Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Multiplex esclusivamente 4K e 3D in Galles

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 11 Maggio 2010, all 12:55 nel canale CINEMA

“In questi giorni ha aperto in Galles il primo multiplex europeo completamente digitale. Le 6 sale dell'Apollo sono tutte dotate di proiettori digitali 4K Sony in grado quindi di riprodurre film in 4K, 2K e 2K 3D”

Il nuovo Multiplex Apollo di Carmarthen in Galles è il primo multisala europeo completamente digitale. Ognuna delle 6 sale della struttura è, infatti, dotata di un proiettore digitale Sony 4K. Trattasi quindi del pirmo Multiplex europeo in grado di riprodurre indistintamente e in tutte le sale film in 4K, 2K o 2K 3D con occhialini polarizzati RealD.

In Italia, l'unica struttura che si avvicina a questa filosofia è l'Arcadia di Melzo, dotata sia di proiettori digitali 2K (addirittura in configurazione doppio stack nella celeberrima sala "Energia") che del proiettore 4K SRX-R320 di Sony e che potrebbe presto dotarsi anche di un proiettore 4K Christie con matrici DLP. Nei programmi c'è anche l'intenzione di diventare la prima multisala italiana "all-digital".

Fonte: DCinema Today



Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: StarKnight pubblicato il 11 Maggio 2010, 12:58
Non credo che in Italia una cosa simile sia fattibile almeno per i prossimi 4 o 5 anni.

Circolano ancora troppe pellicole 35mm, soprattutto per i film italiani, per giustificare una scelta simile.
Commento # 2 di: Rosario pubblicato il 11 Maggio 2010, 14:08
Spero che , almeno nei cinema per il momento ( ) , il 4K si diffondi presto.
Commento # 3 di: SydneyBlue120d pubblicato il 11 Maggio 2010, 18:21
Ma quando sarà disponibile il 4K Christie? Io avevo sentito che prima del 2011 non se ne parlava...
Commento # 4 di: SydneyBlue120d pubblicato il 11 Maggio 2010, 18:23
Originariamente inviato da: StarKnight
Non credo che in Italia una cosa simile sia fattibile almeno per i prossimi 4 o 5 anni.

Circolano ancora troppe pellicole 35mm, soprattutto per i film italiani, per giustificare una scelta simile.


In realtà il Cineplexx a Bolzano è già Full Digital 2K
http://www.cineplexx.bz.it/salatecnica_it.php

Però Bolzano è Bolzano

Per quanto riguarda i film italiani, forse potrebbe essere un buon motivo per passare già da ora al full digital, così ci possiamo godere più Uomo Fiammifero e meno cinepanettoni
Commento # 5 di: Tony359 pubblicato il 11 Maggio 2010, 23:57
Probabilmente ha il digitale in tutte le sale ma anche i 35mm, visto che parla di SRD

Il 4K Christie ancora non è in commercio, Arcadia dovrà attendere.
Commento # 6 di: SydneyBlue120d pubblicato il 21 Maggio 2010, 14:09
A proposito di Arcadia, questo weekend

http://www.multiplexarcadia.com/0_1...a_settimana.jsp

la Sala Energia non proietta, c'è qualcosa che bolle in pentola?
Commento # 7 di: itos pubblicato il 21 Maggio 2010, 14:15
Originariamente inviato da: Rosario
il 4K si diffondi presto.


Si diffonda presto...
Commento # 8 di: brontolo pubblicato il 21 Maggio 2010, 17:43
Proiettano, proiettano, ho chiamato e mi hanno confermato la proiezione di Robin Hood in sala Energia .
Commento # 9 di: SydneyBlue120d pubblicato il 22 Maggio 2010, 00:38
Originariamente inviato da: brontolo
Proiettano, proiettano, ho chiamato e mi hanno confermato la proiezione di Robin Hood in sala Energia .


Hai ragione, guardando dalle prenotazioni c'è scritto in effetti, si vede che non hanno aggiornato correttamente la parte del sito con le indicazioni