|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: AIUTO SU ACQUISTO VIDEOPROIETTORE.
-
09-01-2006, 11:22 #1
Bannato
AIUTO SU ACQUISTO VIDEOPROIETTORE.
Ciao a tutti, vorrei avere qualche consiglio su un buon videoproiettore.Chi mi conosce in questi forum sa che sono un appassionato audiofilo, ma credetemi di videoproiettori non ne capisco un beneamato e siccome in famiglia bisogna accontentare un po tutti...Vorrei acquistare un prodotto intorno ai 1000/1500 euro,però vorrei capire molto sommariamente anche le caratteristiche (ansi lumen, risoluzione e luminosità).
Ringrazio tutti per le risposte.
-
09-01-2006, 12:03 #2
Junior Member
...se leggi un po' in giro nel forum c'è davvero abbastanza e di più per farsi una cultura... (o confondersi le idee !!!)
comunque in breve, attualmente con circa 1500euro potresti orientarti sulla tecnologia lcd, acquistando macchine con tre pannelli di ultima generazione ed otterrai il max rapporto prezzo/prestazioni.
Se devi vedere film e non fare anche presentazioni business, ci sono prodotti orientati all'hometh. e quindi non devi impazzirti a confrontare caratteristiche perchè hanno luminosità non esagerate (leggi lumen max 1000) ed un buon indice di contrasto che sono due elementi importanti per chi vuol godersi un film generalmente a luci spente.
Per la risoluzione orientati a proiettori almeno wxga, cioè 1280x720 detti HDready, cioè in grado di visualizzare anche materiale in alta definizione(ormai sempre più vicina) che ti garantirà anche più longevità al prodotto acquistato. Potremo stare qui a parlare una vita di marche caratteristiche pregi/difetti tecnologie lcd/dlp si/no meglio questo/quello, ma alla fine in sintesi con quello che vuoi spendere oggi per me è quello che ti ho brevemente detto prima
buona giornataLorenzo La P.
-
09-01-2006, 12:51 #3
Bannato
Ecco vorrei appunto delle delucidazioni su ansi lumen, contrasto. un vpr a 2000 ansi lumen dovrebbe essere migliore di una a 1000, nel senso che è possibile vederlo anche con alte intensità di luce esterna? Il contrasto è sinonimo di nitidezza? Il proiettore ha maggiore "resa" quanto più vicino è posto allo schermo?
-
09-01-2006, 14:59 #4
PEr un uso prettamente HT non è alla luminosità che devi puntare (anzi meglio poco luminoso) ma al contrasto.
Poi stabilisci una possibile spesa e comincia a leggere.Sono tornato bambino.
-
09-01-2006, 15:30 #5
E siccome devi accontentare tutti e quindi non sei l'unico ad utilizzarlo, devi accertarti che nessuno soffra dell'effetto arcobaleno dei dlp (se non vuoi un lcd).
Io dopo 20 minuti di prova con 2 dlp sono uscito dalla saletta che non ci vedevo bene e drasticamente stonato con giramenti di testa.
Cerca nel forum: I tre lcd in voga sono il sanyo, il panasonic e l'epson.
Io ho scelto il primo.
-
09-01-2006, 15:38 #6
Originariamente scritto da Kronk
Sono tornato bambino.
-
09-01-2006, 16:06 #7
Bannato
Per un vpr di media fascia quale può essere mediamente il contrasto? Quanto maggiore è il contrasto, migliore sarà la nitidezza dell'immagine?
A quanto ho capito 1000 ansi lumen potrebbero andare benissimo in una stanza buia?
Scusate le tante domande ma solo ora sto cominciando a capirci qualcosa.
-
09-01-2006, 16:12 #8
Bannato
Nel rincoglionimento più totale ho dimenticato di chiedervi la cosa più importante!! Qul'è la differenza tra un vpr lcd e dlp?
Quale pensate sia migliore?
-
09-01-2006, 16:51 #9
Junior Member
Originariamente scritto da kalki
Ora sopratutto in normali ambienti domestici (stanza di circa 15/25 metriquadri, a meno che tu non abiti in un castello !!) avere forti luminosità non solo sarebbe sprecato ma comporterebbe maggiori problemi di smaltimento calore quindi ventilazioni maggiorate e più rumorosità dei vpr.
nel senso che è possibile vederlo anche con alte intensità di luce esterna?
Il contrasto è sinonimo di nitidezza?
La nitidezza in fotografia(quindi in ripresa) la si ottiene soltanto se la qualità dei gruppi ottici che formano l'obiettivo, nonchè i trattamenti che subiscono sono di qualità indiscussa; Il proiettore (quindi in riproduzione) restituirà altrettanta nitidezza (del buon master cinematografico trasferito sul dvd) se il suo gruppo ottico sarà comunque all'altezza della situazione, ma restando al di sotto dei 2000euro le case produttrici non possono fare miracoli, per cui ci si deve accontentare.
Sei poi dai vari menù si può accedere alle varie funzioni di sharpness ecc.ecc.per degli apparenti miglioramenti....be' questa è un altra storia.
..ha maggiore "resa" quanto più vicino è posto allo schermo?
...non vorrei confonderti oltre...
buona serataLorenzo La P.
-
09-01-2006, 17:38 #10
Sono tornato bambino.
-
09-01-2006, 17:39 #11
Sono tornato bambino.
-
24-02-2006, 22:15 #12