Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Sony DMP-Z1 Player

di Franco Baiocchi, pubblicata il 06 Settembre 2018, alle 11:27 nel canale AUDIO

“Nuovo music player Sony, dedicato al mercato high-end, compatibile High Resolution Audio (fino a 24-bit/192 kHz), che supporta file DSD nativi fino a a 11,2 MHz e riproduzione PCM fino a 384 kHz/32 bit”


- click per ingrandire -

Sony ha presentato ad IFA 2018, il suo nuovo "walkman" il DMP-Z1, che utilizza un amplificatore analogico ad alto rendimento e un esclusivo sistema di alimentazione indipendente per offrire un suono per audiofili. Chiamare walkman lo Z1 è decisamente riduttivo, in quanto si tratta di un player dalle dimensioni generose e dal peso di ben 2,5 Kg, quindi non propriamente portatile. Anche il prezzo non è dei più abbordabili, in quanto stiamo parlando di cifre che si aggirano intorno agli 8500 euro, che lo rendono un prodotto decisamente per il mercato high-end.


- click per ingrandire -

Il lettore è compatibile con High Resolution Audio (fino a 24-bit/192 kHz), supporta file DSD nativi fino a a 11,2 MHz e riproduzione PCM fino a 384 kHz/32 bit, integra un amplificatore per cuffie ad alta potenza di livello audiophile che produce 1,5 Watt in 16 Ohm sull'uscita bilanciata e 570mW in 16 Ohm su quella da 3,5mm ed è dotato di due convertitori digitale/analogico mono AK4497EQ indipendenti. Cinque celle di batteria pilotano i circuiti di amplificazione digitale e analogica in modo indipendente per una dinamica migliorata e una riduzione delle interferenze elettromagnetiche interne.

 
L'interno del riproduttore amplificato DMP-Z1
- click per ingrandire -

 Per mantenere il suono trasparente e minimizzare la distorsione, la scheda dell'amplificatore è separata dalla scheda principale sul telaio a forma di H. Questo taglia il rumore e realizza una massa solida. La riduzione del rumore è ulterioremnte aiutata dalla tipologia di cablaggio interno progettato con KIMBER KABLE, formato da un cavo intrecciato a 4 fili, che trasmette segnali audio di alta qualità per l'ascolto bilanciato e sbilanciato.


L'ascolto esaltante con le cuffie Sony MDR-Z1R
 
- click per ingrandire -

Lo Z1 ha una memoria interna da 256 GB per la memorizzazione della musica e 2 slot micro SD per un'eventuale espansione ed è inoltre dotato di un display touchscreen da 3.1",  un connettore USB-C posteriore ed è compatibile con Bluetooth aptX. Abbiamo eseguito l'ascolto con una cuffia Sony MDR-Z1R (circa 2.200 Euro su Amazon), con file ad alta risoluzione (FLAC e DSD), spesso a volume decisamente sostenuto e l'esperienza si è rivelata esaltante.

Per maggiori info: www.sony.com

 



Commenti