|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Range di frequenze
-
16-10-2009, 15:00 #1
Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 30
Range di frequenze
Salve a tutti..ho postato qui perchè credo che gli argomenti trattati siano i più vicini alla mia domanda..
Si tratta di una curiosità nata leggendo le specifiche dei diffusori.
Ho notato che spesso i massimi nei range di frequenze vanno addirittura oltre i 30.000Hz. La domanda è: Ha senso arrivare così in alto dal momento che sono frequenze che superano quelle udibili dall'orecchio umano?
Grazie mille e scusate se eventualmente dovessi aver postato nel posto sbagliato..
ciao ciao
-
17-10-2009, 09:40 #2
Potrebbe avere un senso, il problema è che quasi sempre la risposta in frequenza dichiarata, agli estremi di banda, ha un'attenuazione di 3 db e a volte anche di 6 db, quindi ti dice poco.
Inoltre una volta posizionati in ambiente i diffusori, la risposta in frequenza, quasi sempre, viene "stravolta", quindi è un dato poco importante ai fini della scelta di un diffusore.
-
20-10-2009, 10:26 #3
Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 30
..grazie..probabilmente la domanda nasce da una conoscenza più teorica che pratica dell'argomento..:-)
Quindi quali sono i parametri da considerare principali per valutare il rapporto qualità-prezzo?
Fermo restando che ovviamente il "suona bene quel diffusore" è una cosa molto soggettiva e quindi nn valutabile a priori solo sulla base tecnica..
-
20-10-2009, 10:37 #4
Io gli unici parametri, indicati nelle caratteristiche tecniche, che prenderei in considerazione sono impedenza e sensibilità, in modo da valutare un corretto abbinamento con l'amplificazione che dovrà pilotare i diffusori.
Dopo passerei ad una prova di ascolto per capire se, quello che tu chiami "suona bene", vale anche per le mie orecchie
Tutto questo è una mia opinione personale.
-
21-10-2009, 12:24 #5
Member
- Data registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 33
Le basse frequenze che non si sentono con le orecchie si sentono con il corpo come vibrazioni nella camera. Se vuoi un subwoofer per aver un ambiente più "cinema-like", si, anche la gamma di frequenza conta (ma di più il drive come diametro e la potenza).