CES: Sigma Designs SMP8756, HEVC e 4K 60p
Il produttore di chipset Sigma Designs ha annunciato a Las Vegas il suo primo SoC compatibile 4K fino a 60 fps e 10bit, decodifica HEVC e completo di circuito di elaborazione delle immagini VXP. Il nuovo SoC è pensato per set-top box, media-player e decoder
Sigma Designs ha presentato al CES 2014 il suo nuovo SoC dedicato al "4K Ultra HD". SMP8756 è composto da una CPU ARM Cortex-A9 single core e da una GPU ARM Mali 400 e assicura la compatibilità con flussi video fino a risoluzione 4K (probabile che si intenda in realtà Ultra HD, ma il comunicato riporta sempre la sigla 4K), fino a 60 fps, 10 bit di profondità colore e decodifica HEVC. Non manca naturalmente l'upscaling dei contenuti fino a risoluzione 4K e la compatibilità con tutti i codec fin qui in uso (vedi Mpeg2, Mpeg4, AVC, H.264, ecc..), nonché l'integrazione di un circuito di elaborazione delle immagini VXP.
Il nuovo SoC SMP8756 è compatibile con un gran numero di eco-sistemi ed in grado anche di gestire applicazioni in OpenGL ES o HTML5 per assicurare una facile implementazione da parte dei vari content provider, servizi web e sviluppatori. Lato produttori, il nuovo SoC consente, inoltre, ampie personalizzazioni delle interfacce GUI dei futuri set-top box, media-player, decoder e PVR compatibili 4K Ultra HD. Il CES 2014 è stato fin'ora avaro di novità Ultra HD sul fronte sorgenti, ma forse gran parte dei produttori aspettavano proprio i primi chipset da integrare nei loro nuovi prodotti: siamo certi che storici partner di Sigma Designs come Dune, Western Digital, PopCorn Hour, Humax, ecc... si saranno a questo punto già messi al lavoro!
Fonte: Sigma Designs