Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sky: tutti i canali cinema in 16:9

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 27 Dicembre 2007, all 18:36 nel canale CINEMA

“Dal prossimo Marzo 2008, sebbene in gravissimo ritardo rispetto alle attese, tutti i canali Sky Cinema a definizione standard saranno trasmessi in formato 16:9 anamorfico”


Dal prossimo Marzo tutti i canali Sky Cinema saranno in 16:9 (foto Digital-Sat)

Dal prossimo mese di Marzo, confermando le indiscrezioni che si rincorrono già dallo scorso Novembre, Sky Italia trasmetterà in formato 16:9 anamorfico tutti i canali cinema. La conferma arriva dal mensile "Satellite" che indica l'inizio dal mese di Febbraio. Secondo Digital-Sat invece l'inizio delle trasmissioni in 16:9 sarà a Marzo 2008.

Sky Cinema 16/9 probabilmente cambierà nome e funzione. Dovrebbe infatti trasmettere gli ultimi passaggi dei vari film acquisiti da Sky, prima della fine dei diritti pay. Resta da capire che fine faranno tutti i film mutilati in formato 4:3 che ancora vengono trasmessi.

Il passaggio al formato 16:9 non garantisce ovviamente il rispetto del formato originale di tutte le pellicole che, in parecchi casi, si spingono fino ad oltre 2,35:1. In ogni modo il passaggio al formato anamorfico per tutti i canali cinema non può far altro che piacere.

Fonte: www.digital-sat.it/new.php?id=12118



Commenti (23)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 18:38
Sai quanti abituati alla Rai si lamenteranno delle bande nere...
Commento # 2 di: revenge72 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 18:45
@GIANGI67

Per me non se ne accorgeranno nemmeno, lo skyfobox SD arriva in casa settato 4/3 e PAL (leggi videocomposito); con questo settaggio il decoder effettua automaticamente un pan & scan sul segnale anamorfico 16/9 (verificato con Sky SPORT 16/9 e Sky cinema 16/9) in modo da riempire lo schermo senza lasciare alcuna banda laterale; tanto per essere precisi quando avviene una trasmissione in simultanea su Sky sport 1 e Sky Sport 16/9 con il settaggio originale non si vede alcuna differenza fra i due su TV 4/3.
Quindi i possessori di TV 4/3... manco si accorgeranno della differenza (e continueranno a vedersi le trasmissioni in PAL videocomposito ).

Ciao
Commento # 3 di: GIANGI67 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 18:50
Giusta precisazione Revenge,grazie
Commento # 4 di: Monsters & Co. pubblicato il 27 Dicembre 2007, 19:00
FINALMENTEEEE !!!! ERA ORAAAAA !!!

Miiiii quanto tempo, pero' se non altro SKY di cui tutti ci lamentiamo spesso e' L'UNICA ad essere davvero all'avanguardia, se pensiamo che mamma RAI ancora non ha nemmeno un canale 16:9 (vergogna delle vergogne), per non parlare di MediaSet ..... Insomma ci hanno obbligato a passare al 16:9 per forza (dato che ad oggi acquistare un TV 4:3 di grandi dimensioni non esiste piu), e poi trasmettono ancora a 4:3

BEN FATTO SKY !

PS: speriamo pero' che migliorino anche sul fronte qualita' video e non solo l'aspect ratio su certi canali la visione e' inguardabile.


Spero che in futuro anche per i canali SPORT ci sia un ampiamento dei canali in 16:9 !! Perche' e' alquanto fastidioso nei giorni di Champions league doversi guardare la propria squadra sul canale 4:3 poiche' l'altra Italiana la fanno sul 16:9 !
Commento # 5 di: ARAGORN 29 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 19:09
Giangi ... sicuro che le bande nere ci saranno?

Io ho come l'impressione che tutti i film appariranno magicamente in 1:78:1

Non a caso, nella notizia si dice che
Il passaggio al formato 16:9 non garantisce ovviamente il rispetto del formato originale di tutte le pellicole che, in parecchi casi, si spingono fino ad oltre 2,35:1.
Commento # 6 di: vincent89 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 19:30
Originariamente inviato da: Monsters & Co.
pero' se non altro SKY di cui tutti ci lamentiamo spesso e' L'UNICA ad essere davvero all'avanguardia, se pensiamo che mamma RAI ancora non ha nemmeno un canale 16:9 (vergogna delle vergogne), per non parlare di MediaSet .....

Magari la gente si lamenta perchè paga (e non poco). E per quello che paghi offrono un servizio qualitativo da terzo mondo.Stesso discorso per la rai.
Di mediaset potrai anche lamentarti ma intato non la paghi. Inoltre è l'unica azienda seria che sta sperimentato il digitale terrestre in hd. Comunque anche mediaset presto trasmetterà in anamorfico...
Commento # 7 di: Vince 15 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 20:09
Ohhhh, era ora. Ottima notizia!!!

Chissà quando saranno tutti in HD!
Commento # 8 di: kellone pubblicato il 27 Dicembre 2007, 21:01
Adesso non esageriamo.... quando me ne danno un altro paio in HD sono già contento.

Comunque ottima notizia.
Se sarà mantenuto il formato con relative più o meno cospicue bande nere, abbandonato il tragico zoom, potremo cominciare a goderci con i segnali di tutti i giorni i nostri TV di polliciaggio importante.
Commento # 9 di: GIANGI67 pubblicato il 27 Dicembre 2007, 22:36
Originariamente inviato da: ARAGORN 29
Io ho come l'impressione che tutti i film appariranno magicamente in 1:78:1

Certo,se devono forzare il 16/9 a svantaggio dell'aspect ratio originale tanto valeva lasciare i film scannati...
Commento # 10 di: Pistino pubblicato il 28 Dicembre 2007, 09:27
Incredibile!!! Questi supergeni del marketing ci sono accorti che chi è così sofisticato da aver sottoscritto un abbonamento a sky non possiede più TV 4/3 da tempo!(anche perchè è da tempo che non se ne vendono più!!!)
Sono semplicemente basito!
Avranno fatto un giro in un qualsiasi centro commerciale per scoprire che da una certa taglia in sù i 4/3 non ESISTONO più???
Avranno fatto uno studio statistico di profilazione clienti per capire che chi paga + di 40 euro al mese ha una tv un poco più di 17 e di recente generazione quindi 16/9??
Oppure si saranno appoggiati a qualche consulente esterno strapagato che per qualche decina di migliaia di euro, gli avrà aperto gli occhi facendo notare che lo standard oramai è 16/9 ???
Vabbè, resta solo da sperare che anche rai e mediaset si appoggino al solito superconsulente...... e se vogliono risparmiare mandino anche solo un loro fattorino in un centro commerciale..... vedranno che sorpresa!!!!!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »