Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: prototipo OLED reference Panasonic

di Riccardo Riondino, pubblicata il 02 Settembre 2016, all 14:55 nel canale 4K

“A IFA 2016 Panasonic mostra un prototipo del nuovo TV OLED in arrivo il prossimo anno, che promette significativi miglioramenti nella riproduzione del "near black", avvalendosi della collaborazione del colorist di Hollywood Mike Sowa”


- click per ingrandire -

Dopo il lancio a IFA 2015 del TX-65CZ950, primo televisore OLED del marchio nipponico, Panasonic ha mostrato durante l'edizione attuale un prototipo del modello in arrivo nel 2017. I tecnici giapponesi intendono superare le già elevatissime prestazioni del CZ950 migliorando la riproduzione del "near black", i primissimi step della scala di luminanza, contando sul know-how accumulato nello sviluppo dei TV al plasma.


- click per ingrandire -

Panasonc si avvale ancora una volta della collaborazione degli specialisti degli Hollywood Laboratories, in particolare Mike Sowa, "colorist" famoso per titoli come "Oblivion" e"Insurgent". Sowa dichiara di aver utilizzato un CZ950 per la gradazione cromatica dell'edizione Home Video di "The Jungle Book", disponibile attualmente solo in streaming. Il film Disney non è stato un esperimento isolato, in quanto Sowa è tornato ad utilizzare lo stesso modello anche per due titoli di prossima uscita: "Kubo and the Two Strings" e "The Accountant".


- click per ingrandire -

Sowa ha lodato le prestazioni del TV OLED giapponese anche nella riproduzione di contenuti 3D, lasciando ipotizzare che questa funzionalità potrebbe essere supportata anche nei prossimi modelli Panasonic. Ulteriori informazioni sul nuovo televisore OLED sono attese non prima dell'inverno, suggerendo una probabile presentazione durante il prossimo CES di Las Vegas.

Per ulteriori informazioni: www.panasonic.com/it

Fonte: Flatpanels HD, HDTVTest



Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Aenor pubblicato il 02 Settembre 2016, 15:49
Speriamo. E speriamo anche abbia costi umani ben lontani dal CZ altrimenti resta il solito esercizio di stile. Serve questo per noi plasmisti per poter fare lo step successivo rispetto alla situazione attuale.
Commento # 2 di: g_andrini pubblicato il 02 Settembre 2016, 21:47
La tecnologia oled è ancora lontana dall'essere perfetta, va migliorata soprattutto la resa cromatica pratica. Il rendimento del nero è già buono, come nei plasma, ma ciò non significa essere migliori nel complesso.
Commento # 3 di: sasadf pubblicato il 05 Settembre 2016, 11:36
detto ciociaro

Abbassa i prezzi, sennò non magni!.

Detto tutto....
Commento # 4 di: fanoI pubblicato il 05 Settembre 2016, 11:46
Non è tondo vero anche questo?

Uno schermo OLED è per i videofili non è per gli amanti dello stile... io € 5'000 non li spendo per uno schermo non piatto! Mi tenevo l'Orion del 1990 altrimenti

P.S. Si chi ha prodotto lo schermo? Spero non sia un LG rimarchiato...
Commento # 5 di: Luiandrea pubblicato il 05 Settembre 2016, 11:50
Il fornitore dei pannelli OLED credo sia proprio LG.
Commento # 6 di: Aenor pubblicato il 05 Settembre 2016, 12:04
Non esistono altri produttori di pannelli oled attualmente al di fuori di LG ( mercato consumer )
Commento # 7 di: Riccardo Riondino pubblicato il 05 Settembre 2016, 12:34
Originariamente inviato da: fanoI;4615504
Non è tondo vero anche questo?

Uno schermo OLED è per i videofili non è per gli amanti dello stile... io € 5'000 non li spendo per uno schermo non piatto! Mi tenevo l'Orion del 1990 altrimenti

P.S. Si chi ha prodotto lo schermo? Spero non sia un LG rimarchiato...


Lo schermo è piatto, ma i pannelli, come indicato da Aenor, sono di produzione LG Display, come anche i vari Loewe, Skyworth, Grundig, Metz etc.
Commento # 8 di: prunc pubblicato il 05 Settembre 2016, 14:35
Esatto, si spera che l'elettronica Panasonic, da sempre fra le migliori, migliori alcuni aspetti!
Commento # 9 di: fanoI pubblicato il 05 Settembre 2016, 14:50
Schermo LG? Brr... per quanto sforzi potrà fare l'elettronica per aggiustarli se è un disastro alla fonte non c'è nulla da fare! E' come la Sony che monta schermi LCD Samsumg c'è l'elettronica migliore del mondo, dimming, X1 engine e poi? Poi ci sono le nuvolette!

Spero che Sony userà gli schermi prodotti da Japan Display quando si deciderà a fare gli Oled, ma sembrano ancora così tanto indietro... non capisco cosa gli stia succedendo alle case giapponesi
Commento # 10 di: FERVIN pubblicato il 06 Settembre 2016, 22:16
ho un plasma lg dal 2005 perfettamente funzionante...se questi prenderanno il suo posto uno sara' sicuramente mio...da quel che vedo, sono uno spettacolo x gli occhi....un tantino superiori dei Samsung suhd, un altro spettacolo x gli occhi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »