• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Quinto Elemento

vincent89

New member
Il 18 novembre esce in Italia Il Quinto Elemento distribuito dalla FilmAuro.

Video: BD50 AVC 2.35:1
Audio: Dolby TrueHD 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 italiano e Inglese
Fotogallery

Note:
Il film è girato in super35 con AR 2.35:1.
Clicca sulla cover per vederla completa

In USA sono uscite 2 versioni distribuite da Sony:

456_medium.jpg

- la prima, pessima, in un BD single layer mpeg2 e audio PCM
- la seconda rimasterizzata, ottima, in un BD double layer AVC e audio PCM e TrueHD

In Francia è uscito distribuito dalla Gaumont, il video è AVC:

4795_medium.jpg

In Germania è uscito distribuito dalla UFA/DVD, il video è lo stesso della versione USA rimasterizzata. Quì però il codec è VC-1 e l'audio è DTS-HD HR 6.1 (inglese e tedesco)

Das-fuenfte-Element.jpg

Ecco la tabella comparativa delle 2 versioni USA e quella tedesca:
Table.png

L'encoding di questo BD è un port del BD francese della Gaumont. Ecco un paio di recensioni:

link1
link2
link3
link4

E' assolutamente vietato qualsiasi OT o richieste del prezzo, disponibilità negozi online e tutti quegli OT che intasano normalmente le altre discussioni.

Cerchiamo di rendere utili queste discussioni ;)

Ultima modifica:
Veramente un'ottima notizia si cominciano a vedere titoli con rimasterizzazioni ad hoc speriamo però pure per noi italiani.

Ho visto la versione americana rimasterizzata qualche giorno fa.

Durante i titoli iniziali ho avuto un attimo di smarrimento, mi sembrava di aver inserito il (pessimo) dvd...ma subito dopo la prima scena il quadro cambia: colori vivaci, primi piani di notevole porosità, incarnati molto naturali e un livello del nero profondissimo. Si nota forse un po' di EE in qualche scena, ma niente di scandaloso per i miei gusti. Grana finissima e che non intacca mai il dettaglio. Audio PCM anch'esso di pregevole fattura.

Io appena ho tempo lo guardo e vi dico.
Pero' prima ho altri titoli (Star Trek, Terminator, etc).
Pazientate un pochino :)

Ne ho visto metà ieri sera e, nonostante gli anni (è del 97) mi pare un gran bel video, piuttosto netto e a volte quasi razor.
Ottima fedeltà cromatica anche se ribadisco che, un film in bluray riprodotto con una buona catena, sembra tutt’altra cosa rispetto a quello visto al cinema.

Vivo in campagna e posso “pompare” l’audio: pure quello mi è sembrato ben definito, con sezione frontale equilibrata, centrale presente, posteriori e Sub mai invasivi.

Bypassando l’ovvia considerazione per la qualità artistica a mio parere eccellente.

Per ora
Video: 8.5
Audio: 8

Mi puoi dire l'audio in che formato è? Il video è Vc-1 o AVC? Hai per caso la possibilità di confrontarlo con l'edizione USA?
Grazie ;)

Stavo per prenderlo poi ho aspettato di leggere prima qualche commento: questo è un film abbastanza sfortunato in home-video (ricordo il primo dvd italiano disastroso ... per non parlare del il primo bd usa).

Se fosse come il Remastered USA ci metterei al firma ;)

Ci tengo molto a questo titolo ;)
Ha un'atmosfera che m'intriga sempre

Speriamo pure che l'Audio lo supporti all'altezza ;)

vincent89 ha detto:
Mi puoi dire l'audio in che formato è? Il video è Vc-1 o AVC? .....possibilità di confrontarlo con l'edizione USA? Grazie ;)
Domani, se riesco, ci guardo. Mi spiace, non ho la versione Usa.

Quarry di vivereonline.com ha scritto:

Una piacevole sorpresa i titoli di esordio della Filmauro. Excited

Il Quinto Elemento ha un ottimo video ( Codifica AVC, 18/20 Mbps ) e una traccia audio in Dolby TrueHD che è ben più vivace della precedente in Dolby.
Il Video non mi pare identico all'edizione Sony, è discretamente più luminoso, oserei dire migliore. Very Happy

Note a margine:
- l'accesso agli extra non è consentito durante la visione del film, bisogna ricaricare il menu principale. Stranezze del software di authoring FilMauro, ancora acerbo
- la copertina è ricavata dalla vecchia edizione in dvd rabberciata alla bell'è meglio. 5 minuti in più di Photoshop è si poteva produrre un risultato migliore. Ma la sostanza è quella che conta. Il prodotto vale.

e inoltre ha pubblicato lo scan della copertina che trovate QUA

Discutibile la scelta di aver inserito la lossy ita in DD5.1 :p

FilmAuro in questo sta ancora agli inizi .... ;)

Essendoci già il DD True HD ita che è retrocompatibile con il lossy DD, potevano utilizzare lo spazio inserendo una bella PCM 5.1 o al limite una DST-HD MA, che sarebbe stata una chicca perchè sarebbe stato il primo supporto ad avere contemporaneamente le 2 looseless DD True HD e DTS-HD MA in italiano e confrontabili ! :cool:
Ridondanza per ridondanza ... :D

Questo non è esatto, ci sono altri BD con entrambi i formati TrueHD e DTS-HD in italiano contemporaneamente. I primi due che mi vengono in mente sono i "Nemico Pubblico" con Vncent Cassel.
Btw, in quei BD il DTS è superiore, imho. Chiuso OT.

Locutus2k ha detto:
... I primi due che mi vengono in mente sono i "Nemico Pubblico" con Vncent Cassel....
Non li ho ... e cmq .. sono i primi che sento ;)
Nel 3d apposito dei confronti tra tracce looseless si cercavano appositamente questo tipo di supporti, visto che invece, PCM e DTS-HD MA sono già stati confrontati ;)
Una tua testimonianza su quel 3d, aggiungerebbe completezza alla luce di quello che hai scritto sopra ;)

paolo71 ha detto:
Quindi confermate che il video è quello della versione americana "Remastered"?

Pare di no, il bitrate sembra più basso:

Il Quinto Elemento ha un ottimo video ( Codifica AVC, 18/20 Mbps ) e una traccia audio in Dolby TrueHD che è ben più vivace della precedente in Dolby.

Table.png

Se è vero che è AVC 18/20, non corrisponderebbe a nessuna delle edizioni già uscite, per cui dovrebbe essere un nuovo encoding.

L'unico dubbio è se nella tabella, dove dice "movie encoding", il bitrate si riferisce solo al video, oppure è combinato audio/video, perchè se è così, la differenza di bitrate potrebbe essere anche spiegata con la mancanza della traccia PCM.

Il bitrate della tabella si riferisce solo a quello video. Che l'encoding non fosse lo stesso sembrava abbastanza ovvio, ma non è quello il problema! Bisogna vedere invece il master quale sia ;)
A detta di Quarry di VivereOnLine:
Il Video non mi pare identico all'edizione Sony, è discretamente più luminoso, oserei dire migliore.