviamo l'ampia versatilità wireless con Wi-Fi, AirPlay, DLNA, Bluetooth aptX, NFC, streaming servizi musicali e una porta USB con funzionalità di ricarica batteria, mentre la potenza massima erogata dall'amplificazione digitale S-Master si ferma a 32W RMS. Sarà disponibile sia in finitura nera che silver, mentre prezzo e disponibilità non sono al momento stati annunciati.

Infine il più piccolo della serie, siglato SRS-X5, che riprende tutte le funzionalità del X7, ma con una scocca meno ingombrante e una potenza erogata che scende a 20W RMS. In questo caso le finiture disponibili saranno nera, silver e rossa con prezzo e disponibilità non ancora annunciati.

Fonte: Sony

Commenti

Focus

News