Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

QNAP TSx53U Turbo NAS

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Marzo 2015, all 11:20 nel canale AVPRO

“QNAP Systems, Inc. presenta la nuova gamma caratterizzata da alte prestazioni, quattro porte di rete LAN e processore quad-core ”

Declinati in varianti da 4, 8 o 12 dischi, i modelli della gamma TS-x53U a montaggio rack sono disponibili con alimentatori singoli o ridondanti e con applicazioni specifiche per il mondo business. Sono caratterizzati da processori Intel Celeron quad-core da 2.0GHz (2.41GHz burst speed) a basso consumo energetico con 4GB di RAM DDR3L (espandibili a 8GB), quattro porte di rete Gigabit LAN con prestazioni fino a 400MB/s. Lo spazio di archiviazione può essere ampliato con un costo contenuto, utilizzando le unità di espansione QNAP (in versione 12-dischi UX-1200U-RP o in versione 8-dischi UX-800U-RP) per arrivare ad una capacità totale di 192TB (TS-1253U-RP in abbinamento all’unità di espansione UX-1200U-RP). 

“La gamma TS-x53U offre applicazioni professionali ed espandibilità e, grazie alla tecnologia di criptazione NAS, sicurezza e affidabilità dei dati” afferma Jason Hsu, product manager di QNAP.

 

Grazie a Q’center, disponibile nel QTS App Center, la gamma di prodotti TS-x53U può essere utilizzata per gestire in modo centralizzato più sistemi Turbo NAS. Anche la serie TSx53U integra la tecnologia QNAP QvPC che consente di utilizzarli come computer per l'accesso e la gestione, l'avvio di applicazioni multiple attraverso le macchine virtuali Windows, Linux, UNIX e Android, la navigazione internet, la riproduzione video fino alla risoluzione 1080p con XMBC, monitorare le telecamere IP in tempo reale e molte altre funzioni, collegando una tastiera, un mouse ed un monitor HDMI.

Pur offrendo elevate caratteristiche di scalabilità e prestazioni, i prodotti della gamma TS-x53U  rimangono gestibili facilmente grazie al sistema operativo QTS proprietario. Mediante l’intuitiva interfaccia utente è possibile gestire agevolmente molte funzioni, monitorare lo stato del sistema e lanciare applicazioni multiple contemporaneamente. Il sistema operativo QTS offre una vasta gamma di applicazioni professionali per la gestione dei contenuti, fra cui la condivisione, il backup e la sincronizzazione dei dati, oltre ad applicazioni per la virtualizzazione.

Per le aziende che necessitano di soluzioni NAS e iSCSI-SAN efficienti e sicure, i nuovi Turbo NAS includono varie applicazioni professionali con supporto per le soluzioni di virtualizzazione VMware, Microsoft e Citrix, che ne semplificano la gestione. Il sistema di condivisione file multi-piattaforma supporta sistemi Windows, Mac, e Linux/UNIX e rende i prodotti della gamma TS-x53U un sistema di archiviazione centralizzato per tutti gli utenti. Il supporto a Windows AD, LDAP directory services e Windows ACL migliora l’efficienza nella gestione dei permessi.

I Turbo NAS TS-x53U + possono inoltre operare come controller di dominio per ambienti Windows, e offrono opzioni di backup flessibili per utenti Windows e Mac con soluzioni per il disaster recovery inclusi RTRR, rsync ed il backup su servizi di cloud storage. La Surveillance Station permette inoltre di gestire in modo professionale la video sorveglianza, con il monitoraggio in tempo reale, la riproduzione e le registrazione audio/video delle telecamere IP. E’ incluso il supporto per 2 telecamere IP, che può essere ampliato acquistando ulteriori licenze.

Specifiche tecniche

Alimentatori ridondanti:
TS-453U-RP: modello a 4-dischi a montaggio rack
TS-853U-RP: modello a 8-dischi a montaggio rack
TS-1253U-RP: modello a 12-dischi a montaggio rack

Alimentatore singolo
TS-453U: modello a 4-dischi a montaggio rack
TS-853U: modello a 8-dischi a montaggio rack
TS-1253U: modello a 12-dischi a montaggio rack

Processore Intel Celeron Quad-core da 2.0GHz (velocità burst fino a 2.41GHz) con Virtualization Technology (VT-x), 4GB di RAM DDR3L (espandibile a 8GB); HDD/SSD formato 2.5”/3.5” con interfaccia SATA 6Gbps (hot-swap); 4 porte USB 3.0; 1 porta USB 2.0 (solo TS-453U-RP & TS-453U); 4 porte di rete Gigabit LAN; 1 porta HDMI.

Per ulteriori informazioni: www.qnap.com



Commenti