Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ISE: Blackmagic Ursa Broadcast 4K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 02 Febbraio 2018, alle 12:37 nel canale 4K

“Blackmagic Design annuncia per l'ISE una nuova camera broadcast con sensore 4K da 2/3", profonditą di campo molto elevata e pił di 12 stop di gamma dinamica, il tutto a 3.079 Euro tasse escluse”


- click per ingrandire -

Blackmagic Design ha appena annunciato che ad ISE, in programma ad Amsterdam tra il 6 e il 9 febbraio prossimi, mostrerà la nuova Ursa Mini Broadcast, una telecamera broadcast Ultra HD avanzata, compatibile con obiettivi B4 HD e Ultra HD, oltre che con ottiche EF, PL ed F grazie ad anelli adattatori (a richiesta per F e PL). La nuova camera utilizza un sensore a risoluzione nativa 4K da 2/3" (con fattore di crop di circa 2,9X) ed è n grado di registrare in camera, su supporti SD Card UHS II e CFast, sia in ProRes che in DNx 145 e 220x a 12 bit, fino a risoluzione 4K 60p.

La nuova camera offre controlli broadcast professionali, filtri ND integrati (1/4, 1/16, 1/64), monitor richiudibile ad alta risoluzione, display sullo stato della camera, ingressi audio XLR con preamplificatore a basso rumore, oltre ad una nutrita serie di accessori (batterie, monitor e registratori) che la rendono estremamente versatile. Segnaliamo anche la gamma dinamica superiore a 12 stop che la rendono molto interessante anche per le produzioni più difficili e che suggeriscono l'utilizzo di un sensore diverso rispetto alla "Studio Camera 4K" con gamma dinamica dichiarata di 11 stop.


- click per ingrandire -

Una gamma dinamica così elevata e il prezzo molto aggressivo, potrebbero suggerirne l'utilizzo anche per produzioni diverse da quelle broadcast, soprattutto visto che tramite anelli adattatori è possibile utilizzare anche ottiche fotografiche e cinematografiche.Purtroppo il fattore di crop pari a 2,89X è decisamente limitante e, per inquadrature grandangolari, costringe ad utilizzare obiettivi con lunghezza focale ridottissima.

Tra pochi giorni, ad ISE, vi sapremo dare qualche informazione in più oltre all'effettiva disponibilità del prodotto e degli accessori. Il prezzo suggerito al pubblico è di 3.079 Euro IVA esclusa. Per maggiori informazioni: www.blackmagicdesign.com/it

 



Commenti