Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Loving Vincent, in replica il film su tela

di Riccardo Riondino, pubblicata il 16 Novembre 2017, alle 08:36 nel canale CINEMA

“Lunedì 20 novembre torna nei cinema il primo film dipinto interamente su tela, ricavato dalle pitture create nello stile di Vincent van Gogh da 125 artisti di tutto il mondo, che in tre giorni di programmazione ha totalizzato 130.000 spettatori, diventando il film evento più visto di sempre in Italia”

- click per ingrandire -

Durante il 16, 17 e 18 ottobre 2017, Loving Vincent ha conquistato il botteghino italiano, raccogliendo oltre 130.000 spettatori e diventando il film evento più visto di sempre nel nostro paese. In tutti e i tre giorni di programmazione Loving Vincent ha di fatto rappresentato il 50% degli incassi totali di tutti i cinema italiani.


- click per ingrandire -

Si tratta del primo film dipinto interamente su tela, rielaborando oltre mille pitture create nello stile di Vincent van Gogh da 125 artisti provenienti da diverse parti del mondo, per un totale di più di 65 000 fotogrammi. Alcuni quadri sono stati riadattati modificandone il rapporto di aspetto, aggiungendo parti, invertendo l'ambientazione da diurna a notturna o cambiando le stagioni e le condizioni meteorologiche.

Sono 283 le sale cinematografiche italiane, di cui tantissime in sold out, che hanno decretato un successo inatteso per il lungometraggio scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, già vincitore del Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy. Per questo motivo Nexo Digital e Adler Entertainment hanno programmato una replica in contemporanea nazionale per lunedì 20 novembre (elenco delle sale su www.nexodigital.it).


- click per ingrandire -

Loving Vincent è un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura: 94 quadri di van Gogh sono stati riprodotti in una forma simile a quella originale e più di 31 dipinti sono stati rappresentati parzialmente.

Loving Vincent è distribuito da Nexo Digital e Adler Entertainment in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, Sky Arte HD e MYmovies.it nell’ambito del progetto de La Grande Arte al Cinema.

Fonte: Nexo Digital



Commenti