Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Electrocompaniet EC Living: sistemi wireless

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 13 Giugno 2014, alle 15:03 nel canale 4K

“Il produttore norvegese ha annunciato l'uscita di una nuova serie di componenti per lo streaming wireless, con tre speaker audio, Model 1, Model 2 e Model 3, ed un media player, Model 4”

Dalla norvegese Electrocompaniet, nota per i suoi prodotti audio di fascia high-end, giunge una nuova proposta per lo streaming wireless entro le mura domestiche, con la nuova gamma di prodotti EC Living. A comporla sono quattro dispositivi: troviamo tre speaker, Model 1, Model 2 e Model 3, ed un media player, il Model 4. L'entry-level è costituito dal Model 1, capace di prelevare la musica dalla rete locale, con, in più, il supporto ad AirPlay. Il controllo può avvenire tramite un'apposita applicazione per dispositivi iOS e Android, oppure sfruttando un web browser.

Se si desidera ampliare il proprio sistema, in modo da comporre una configurazione stereo, è possibile aggiungere uno speaker Model 2. Questo modello, infatti, non è progettato per funzionare in autonomia, ma solo per appoggiarsi ai Model 1 o Model 3, fungendo da espansione. L'amplificazione utilizzata è in Classe AB, abbinata ad una specifica elaborazione del segnale, finalizzata all'ottimizzazione della resa sonora.

Sulla fascia più elevata si posiziona il Model 3, in tutto e per tutto simile al Model 1, a livello di costruzione e funzionamento, ma con una sostanziale differenza. Nella parte superiore, infatti, è integrato un display touchscreen, che permette di eseguire tutte le operazioni direttamente dallo speaker, senza ricorrere ad altre opzioni (comunque disponibili).

Model 4, come abbiamo accennato in apertura, è un media player compatto, compatibile con i video in alta definizione (purtroppo non sono specificate le risoluzioni ed i formati supportati). Il funzionamento è simile a quello degli speaker, con streaming da rete e controlli da telecomando, applicazione mobile o web browser. La particolarità di questo prodotto consiste nella capacità di integrarsi con gli speaker EC Living, andando a comporre un unico sistema multimediale.

Aggiungendo due speaker Model 2, si può creare un sistema stereo, con la capacità di ottenere anche una configurazione multicanale, con un vero e proprio home cinema wireless. Al momento non vi sono indicazioni sui prezzi di listino, ma non si dovrà attendere molto: l'uscita sul mercato è prevista per il mese di Agosto. Ricordiamo che in Italia, i prodotti Electrocompaniet sono distribuiti da Tempio Esoterico.

Fonte: Electrocompaniet



Commenti