Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Jean-Luc Godard è cittadino italiano

di Roberto Rosa, pubblicata il 14 Dicembre 2010, all 09:48 nel canale CINEMA

“Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 80 anni il regista Jean-Luc Godard è stato insignito della cittadinanza onoraria da parte del sindaco di Settimo San Pietro”

Il 3 Dicembre scorso Jean-Luc Godard ha compiuto 80 anni, nei quali ha rivoluzionato, come pochi altri, il cinema mondiale. Non bisogna fare l’errore di “ingabbiare” Godard solo nel suo ruolo di padre della Nouvelle Vague perché tutti i suoi 140 film sono a loro modo rivoluzionari. I festeggiamenti hanno interessato anche l’Italia, e più precisamente la Sardegna, dove il sindaco di Settimo San Pietro in provincia di Cagliari gli ha concesso la cittadinanza onoraria. L’omaggio ha previsto l’anteprima nazionale dell’ultima opera Film Socialisme (acclamata all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard), un videoshow Due o tre cose che (non sappiamo) di lui, curato da Carlo Rafele e Alberto Soi, una mostra con pannelli identikit sulle citazioni più famose di Godard tratte dai suoi film.

Questa festa è il preludio a una più ampia manifestazione che si svolgerà sempre a Cagliari nel 2011 e che vedrà una ricca mostra fotografica, una serie di video postazioni con 25 film di Godard, alcuni dei quali inediti, dei laboratori con personaggi legati al mondo di Godard, un concorso video per cellulari rivolto agli studenti e workshop di approfondimento oltre alla presenza di Godard stesso.



Commenti