Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Giradischi VPI HW-40 Annniversary Edition

di Riccardo Riondino, pubblicata il 12 Dicembre 2018, alle 11:28 nel canale AUDIO

Celebrando il quarantennale della fondazione, il produttore hi-end americano lancia un modello a trazione diretta ispirato alle origini del marchio, dotato di motore con bobine in rame solid core, piatto da 11 kg, telaio in alluminio-MDF e braccio prodotto con stampa 3D


- click per ingrandire -

VPI festeggia il 40° compleanno con il nuovo giradischi HW-40 Annniversary Edition. L'estetica volutamente in stile rétro si riallaccia alle origini del marchio, così come il meccanismo a trazione diretta, aggiornato nel controllo della rotazione e nelle tecnologie per l'isolamento dalle vibrazioni. Il motore a due velocità (33,3/45 giri) impiega esclusive bobine in rame solid core a sezione quadrata, avvolte su supporti compositi e prive di materiali ferromagnetici. Il risultato è una maggiore efficienza e precisione, ottenendo un'elevata coppia, migliorando il raffreddamento è l'interazione elettromagnetica con il rotore.


- click per ingrandire -

Grazie anche alla costruzione a spirale sovrapposta a forma di "V", nel motore del VPI HW-40 si riduce al minimo l'effetto "cogging" (impuntamento), causa di vibrazioni e fluttuazioni di velocità nei trazione diretta convenzionali. Il sistema raggiunge un'efficienza del 93% e una coppia di 2,68Nm/sec, facendo ruotare il piatto da 11 kg a piena velocità oppure arrestandolo completamente nel tempo di un secondo. Il telaio è in alluminio con lati in legno laccato, smorzato internamente tramite un pannello in MDF. Il braccio è il JMW Fat Boy con VTA regolabile, prodotto con stampa 3D. In dotazione anche un pressore e un coperchio antipolvere removibile.

Il VPI HW-40 Annniversary Edition è stato lanciato al prezzo di 15000£

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: What Hi-Fi



Commenti