4K: analisi idealo del mercato TV 2015
Uno dei portali di comparazione prezzi leader in Europa, ha colto l'occasione dello scorso IFA per analizzare l'evoluzione del mercato dei televisori in Italia, riportando i trend più significativi dell'ultimo anno
Secondo una stima di IHS, nel 2015 le vendite di prodotti Ultra HD 4K subiranno un incremento del 94% rispetto ai volumi generati nel 2014. Per verificare queste previsioni e analizzare la penetrazione sul mercato italiano dei pannelli 4K e degli schermi curvi, idealo ha predisposto alcune statistiche sull’andamento dei flussi di ricerca sulla propria piattaforma comparativa. L’analisi si concentra sulle attuali intenzioni d’acquisto degli utenti italiani, fornendo contemporaneamente un quadro complessivo dell’andamento dei prezzi sul mercato.
- click per ingrandire -
I risultati rivelano un interesse d’acquisto accentuato per TV di dimensioni sempre più elevate. Attualmente il formato più richiesto sulle piattaforme idealo è il taglio da 55 pollici, mentre quelli da 65" manifestano un rapida crescita a scapito dei TV da 60". Nel complesso, è possibile affermare che i televisori sono cresciuti in media di 10 pollici a partire dal 2010.
- click per ingrandire -
Nonostante la scarsità di contenuti video 4K, i televisori Ultra HD stanno ormai sostituendo progressivamente i modelli Full HD. La popolarità dei display 4K è infatti cresciuta negli ultimi anni fino a rappresentare il 38% della domanda.
- click per ingrandire -
Infine l’interesse per i pannelli curvi è quasi raddoppiato dall’ultima edizione dell’IFA. La domanda è infatti cresciuta del 210% sulle piattaforme idealo durante il periodo delle festività natalizie 2014 (anche se questo dato è sicuramente influenzato dalla tendenza dei principali costruttori ad adottare il fattore di forma curvo per i modelli premium negli ultimi anni).
Fonte: idealo
Commenti (3)
Perfettamente daccordo con te, infatti non è una scelta ma un'imposizione.