Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

4K: analisi idealo del mercato TV 2015

di Riccardo Riondino, pubblicata il 29 Settembre 2015, alle 15:35 nel canale 4K

Uno dei portali di comparazione prezzi leader in Europa, ha colto l'occasione dello scorso IFA per analizzare l'evoluzione del mercato dei televisori in Italia, riportando i trend più significativi dell'ultimo anno

Secondo una stima di IHS, nel 2015 le vendite di prodotti Ultra HD 4K subiranno un incremento del 94% rispetto ai volumi generati nel 2014. Per verificare queste previsioni e analizzare la penetrazione sul mercato italiano dei pannelli 4K e degli schermi curvi, idealo ha predisposto alcune statistiche sull’andamento dei flussi di ricerca sulla propria piattaforma comparativa. L’analisi si concentra sulle attuali intenzioni d’acquisto degli utenti italiani, fornendo contemporaneamente un quadro complessivo dell’andamento dei prezzi sul mercato.

- click per ingrandire -

I risultati rivelano un interesse d’acquisto accentuato per TV di dimensioni sempre più elevate. Attualmente il formato più richiesto sulle piattaforme idealo è il taglio da 55 pollici, mentre quelli da 65" manifestano un rapida crescita a scapito dei TV da 60". Nel complesso, è possibile affermare che i televisori sono cresciuti in media di 10 pollici a partire dal 2010.

- click per ingrandire -

Nonostante la scarsità di contenuti video 4K, i televisori Ultra HD stanno ormai sostituendo progressivamente i modelli Full HD. La popolarità dei display 4K è infatti cresciuta negli ultimi anni fino a rappresentare il 38% della domanda.
 

- click per ingrandire -

Infine l’interesse per i pannelli curvi è quasi raddoppiato dall’ultima edizione dell’IFA. La domanda è infatti cresciuta del 210% sulle piattaforme idealo durante il periodo delle festività natalizie 2014 (anche se questo dato è sicuramente influenzato dalla tendenza dei principali costruttori ad adottare il fattore di forma curvo per i modelli premium negli ultimi anni).

Link al blog idealo

Fonte: idealo



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 29 Settembre 2015, 18:57
Sulla questione del curvo la rilevazione non è reale in quanto alcuni marchi proprongono i top di gamma solo curvi (vedi Samsung) e quindi non è una scelta dell'utente ma un'imposizione dei costruttori.
Commento # 2 di: vodolaz pubblicato il 30 Settembre 2015, 22:55
Pure per il 4K se è per quello. Ormai i FullHD scarseggiano, in particolare nei segmenti al top di gamma ...
Commento # 3 di: Plasm-on pubblicato il 30 Settembre 2015, 23:19
Originariamente inviato da: vodolaz;4451190
Pure per il 4K se è per quello. Ormai i FullHD scarseggiano, in particolare nei segmenti al top di gamma ...


Perfettamente daccordo con te, infatti non è una scelta ma un'imposizione.