Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 134

Proiettare su telo nero

Ho letto con interesse questa discussione e sabato sono andato all'Ikea a comprare una tenda Tupplur da motare sopra la parte superiore del mio schermo per poi stenderla sul soffitto, come lì descritto.

Mentre lo stavo montando ho acceso il proiettore e mi sono accorto che l'immagine veniva proiettata anche sul telo nero e la resa era molto buona, quindi per provare meglio ho girato la tenda in modo che avesse il lato col tessuto e non quello lucido che è molto 'sporco' di fronte al proiettore, ed ho iniziato a proiettare un pò di materiale ed a cercare dei settaggi per una resa dell'immagine migliore.

Con mio stupore mi sono reso conto che si possono ottenere immagini ottime con neri profondi come quelli del mio crt su materiale molto scuro tipo i concerti o i film horror, che erano quelli che risentivano in modo maggiore della luce riflessa tanto che li continuavo a guardare sul mio crt, mentre su materiale chiaro l'immagine è sì accettabile ma peggiore di quello che si può ottenere sul mio schermo grigio.

Ieri sera mi sono visto Underworld Evolution e Live in Dansk di David Gilmour e la resa era favolosa, mi sembrava incredibile di poter vederi immagini con neri così profondi e a dire il vero sono ancora stupito che si possa proiettare e vedere su un telo nero, sono un neofita e concettualmente non credevo fosse possibile, non so neanche se questo sia possibile solo con i dlp o con tutte le tecnologie di videoproiezione.

Per inciso ho un videoproiettore molto luminoso montato a soli 15 cm dal soffitto e 260 cm di distanza da uno schermo 160x90 con tela grigia posizionato molto in altro, in una stanza con soffitto e pareti e bianche, una grossa tenda bianca sulla sinistra, due divani bianchi con davanti un tavolo di marmo bianco, quindi la soluzione ideale per avere il massimo di luce riflessa, infatti col videoproiettore acceso ho la stanza quasi illuminata a giorno. Per porvi un pò di rimedio avevo piazzato davanti all'ottica una lente nd2 che ne dimezzava la luminosità, con risultati accettabili ma non risolutivi del problema, ma ora l'ho tolta per ottenere risultati migliori proiettando sul telo nero.

Probabilmente il fatto di proiettare da così vicino con un proiettore con così tanta luminosità aiuta moltissimo, ma proietto comunque su un telo nero da 30 euro e sarei curioso di vedere i risultati su materiali più adatti alla proiezione, sempre che ne esistano. Tanto per dire sul lato lucido della tenda le immagini sono migliori e godibili anche con film luminosi, ma su quel lato la tenda Tupplur è piena di 'sporco' che rende la visione impossibile.

Ho cercato in giro informazioni sul proiettare su di un telo nero ma non ho trovato nulla a riguardo, tranne uno schermo che la Sony aveva annunciato qualche anno fa al CES ma costava migliaia di dollari.

Stasera proverò a fare delle foto da postare qui per dare un'idea dei risultati che ho ottenuto, magari fotografando sia l'iimagine sul telo nero che quella sulllo schermo grigio, ognuno con i suoi settaggi ottimali.

Ciao,

Daniele

Ieri sera ho provato a fare un pò di foto con la mia digitale automatica ma anche se settata in modalità notturna i risultati sono stati a dir poco pessimi, inutile postare delle foto che non rendono minimamente l'idea.
    Vedrò se trovo un'amico con una macchina fotografica seria che possa fare delle foto.

Intanto ieri sera ho guardo sul Tupplur nero dei film con luminosità normale e cambiando i settaggi (per fortuna ho 5 memorie dei settaggi) ho visto che anche in questo caso si possono ottenere risultati molto buoni, col vantaggio di azzerare la luminosità riflessa. Certo l'immagine è meno luminosa e vivida, ma la visione risulta molto più riposante.

Voglio iniziare a cercare un qualche tessuto nero da poter applicare sul Tupplur che rifletta un pò di più la luce - visto che quello della tenda la assorbe quasi tutta - per avere risultati ottimali per tutti i tipi di materiali da proiettare.

Se spegni il proiettore, e magari chiudi gli occhi, ottieni un nero anche più profondo .

Matteo, per favore.
    Se vuoi essergli d'aiuto te ne saremo tutti grati, ma per il resto...

Non vedo l' ora che Enrico P. legga questo thread
    In ogni caso sarei curioso di sapere quante candele hai di bianco
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Ho letto, ho letto...

Adoro le "idee rivoluzionarie" e gli approcci critici a qualunque "dogma", ma in questo caso, volendo rispondere... non saprei davvero da dove cominciare!
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Non credo ci sia molto da dire: proiettare su un tessuto nero trasforma il bianco in nero. Il che evidentemente non ha senso.

Dire che il nero proiettato sul nero sia più nero, mi sembra lapalissiano.

In passato qualcuno ha provato a proporre schermi grigi, per ovviare ai neri un po alti e alla alta luminosità dei primi proiettori digitali (famoso lo Stewart Grayhawk). Con il progredire della tecnologia anche questi schermi sono diventati sempre meno utili e sono ormai quasi spariti.

Per concludere, proiettare su schermo nero, senza offesa, è una **bip**.

** EDIT del moderatore
    Ultima modifica di obiwankenobi; 24-02-2009 alle 12:06

Citazione Originariamente scritto da antani

Per concludere, proiettare su schermo nero, senza offesa, è una **bip**.
    sintetico, conciso ed esaustivo.
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da antani
    proiettare su un tessuto nero trasforma il bianco in nero.
    credevo anche io fosse cosi, ma invece il bianco rimane bianco, anche se meno luminoso. magari stasera posto la schermata principale della wii per dare un'idea, anche se le foto con la digitale automatica mi vengono molto male

Aspettiamo le foto e comunque insisti e non ascoltare critiche: alcune tra le più grandi scoperte sono avvenute per caso...

Giusto per capire: se ti metti fuori asse la "luminosità" cala molto?

Non sono così stupito comunque: se sbagli esposizione quando fotografi abiti neri o devi fotografare nero e bianco insieme spesso ti ritrovi con un nero che nero non è.

Va bene che ciò ha più a che fare con la latitudine di posa di pellicole e sensori, ma comunque un nero molto illuminato tende a diventare grigio.

E' probabile che il materiale delle Tupplur abbia una qualche sorta di polarizzazione che restituisce luce in determinate condizioni, oppure che il pigmento nero del materiale abbia delle componenti chiare. Chissa!

Ciao

Charlie

Prova anche a mettere un filtro nd2 per migliorare ulteriormente il nero.

Calma e sangue freddo.

Non ricordi di preciso dove, ma un prototipo di schermo nero esiste e funziona davvero, mi pare che proprio Sony lo stia collaudando.

Quindi quello che stai dicendo ha un senso, mi pare strano che Enrico non sia informato su questo

Ripeto non ricordo dove l'ho letto ma sono sicuro della notizia.
    PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800 - Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero

da quel che so, il nero riflette circa 4% quindi questo schermo che gain ha ? 0,04 ?

Il gain non è quanto lo schermo riflette

chi che fa un bella lettura (con la sonda intendo) con il telo nero e posta il chc?
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII

Si può proiettare su qualunque cosa, compreso un telo nero. Ma se un telo bianco riflette, per dire, il 95% della luce incidente, un telo nero riflette, per dire, il 5% (dipende dal materiale utilizzato).

Il che significa che teoricamente, avendo a disposizione un proiettore 20 volte più luminoso, l'immagine sarà simile. D'altro canto è esattamente lo stesso principio degli schermi girigi.

Ma che senso ha tutto questo ?

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •