Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Acoustic Energy Series 3

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Ottobre 2014, alle 14:23 nel canale DIFFUSORI

La gamma di fascia media del produttore inglese, caratterizzata da midwoofer in alluminio derivati dal modello AE1 e tweeter a cupola morbida da 28 mm

La Serie 3, una delle più recenti in casa Acoustic Energy, presenta cabinet dal design essenziale e pulito, senza viti a vista. Il progetto degli altoparlanti è derivato dal famoso modello Acoustic Energy AE1, in particolare dal suo medio-basso in alluminio anodizzato ricavato dal pieno, rinomato per la sue doti di accuratezza, bassa distorsione ed elevata tenuta in potenza. La Serie 3 è basata su una nuova versione del driver, abbinato a un tweeter a cupola di dimensioni maggiorate. A questo si associano crossover dalle relazioni di fase ottimizzate, percorsi di segnale ultra-ridotti e cabinet realizzati in MDF da 18 millimetri ad elevata rigidità con condotti di accordo scanalati a bassa turbolenza, così da ottenere alcuni dei sistemi Acoustic Energy di maggiore neutralità mai realizzati. Tutti i modelli sono disponibili con finitura lucida nera o bianca senza differenza di prezzo. 
 
Il bookshelf della famiglia è il modello 301, un 2 vie con medio-basso da 11 cm e tweeter a cupola in tessuto da 28mm, per una risposta in frequenza da 48Hz a 32kHz entro +/-3dB e un effcienza di 87dB. Il prezzo al pubblico è di 765,00 Euro la coppia.
 
Il 305 è un tre vie da pavimento che utilizza tre componenti da 11 cm, di cui due come woofer, abbinati allo stesso tweeter a cupola da 28mm della serie. Esibisce una risposta in frequenza da 35 Hz a 32 kHz entro +/-3dB e una efficienza di 90 dB. Prezzo: 1.825,00 Euro la coppia.
 
 
 
Il canale centrale 307 impiega la classica configurazione a doppio midwoofer, ha un efficienza di 90 dB e una risposta estesa da 45 Hz a 32 kHz, sempre entro +/-3dB. Prezzo al pubblico: 600,00 Euro.
 
 
 
 
Infine, il subwoofer 308 è l'unico modello accordato in cassa chiusa. Il woofer da 30 cm in fibra di cellulosa irradia verso il pavimento e viene attivato dall'amplficatore integrato da 500W, per una risposta estesa in basso fino a 28 Hz a -6dB. Prezzo al pubblico: 1.325,00 Euro.
 
 
Fonte: Audio Reference


Commenti