Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    134

    aiuto filtro passivo su torri scan speak


    salve a tutti,siccome non posso installare il programma cross pc avendo windows 7 chiedo gentilmente se potevate calcolare tramite cross pc, o programmi professionali,basta che non siano quei programmi semplificati che girano tipo quello che sta su Mario hi fi,questi componenti del mio impianto autocostruito home con due torri ognuna composta da doppio medio basso scan speak 18W/4531G00 in un volume reflex da 30 litri con tubo di accordo da 75. poi un medio scan speak 15M/4531K00 in una cassa chiusa da 6 litri ed infine un tweeter audison TH 1.5 violino. tutti i diffusori sono in parallelo tra di loro e devono lavorare con un taglio da 300 a 3500hz. spero possiate aiutarmi grazie.
    cavi di segnale:van den hul d-102 mkIII cavi di potenza: kimber 4tc ampli 2ch:nad 355bee sorgente cd: denon dcd 510ae diffusori autocostruiti: scan speak 3 vie

  2. #2
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Beh, vedi, non è così semplice come tu credi il calcolo di un crossover passivo, ci sono tante cose che influiscono e non puoi farlo a vanvera.
    Se cerchi una simulazione, allora dovresti avere un bel programmino per il calcolo (mi viene in mente audio for windows, altri non ne conosco), in cui andresti ad immettere i parametri misurati degli altopalanti in tuo possesso; a questo punto con una simulazione del pannello frontale come effettivamente è fatto, riusciresti ad avere qualcosa di attandibile.
    Ma fin qui sei si e no ad 1/3 del lavoro, e sarebbe solo la parte più semplice: tutto questo non è detto che funzioni, perchè le interazioni con la forma del baffle e con l'ambiente possono portare grosse variazioni, e lì si deve intervenire con qualche strumento di misura e... grano salis.

    P.S. prima di fare tutto questo, bisognerebbe documentarsi un pò, altrimenti i tentativi sarebbero più proficui cercando un bel 6 al superenalotto.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    134
    ho scaricato x over pro 3. sto provando con quello è vediamo cosa succede.
    cavi di segnale:van den hul d-102 mkIII cavi di potenza: kimber 4tc ampli 2ch:nad 355bee sorgente cd: denon dcd 510ae diffusori autocostruiti: scan speak 3 vie

  4. #4
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Scusami, ma anche avendo un programma di simulazione, cosa immetti all'interno, ci sono già le curve di impedenza dei tuoi altoparlanti?
    Altrimenti ti serve un sistemino di misura (come detto sopra) per rilevare la curva ed immetterla nel sw.
    Altrimenti i risultati dati dal sw sono completamente inattendibili.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente scritto da simfavjl Visualizza messaggio
    salve a tutti,siccome non posso installare il programma cross pc avendo windows 7 chiedo gentilmente se potevate calcolare tramite cross pc, o programmi professionali,basta che non siano quei programmi semplificati che girano tipo quello che sta su Mario hi fi,questi componenti del mio impianto autocostruito home con due torri ognuna composta da do..........[CUT]
    Ottimi componenti, io ho quei wf ed il medio ma il 15w.
    I 2wf sono da 3,4 ohm li puoi mettere in serie non in parallelo.
    Se sei per caso di Roma posso aiutarti.

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Meiningen (FK) Austria
    Messaggi
    162
    per misurare l' impedenza del woofer puoi metterlo in serie ad una resistenza ceramica e sottoponi il woofer a diverse frequenze e munitoti di un buon tester applichi la legge di ohm per calcolare l' impedenza, ti fai una tabella con le impedenze e le relative frequenze e costruisci la curva. forse non è il massimo, ma è quanto di più verosimile tu possa ottenere a casa, sicuramente più attendibile di dire 4 ohm di impedenza su tutta la banda, perché vedrai che questa può allegramente superare i 50 ohm o assumerne una minore di 4.

  7. #7
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Si, ma senza un sistema di misura per la risposta in frequenza, come farà a saper DOVE e COME incrociare i componenti? E se gli incroci calcolati in realtà provocano buchi o sovrapposizioni strane?

    Non è così semplice, è una cosa abbastanza complicata a meno che ci si voglia accontentare del risultato qualunque esso sia.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  8. #8
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1

    Citazione Originariamente scritto da simfavjl Visualizza messaggio
    salve a tutti,siccome non posso installare il programma cross pc avendo windows 7 chiedo gentilmente se potevate calcolare tramite cross pc, o programmi professionali,basta che non siano quei programmi semplificati che girano tipo quello che sta su Mario hi fi,questi componenti del mio impianto autocostruito home con due torri ognuna composta da do..........[CUT]
    installa dosbox e sia cross pc che bass pc gireranno anche su windows 7.
    ciao


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •