Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Trasmissione HEVC Ultra HD 60p in UK

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Dicembre 2013, alle 10:16 nel canale 4K

“Elemental Technologies, un fornitore per soluzioni video, ha mostrato trasmissioni a risoluzione Ultra HD con 60 fotogrammi al secondo, realizzate utilizzando la codifica HEVC in real time”

Nella cornice di un evento speciale organizzato a Londra, i fortunati presenti hanno potuto ammirare una tra le prime trasmissioni televisive Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo. Ad organizzare la presentazione è stata Elemental Technologies, un fornitore per soluzioni video. Il risultato è stato conseguito grazie all'utilizzo di un encoder HEVC "real time", che permette di raggiungere un grado decisamente superiore di efficienza, necessario per motivazioni legate al bit-rate, data la cronica penuria di banda disponibile per le trasmissioni.

La trasmissione codificata in tempo reale in HEVC in container trasnport stream (lo stesso in uso per le trasmissioni satellitari e digitale terrestre), è stata poi decodificata da un PC appositamente preparato, in modo da supportare l'invio del flusso audio-video ad un display Planar da 84 pollici a risoluzione nativa Ultra HD. Elemental sostiene di aver raggiunto ottimi risultati nell'implementazione di HEVC, tanto da poter trasmettere in UltraHD / 60p ad in bit-rate equivalente a quello normalmente associato ad un segnale TV in HD. Elemental prevede una progressiva diffusione delle trasmissioni TV in Ultra HD, ad iniziare dal 2014, con i contenuti sportivi (a 50 o 60fps) a giocare la parte del leone.

Fonte: AVForums / Elemental Technologies



Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Grifo pubblicato il 13 Dicembre 2013, 12:31
si riescono ad avere altri dati su queste prove di trasmissione?
4:2:0? 8 o 10 bits? potrebbe essere indicativo di come saranno le future tasmissioni di sky?
Commento # 2 di: red5goahead pubblicato il 13 Dicembre 2013, 12:45
Se Sky passasse almeno lo sport anche soloa Full HD ma a 60p non sarebbe male davvero . meglio un canale specializzato così che il 3D. pensate che fluidità...
Commento # 3 di: Gaara80 pubblicato il 13 Dicembre 2013, 15:06
Molto interessante, sbaglio o sostengono che con la stessa banda passante di oggi per i canali hd riuscirebbero a trasmettere l'uhd? Ho capito bene?
Commento # 4 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 13 Dicembre 2013, 16:48
Originariamente inviato da: Gaara80;4050119
Molto interessante, sbaglio o sostengono che con la stessa banda passante di oggi per i canali hd riuscirebbero a trasmettere l'uhd? Ho capito bene?


Così dicono!

Gianluca
Commento # 5 di: grunf pubblicato il 14 Dicembre 2013, 14:16
personalmente rimango scettico. Non tanto sul'efficienza del nuovo codec HEVC quanto sulla propensione ad esagerare con la compressione. Tutti i codec possono essere utilizzati a bit rate ridicoli se l'obiettivo non è quello della qualità d'immagine ma risparmiare banda e moltiplicare i canali...... Già oggi le differenze sono sostanziali per quanto concerne l'HD . Un conto è la qualità di un segnale satellitare compresso AVC a 8 -12 Mbsec ben altra definizione quella del blu ray che codifica lo stesso film a 25-30 mb/sec o a bit rate superiore Ci sono differenze? ci sono eccome. Eppure si tratta per entrambi di alta definizione.... Più aumentate le dimensioni dello schermo più le differenze qualitative diventano visibili. Lo stesso sarà per il 4K con l'aggravante che il formato Ultra HD prevede una distanza di visione molto più vicina allo schermo. Per cui è richiesta una qualità elevata del segnale e una compressione trasparente.
Commento # 6 di: Alberto Pilot pubblicato il 15 Dicembre 2013, 07:35
Originariamente inviato da: grunf;4050786
Lo stesso sarà per il 4K con l'aggravante che il formato Ultra HD prevede una distanza di visione molto più vicina allo schermo.


Non mi stancherò mai di dirlo .... questa è una beneamata scemenza !
E non ce l'ho con te, parlo del concetto in generale.

C'è una distanza di visione e di comfort .... non ti puoi avvicinare troppo solo perché la densità di pixel è maggiore.
Chiedilo a chi ha avvicinato poltrincine/divano in onore del 4K e poi li ha riportati dove erano originariamente ........

E ripeto, non ce l'ho con te.