Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

"Cleopatra" torna al cinema in 2K

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 16 Maggio 2013, all 12:44 nel canale CINEMA

“In occasione del 50° anniversario, "Cleopatra" - la pellicola capolavoro del 1963 diretta dal Premio Oscar Joseph L. Mankiewicz - torna nei cinema italiani in versione restaurata e proiezione digitale 2K a partire dal 25 maggio. E' prevista anche la disponibilità dell'edizione "Digital HD" su iTunes e un'esclusiva edizione Blu-ray con book fotografico in vendita su Amazon”

Twentieth Century Fox annuncia che il 50° anniversario di "Cleopatra", pellicola del 1963, sarà celebrato da un esclusivo ritorno al cinema del film. Le proiezioni in digitale 2K si terranno sabato 25 maggio e domenica 26 maggio a Milano, presso il cinema Odeon e a Roma al Cinema Adriano e successivamente martedì 28 maggio in tutte le sale del circuito The Space. Inoltre, la versione cinematografica originale di 243 minuti di "Cleopatra" è stata meticolosamente restaurata (con DI 4K e audio multicanale tratti dal negativo originale in 70mm con 6 tracce audio analogiche) e sarà proiettata il 21 maggio in anteprima all’interno della selezione Cannes Classics durante l’edizione 2013 del Festival di Cannes.

Diretto dal Premio Oscar Joseph L.Mankiewicz, l’epico film girato in 70mm ha conquistato quattro Academy Awards e, nel 1963, è stato il film con il maggior incasso, guadagnando più di 57 milioni di dollari nei primi giorni di uscita. La produzione, costata all'epoca l’incredibile somma di 42 milioni di dollari (equivalenti a circa 300 milioni di dollari di oggi), è famosa per lo scandalo della storia d’amore tra Cleopatra (Elyzabeth Taylor) e Marco Antonio (Richard Burton) sul grande schermo, così come nella vita reale dei due attori durante i tre anni di realizzazione del film a Roma. 

A partire dal 28 maggio, il film sarà, inoltre, disponibile per la prima volta in versione "Digital HD" sull'iTunes Store di Apple. Tra i contenuti speciali è incluso “Cleopatra: il film che ha cambiato Hollywood”, un esclusivo documentario di 80 minuti per immergersi completamente nella storia e i dietro le quinte della spettacolare produzione. Infine, ricordiamo che "Cleopatra" è già disponibile in Blu-ray in un’edizione doppio disco ricca di numerosi contenuti speciali e dal 7 giugno, solo su Amazon a 19,99 Euro, in un’esclusiva edizione Blu-ray che include anche un booklet fotografico di 24 pagine con immagini e informazioni sulla storia del film.

Fonte: 20th Century Fox



Commenti