|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Lady in the water
-
24-01-2007, 23:11 #1
Lady in the water
Attendo sempre i film di M. Night Shyalaman con grandi aspettative e cerco di giudicarli con il massimo rispetto. Shyalaman è autore originale e immaginifico, portatore di grandi novità nel mestiere di cineasta: la sapienza nel raccontare storie tese con "lentezza" e la maestria nella creazione del "gran finale" (che lo ha reso famoso).
Dopo il passo falso di "Signs" e l'ampio recupero con "The village" ero convinto che "Lady in the water" sarebbe stata la conferma del suo genio, ma purtroppo non è stato così...
Lady in the water non è un bel film. Chi si aspetta il finale alla Shyalaman non lo troverà, come non troverà una trama avvincente almeno alla pari degli ultimi suoi lavori. Ci sono, è vero, caratteri molto ben raccontati, belle atmosfere da sogno/incubo, spunti di racconto quasi mai scontati, soluzioni registiche veramente eleganti.
Ma manca l'appuntamento con lo spettatore, il patto non viene mantenuto e M. Night fa due passi indietro nella direzione di "Signs", la più grande delle delusioni.
Il regista manca quando "tridimensionalizza" le paure, quando dà corpo e voce al mistero, cose che con grande abilità aveva sempre evitato nei suoi capolavori (Il Sesto Senso in primis).
L'unica attenuante la troviamo negli extra: il regista confessa l'intento poetico e ambizioso di scrivere un classico senza tempo. Una bedtime story, una favola della buonanotte. Ad esser cattivi qualcuno, assopito durante la visione del film, potrebbe dire che l'intento è parzialmente riuscito
P.S. Grandi problemi di compressione nelle scene scure (che sono la maggioranza)Ultima modifica di Gordon; 25-01-2007 alle 22:57
-
24-01-2007, 23:38 #2
Ho preso Lady senza noleggiarlo prima proprio per la gran fiducia che nutro in Night .. anche se le critiche sono state quasi tutte negative/disastrose.
Incrocio le dita .. al limite lo rivendo sulla baia
Però devo dire che a me invece Signs è piaciuto parecchio .. il finale poi mi commuove sempre. Forse non perfetto, ma sicuramente interessante e coraggioso (e col senno di poi si capisce bene perchè Mel Gibson abbia partecipato con entusiasmo al progetto). E' rimasto deluso chi si aspettava di vedere un classico film horror. In questo senso mi ha lievemente deluso The Village: mi aspettavo un horror e invece .. basta altrimenti entra lo spoiler
SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
25-01-2007, 19:01 #3
Regista che seguo anch'io con grande attenzione, e ogni sua uscita è da me molto attesa...
Il bello, o il brutto di questa persona, è che ti propone quello che non ti aspetti...
Lady in the water, non mi è piaciuto un granchè anzi, come con the village, mi aspettavo uno pseudo Horror fiabesco, ma così non è stato...
Direi che su Lady... avrei ambientato la storia in un epoca e contesto più fiabesco (per l'appunto), un pò in stile The Village per intenderci, e non in un'era contemporanea, e avrei sviluppato la vicenda in una maniera più "intima", per pochi scelti, che avrebbe reso il tutto più misterioso. La scelta del regista, purtroppo, è stata quella di tirare in ballo tutti i condomini dello stabilimento, creando un chiassoso mercatino...
Secondo me quest'uomo è un genio, a cui però manca costantemente qualcosa.
Per la cronaca, anche a me Signs è piaciuto moltissimo
-
26-01-2007, 13:19 #4
io preferisco signs, lo trovo il suo film migliore. lady in the water e` bello ma lo metto dietro sia a unbreakable e the village. il sesto senso d`altra parte lo odio...
-
26-01-2007, 14:31 #5
-
26-01-2007, 18:06 #6
Non ho visto "Lady in the water" e anch'io ritengo che "The Village" sia stato il peggiore. Guardandolo aspettavo in ogni momento un colpo di scena perchè non potevo credere fosse così scontato e prevedibile.
Mettendo in cima alla lista, naturalmente, "Il sesto senso" seguono, a mio parere, "Unbreakable" e "Signs".ScreenLine Frame 136'' (16:9 gain 1,2) - Epson EH-TW5000 - Oppo UDP-203 - Onkyo PR-RZ5100 - Onkyo PA-MC5500 - B&W 703 - 705 - HTM7 - CDM1NT - CDM1SE - CT7.5 - Velodyne DD15 - Philips Pronto TSU9800
-
26-01-2007, 23:05 #7
-
27-01-2007, 08:55 #8
Ho visto ieri sera Lady in the Water.
Il film non mi è dispiaciuto e non lo stronco come fatto da molti, anche se sicuramente è il film meno riuscito del regista.
La storia è una fiaba da lui inventata per la figlia e si vede benissimo che è meno impegnativa dei suoi altri film sempre ricchissimi di sottotrame (anche qui presenti ma in quantità minore), comunque lo stile registico è sempre ad ottimi livelli.
Bella anche la fotografia e molto bravo Giamatti.
Una cosa che veramente non mi ha convinto è il fatto che lui si sia ritagliato un ruolo così importante nella storia; preferisco molto di più vederlo comparire in un cammeo (da cineteca quello di the village) piuttosto che vederlo recitare (e recita male) come in questo film e anche in signs.
La mia classifica di Shyamalan:
1) Unbreakable 8
1) The Village 8 (a parimerito con unbreakable perché non so scegliere)
3) Il sesto senso 7,5
4) Signs 6,5
5) Lady in the Water 6
Ciao!Ultima modifica di Billy; 27-01-2007 alle 09:15
-
27-01-2007, 17:53 #9
Originariamente scritto da Gordon
Spoiler: Imprevedibile il fatto che vivessero in una riserva, prevedibile che fossero i "saggi" ad aver organizzato tutto.
Un film "sulla paura e non di paura" che a me e' piaciuto comunque.
-
09-02-2007, 06:04 #10
bellissimissimo!!
La camera dei segreti:
Frontali: Klipsch RF7 Centrale: Klipsch RC7 Surround: B&W ds6 Subwoofer: Velodyne DD18 Ampli: Denon 3802 DVD player: Cambridge Audio dv55 Cavi: DIY cat5 a 4 mandate Proiettore: Optoma h30a Schermo: motorizzato 2,4mt di base Maschera nera: DIY fissa di 60 cm