• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Quinto Elemento

vincent89

New member
Il 18 novembre esce in Italia Il Quinto Elemento distribuito dalla FilmAuro.

Video: BD50 AVC 2.35:1
Audio: Dolby TrueHD 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 italiano e Inglese
Fotogallery

Note:
Il film è girato in super35 con AR 2.35:1.
Clicca sulla cover per vederla completa

In USA sono uscite 2 versioni distribuite da Sony:

456_medium.jpg

- la prima, pessima, in un BD single layer mpeg2 e audio PCM
- la seconda rimasterizzata, ottima, in un BD double layer AVC e audio PCM e TrueHD

In Francia è uscito distribuito dalla Gaumont, il video è AVC:

4795_medium.jpg

In Germania è uscito distribuito dalla UFA/DVD, il video è lo stesso della versione USA rimasterizzata. Quì però il codec è VC-1 e l'audio è DTS-HD HR 6.1 (inglese e tedesco)

Das-fuenfte-Element.jpg

Ecco la tabella comparativa delle 2 versioni USA e quella tedesca:
Table.png

L'encoding di questo BD è un port del BD francese della Gaumont. Ecco un paio di recensioni:

link1
link2
link3
link4

E' assolutamente vietato qualsiasi OT o richieste del prezzo, disponibilità negozi online e tutti quegli OT che intasano normalmente le altre discussioni.

Cerchiamo di rendere utili queste discussioni ;)

Ultima modifica:
Ho visto la versione americana rimasterizzata qualche giorno fa.

Durante i titoli iniziali ho avuto un attimo di smarrimento, mi sembrava di aver inserito il (pessimo) dvd...ma subito dopo la prima scena il quadro cambia: colori vivaci, primi piani di notevole porosità, incarnati molto naturali e un livello del nero profondissimo. Si nota forse un po' di EE in qualche scena, ma niente di scandaloso per i miei gusti. Grana finissima e che non intacca mai il dettaglio. Audio PCM anch'esso di pregevole fattura.

Ne ho visto metà ieri sera e, nonostante gli anni (è del 97) mi pare un gran bel video, piuttosto netto e a volte quasi razor.
Ottima fedeltà cromatica anche se ribadisco che, un film in bluray riprodotto con una buona catena, sembra tutt’altra cosa rispetto a quello visto al cinema.

Vivo in campagna e posso “pompare” l’audio: pure quello mi è sembrato ben definito, con sezione frontale equilibrata, centrale presente, posteriori e Sub mai invasivi.

Bypassando l’ovvia considerazione per la qualità artistica a mio parere eccellente.

Per ora
Video: 8.5
Audio: 8

Mi puoi dire l'audio in che formato è? Il video è Vc-1 o AVC? Hai per caso la possibilità di confrontarlo con l'edizione USA?
Grazie ;)

Stavo per prenderlo poi ho aspettato di leggere prima qualche commento: questo è un film abbastanza sfortunato in home-video (ricordo il primo dvd italiano disastroso ... per non parlare del il primo bd usa).

Se fosse come il Remastered USA ci metterei al firma ;)

Ci tengo molto a questo titolo ;)
Ha un'atmosfera che m'intriga sempre

Speriamo pure che l'Audio lo supporti all'altezza ;)

vincent89 ha detto:
Mi puoi dire l'audio in che formato è? Il video è Vc-1 o AVC? .....possibilità di confrontarlo con l'edizione USA? Grazie ;)
Domani, se riesco, ci guardo. Mi spiace, non ho la versione Usa.

Quarry di vivereonline.com ha scritto:

Una piacevole sorpresa i titoli di esordio della Filmauro. Excited

Il Quinto Elemento ha un ottimo video ( Codifica AVC, 18/20 Mbps ) e una traccia audio in Dolby TrueHD che è ben più vivace della precedente in Dolby.
Il Video non mi pare identico all'edizione Sony, è discretamente più luminoso, oserei dire migliore. Very Happy

Note a margine:
- l'accesso agli extra non è consentito durante la visione del film, bisogna ricaricare il menu principale. Stranezze del software di authoring FilMauro, ancora acerbo
- la copertina è ricavata dalla vecchia edizione in dvd rabberciata alla bell'è meglio. 5 minuti in più di Photoshop è si poteva produrre un risultato migliore. Ma la sostanza è quella che conta. Il prodotto vale.

e inoltre ha pubblicato lo scan della copertina che trovate QUA

Discutibile la scelta di aver inserito la lossy ita in DD5.1 :p

FilmAuro in questo sta ancora agli inizi .... ;)

Essendoci già il DD True HD ita che è retrocompatibile con il lossy DD, potevano utilizzare lo spazio inserendo una bella PCM 5.1 o al limite una DST-HD MA, che sarebbe stata una chicca perchè sarebbe stato il primo supporto ad avere contemporaneamente le 2 looseless DD True HD e DTS-HD MA in italiano e confrontabili ! :cool:
Ridondanza per ridondanza ... :D

Questo non è esatto, ci sono altri BD con entrambi i formati TrueHD e DTS-HD in italiano contemporaneamente. I primi due che mi vengono in mente sono i "Nemico Pubblico" con Vncent Cassel.
Btw, in quei BD il DTS è superiore, imho. Chiuso OT.

Locutus2k ha detto:
... I primi due che mi vengono in mente sono i "Nemico Pubblico" con Vncent Cassel....
Non li ho ... e cmq .. sono i primi che sento ;)
Nel 3d apposito dei confronti tra tracce looseless si cercavano appositamente questo tipo di supporti, visto che invece, PCM e DTS-HD MA sono già stati confrontati ;)
Una tua testimonianza su quel 3d, aggiungerebbe completezza alla luce di quello che hai scritto sopra ;)

paolo71 ha detto:
Quindi confermate che il video è quello della versione americana "Remastered"?

Pare di no, il bitrate sembra più basso:

Il Quinto Elemento ha un ottimo video ( Codifica AVC, 18/20 Mbps ) e una traccia audio in Dolby TrueHD che è ben più vivace della precedente in Dolby.

Table.png

Se è vero che è AVC 18/20, non corrisponderebbe a nessuna delle edizioni già uscite, per cui dovrebbe essere un nuovo encoding.

L'unico dubbio è se nella tabella, dove dice "movie encoding", il bitrate si riferisce solo al video, oppure è combinato audio/video, perchè se è così, la differenza di bitrate potrebbe essere anche spiegata con la mancanza della traccia PCM.

Il bitrate della tabella si riferisce solo a quello video. Che l'encoding non fosse lo stesso sembrava abbastanza ovvio, ma non è quello il problema! Bisogna vedere invece il master quale sia ;)
A detta di Quarry di VivereOnLine:
Il Video non mi pare identico all'edizione Sony, è discretamente più luminoso, oserei dire migliore.