AV Magazine - Logo
Stampa
 
TV Ultra HD: Sony ancora leader mondiale
Gian Luca Di Felice - 28/02/2014, 10:34
“Dopo essere stato il primo grande marchio a introdurre TV Ultra HD sul mercato e aver dominato il mercato mondiale nel secondo e terzo trimestre 2013 con le sue serie X9 e X8, secondo DisplaySearch, Sony č rimasta leader globale anche del quarto trimestre 2013, seppur sempre pių incalzata da Samsung e con i brand cinesi ormai subito dietro”

Secondo gli analisti di DisplaySearch, Sony è stata leader mondiale del mercato TV Ultra HD nel corso di tutto il 2013. Il primato è stato acquisito soprattutto grazie all'anticipata introduzione della serie X9 (prima 84 pollici e successivamente anche 65 e 55 pollici), cui è seguita - in determinati mercati - anche la più economica serie X8 sempre 65 e 55 pollici. Questo ha consentito a Sony di spiazzare la concorrenza e dominare il mercato Ultra HD fino al secondo trimestre 2013, con un market-share globale del 42,4%. A partire dal terzo trimestre, l'arrivo di modelli Ultra HD da parte di tutti i principali concorrenti e, in particolare di Samsung con la sua serie F9000, ha riportato i dati verso percentuali meno "bulgare", con la multinazionale coreana capace di colmare velocemente il gap, fino ad arrivare a una quota di mercato globale del 14,9% nel corso del quarto trimestre 2014.

Sony ha mantenuto la leadership mondiale nel corso dell'ultimo trimestre 2013 con una quota del 18,3%, ma perdendo il primato in Europa, comandato da Samsung con il 40% di market-share (contro il 30,3% di Sony). Secondo DisplaySearch, Sony ha mantenuto invece il primato negli Stati Uniti anche nel quarto trimestre con il 46,3% di market-share, contro il 34,4% di Samsung (sebbene Samsung abbia sopravanzato Sony a dicembre, secondo altri analisti - vedi news).

Il dato significativo riguarda la galoppante crescita dei produttori cinesi a livello globale, con Skyworth capace di raggiungere il terzo gradino del podio nel quarto trimestre 2013, con un market-share del 13,9%, seguita da altri due brand cinesi come ChangHong (11,4%) e HiSense (10,5%). Questi tre marchi hanno rappresentato insieme il 35,8% del mercato Ultra HD mondiale nel quarto trimestre 2013, mentre LG (6,9%) e soprattutto i colossi giapponesi Sharp (2,9%) e Panasonic (1,7%) apparivano, alla fine del 2013, in netto ritardo. La tendenza per il 2014 sembra piuttosto chiara: Samsung dovrebbe riuscire a ricucire il gap e superare Sony nel segmento TV Ultra HD "premium", mentre i brand cinesi dovrebbero dominare il segmento Ultra HD "entry-level" e forse l'intero comparto TV Ultra HD (quanto meno avvicinandosi sempre più a Samsung e Sony in termini di pezzi venduti).

Fonte: DisplaySearch / Redazione