Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52

    Benq w710st o Optoma Gt750? Per brevi distanze e 3d. Cerco buon consiglio


    Allora dopo aver consultato qualche esperto del forum sulla scelta di un vpr per brevi distanze, (posso proiettare su telo da 200x200 da una distanza MASSIMA di 200/230 circa) sono arrivato al "capolinea" con 2 modelli.

    BENQ W710ST
    prezzo: 619 euro
    Ansi 2500
    1280x720
    Wxga
    contrasto 10.000:1
    DLP

    OPTOMA GT750
    prezzo: 611 euro
    Ansi 3500
    1280x800
    Wxga
    contrasto 3000:1 (ehm...devo preoccuparmi che qui il contrasto sia 3 volte più basso rispetto al benq?)

    L'optoma viene venduto per Gaming e 3d, mentre il benq accenna poco alla presenza del 3d e lo sottointende come 3d ready....e qui non capisco se ci sia una differenza di prestazioni nel 3d, quindi se c'è qualcuno che voglia far luce al mistero sono tutto orecchi.

    Il mio problema come già accennato in altri 2 Thread è che ho un telo 200x200 e posso proiettare al massimo da una distanza di 200/230cm, e non è l'unico problema, perchè il proiettore verrà piazzato anche a un altezza di circa 190cm (poco più in basso del soffitto quindi). Può essere un problema l'altezza a cui si alloggia il vpr?????


    Ho trovato questo ottimo sito dove è possibile calcolare proiettore per proiettore il calcolo dimensionamento delllo schermo. Vi posto quindi i 2 link a confronto. Sbizzarritevi a impostare distanze e proporzioni e ditemi voi quale dei 2 secondo voi fà più a caso mio (o se avete un terzo modello che secondo voi possa soddisfarmi di più, sarò lieto di prendere in considerazione anche quello)

    BENQ: http://www.proiettore24.it/benq-proiettore/benq-w710st/ (CLICCARE CALCOLO DIMENSIONE SCHERMO)
    OPTOMA: http://www.proiettore24.it/optoma-pr.../optoma-gt750/ (CLICCARE CALCOLO DIMENSIONE SCHERMO)

    Come uniche pretese ho:
    # 2 hdmi attive contemporaneamente (per home theatre e ps3)
    # Possibilità di vedere film in 3d in buona qualità
    # Almeno hd ready

    Spero tanto in un vostro aiuto (dico sul serio eh, ci sto sbattendo la testa da giorni) per qualsiasi domanda al fine di migliorare le vostre risposte sono a completa disposizione.
    Ultima modifica di Kev Jack; 07-04-2012 alle 02:55

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52
    uppetto. su dai un consiglio ragazzi

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.570
    da 2 metri di distanza avresti un bello schermo 16:9 125" non male !!! ovviamente ti sconsiglio il telo 4:3 o quello 1:1 davvero brutti !!
    Io ho provato solo il mio vpr cioe l' Optoma HD300x, quindi non saprei dirti quale sia meglio tra i 2, il mio ha un ottimo 3d, il benq non so.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.644
    Perché hai aperto una nuova discussione? A questo punto una va chiusa, dimmi tu quale.
    Comunque: a mio avviso è più o meno infattibile, per diversi motivi: anzitutto, non avendo lens shift, l'altezza è imperativa che sia quella necessaria, non la puoi variare.
    Considera il proiettore ti posizionerà il bordo superiore ad un 20-30 cm più in basso, ed uno schermo di 2 metri di base, in 16/9, ha un'altezza di 110cm circa, quindi sono 110 + 20-30cm dati dalla proiezione del proiettore (si chiama offset). In tutto sono almeno 130cm abbondanti, vedi tu se ti va bene avere il bordo inferiore a non più di 60cm di altezza (non so come sia installato il tutto a casa tua, e se possa andarti bene).
    Cosa molto più importante: con quei proiettori, da 2 metri, superi abbondantemente i 2 metri di base, il che 1) è troppo in relazione alle dimensioni che hai indicato tu stesso, 2) a me pare tantissimo in relazione alla distanza (per un HD-Ready il rapporto tra base dello schermo e distanza di visione deve essere superiore, perché suppongo che tu non lo vedrai da più lontano dei 200-230 cm che hai indicato come distanza di proiezione).
    Nicola Zucchini Buriani

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente scritto da Onslaught Visualizza messaggio
    Perché hai aperto una nuova discussione? A questo punto una va chiusa, dimmi tu quale.
    Comunque: a mio avviso è più o meno infattibile, per diversi motivi: anzitutto, non avendo lens shift, l'altezza è imperativa che sia quella necessaria, non la puoi variare.
    Considera il proiettore ti posizionerà il bordo superiore ad un 20-30 cm più in basso, ed..........[CUT]
    Tieni pure questa grazie, visto che cmq sono arrivato alla conclusione....più o meno per lo meno, visto che me la sto vedendo smontata.
    I calcoli che fai li capisco poco e niente, come molti dei ragionamenti o nomi tecnici che usi, ovviamente qui non voglio infierire, anzi mi chino alla tua conoscenza esponendo maggiormente la mia ignoranza perchè di quanto hai detto ho capito veramente poco.

    Il telo è di quelli a soffitto, ed è 2,03x2,03 (mi spiace gio1981 ho già comprato e installato questo). Premesso quindi il fatto che il telo sia a soffitto, di quelli che scendono con la cordicella, è possibile che i tuoi calcoli siano da rifare? A che altezza dovrò piazzare il vpr?

    Supponendo infine che l'altezza non sia un problema in quanto potrei agevolarla con una mensola all'altezza (scusate la ripetizione) che mi consigli, i due vpr che avrei "scelto" possono andare bene? E in tal caso quale dei 2 mi consigliate maggiormente?

    Scusate ma comincio ad avere forti emicranie...ogni qual volta che espongo un quesito l'argomento sbalza a un fattore X che non era stato calcolato e quindi non trovo mai risposte alle mie domande originali. Chiedo venia....ma chiedo ancora aiuto,perchè a sto punto comincio a perdermi gravemente.
    Ultima modifica di Kev Jack; 07-04-2012 alle 22:31

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52
    a minuti ti posto la foto della camera cosi ti fai un idea...perchè io più di cosi non riesco proprio a farmi capire

    Ecco qui: IMG_1027.JPG

    ho usato un app per iphone per fare una foto panoramica a 360° quindi sembra tutto zippato e ristretto...ad ogni modo la situazione è questa. Cinema in camera da letto
    Ultima modifica di Kev Jack; 07-04-2012 alle 22:12

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.644
    Ma figurati, è giusto che tu chieda se qualcosa non ti è chiaro .
    Dunque, iniziamo dal telo.
    I proiettori che hai preso in considerazione non permettono di regolare l'altezza dell'immagine (funzione chiamata lens shift verticale), ma proiettano in alto (se posti su un piano), od in basso (se installati a soffitto), e la distanza tra l'obiettivo del proiettore ed il bordo dello schermo è fisso (cresce col crescere della distanza, per meglio dire), ed è chiamato offset (al che capisci che una mensola non va bene, perché se metti il proiettore in alto e su una mensola, proietta sul soffitto).
    Nel tuo caso, se ci affidiamo ai calcolatori automatici, abbiamo un offset di 26cm per il Benq e di 22 per l'Optoma.
    Fai i conti dell'altezza a cui verrebbe installato il proiettore, aggiunti i 26 o 22cm, e saprai quanto sarà alto il bordo superiore dell'immagine proiettata.
    Il problema grosso è un altro però: il tiro dei proiettori: coprono tutti e due più di 2 metri di base, da 2m di distanza, per la precisione il Benq copre 253cm, l'Optoma 278cm (se aumenti la distanza, aumenti anche la base dello schermo, dovresti avvicinare il proiettore al telo).
    Come potrai capire non vanno bene.
    Un consiglio comunque: se ricapita, non comprare mai il telo prima del proiettore, perché così ti vincoli a certe dimensioni prima ancora di sapere se potrai rispettarle (nel tuo caso il telo non solo ti impone vincoli, ma ha anche un rapporto d'aspetto assolutamente non idoneo all'utilizzo come home theater, dato che i dvd, i blu ray, i videogiochi e le trasmissioni tv non hanno di certo una larghezza pari all'altezza).
    In sostanza, scusa la franchezza, ma le possibilità che il risultato finale possa essere buono rasentano lo zero (anche ammesso di trovare un proiettore che abbia il tiro giusto, anche ammesso che vedere un HD-Ready su schermo così grande da distanza ridotta, non sia un problema, non è un granché avere un'immagine contornata da tela bianca, la sensazione di contrasto percepito sarà ridotta), anche perché vedo che hai un ambiente piccolo e praticamente tutto bianco (quindi 2500 o 3000 lumen sarebbero esageratissimi).
    Nicola Zucchini Buriani

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52
    penso che i calcoli che tu abbia fatto siano solo in 16:9, ricordo che in 4:3 entravo perfettamente nel telo con entrambi i vpr. E onestamente avere un contorno bianco in altezza e larghezza non mi disturba, purchè il contorno sia minore di quello che ho attualmente, e per lo specifico proietto con l'attuale proiettore della mutua (preso su ebay a 170 euro) circa 100x100 su tela da 203x203 (quindi sfrutto la metà di quel che ho, e con un vpr per lunghe distanze, quindi qualità video pessima). Non voglio la perfezione, non cerco una sala cinema PERFETTA, voglio solo godere al massimo sfruttando il minimo che ho a disposizione. Quindi se di una tela da 203x203 sfrutto anche 190x 175 o 180x180....a me và benissimo! E se dovrò trovare un altezza giusta per il proiettore....vabbhè la troverò. Quel che non trovo è il giusto proiettore per me. Volevo il 3d e una risoluzione buona, con un buon contrasto, e ad oggi non sò se è meglio un vpr con un alto lumen e un basso contrasto o viceversa, anzi non ne capisco nemmeno la differenza (vedi come esmpio lampante i 2 vpr che avevo preso in considerazione, che su questacaratterista sono opposti). Ad ogni modo il telo ce l'ho, l'ho pagato e mi stuferebbe parecchio rinunciare all'idea del mio "cinema da letto" dove al 90% dei casi la visione sarà concentrata su serie tv, con rari casi di gaming e film. Non mi và di rinunciarci..ho persino bucato il soffitto per il telo, ho comprato un home theatre, e benchè pentito dell'acquisto dell'attuale vpr non voglio rinunciare all'idea di far funzionare il tutto in modo funzionale e piacevole. Vi prego aiutatemi nella scelta...ci dovrà pur essere un modo, non cerco la divin visione, mi va bene qualsiasi soluzione
    Ultima modifica di Kev Jack; 08-04-2012 alle 00:11

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.570
    Citazione Originariamente scritto da Kev Jack Visualizza messaggio
    penso che i calcoli che tu abbia fatto siano solo in 16:9, ricordo che in 4:3 entravo perfettamente nel telo con entrambi i vpr. E onestamente avere un contorno bianco in altezza e larghezza non mi disturba, purchè il contorno sia minore di quello che ho attualmente, e per lo specifico proietto con l'attuale proiettore della mutua (preso su ebay a ..........[CUT]
    Dovevi prenderlo dopo il telo, pero' vabè ormai è fatta, a me sembra che i 2 vpr a tiro corto che ti abbiamo consigliato vadano bene, per l' installazione puoi prendere una staffa a soffitto allungabile, mal che vada la fai segare come ho fatto io riguardo al telo puoi sempre cambiarlo con uno a 16:9, poi ti consiglio di pitturare le pareti e il soffitto di un colore scuro...vabè se non sei esigente secondo me verrà un discreto impianto, certo 1000 volte meglio di quel vpr 800x600 che hai adesso !!probabilmente vedrai la griglia sul telo dato che vuoi un vpr hd-ready e non full-hd.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente scritto da gio1981 Visualizza messaggio
    Dovevi prenderlo dopo il telo, pero' vabè ormai è fatta, a me sembra che i 2 vpr a tiro corto che ti abbiamo consigliato vadano bene, per l' installazione puoi prendere una staffa a soffitto allungabile, mal che vada la fai segare come ho fatto io riguardo al telo puoi sempre cambiarlo con uno a 16:9, poi ti consiglio di pitturare le pareti e il..........[CUT]
    Quindi secondo te si può fare? Quale dei 2 vpr consigli? Nel mio caso è meglio avere + lumen e meno contrasto o più contrasto e meno lumen (domanda ingannatoria, visto che porta alla solita risposta che cerco ) Per la griglia non importa, con l'attuale vpr vedo anche i mattoni invece dei pixel. La staffa a soffitto può funzionare per un vpr a corto raggio come il benq e l'optoma citati? Cioè risolverei cosi' il problema altezza?

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.644
    No, scusa, ma cosa te ne fai di un proiettore HD-Ready (ma anche di un proiettore in generale, effettivamente: in 4/3 cosa ci guardi, canale 5 da 2 metri di distanza su un 2 metri di base? Sarebbe inguardabile) se devi poi proiettare in 4/3?
    Capisco scendere a qualche compromesso, ma qui sono piú i compromessi del resto...Ha ancora senso?
    A mio avviso no, poi vedi tu, perché proietti un'immagine troppo grande, devi prendere dei proiettori che, per l'ambiente che hai ti illumineranno la stanza a giorno, con riflessioni ovunque (é tutto bianco), in più proietteresti anche in 4/3.
    Io lo sconsiglio fortemente, andava pensata meglio come installazione (te lo dico per un domani: devi pianificare tutto molto bene e poi cominciare a comprare).
    Tra l'altro l'optoma non va bene neanche se proietti in 4/3.
    Nicola Zucchini Buriani

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    52
    Vabbhè ma a questo punto scusa, illuminami e trovami tu la soluzione. Ma poi il bianco che vedi nella stanza è dietro il proiettore, a luce spenta che bianco vuoi che veda? Come ogni proiettore, si guarda a luce spenta, quel che c'è attorno o (addirittura) dietro di me non lo guardo mica. Ma allora se me ne sto con questo vpr 800x600 da 170euro su ebay la cosa è migliore rispetto a quello che otterei col benq o l'optima?? Ad ora trovo solo tanti difetti e critiche nei tuoi discorsi, e scusa ma nessuno di questi è mai stato costruttivo, perchè in nessun caso hai concesso 1 solo consiglio che sia uno su come ovviare o risolvere anche solo parzialmente il problema. E mi sta anche bene la critica, l'esposizione di un problema o sollevare dubbi sulla realizzazione di un progetto che sia bello quanto piace a te, o sufficente quanto vorrei io.....ma prima o poi verrà fuori qualcosa di buono da 1 post? Con tutto il rispetto eh, sia intesi, ma non ho cavato un solo ragno dal buco....ma allora che chiedo aiuto a fare? mi tengo il mio schifoso vpr e basta. Però ragazzi quando qualcuno chiede aiuto, fà domande, espone fatti, e con tutta l'umiltà di questo mondo chiede consigli ammettendo ignoranza nel settore, se si decide di esaminare il caso e trovare una soluzione per aiutarlo (chiunque sia) lo si fà, altrimenti parlare con l'unico fine di smontare, demoralizza e basta.

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Camporosso
    Messaggi
    205
    prima di tutto ciao, io nella mia paca esperienza mi sentirei di consigliarti l' optoma poiche dalla descrizione tecnica è gia pronto per il 3d senza il bisogno di attaccarci un pc. Detto questo secondo me dovresti abbandonare il tiro corto, per esempio il mio epson eh tw450 (hd ready senza 3d) secondo projection calculator da 2m proietta una base 154 in 16/9 e 116 in 4/3(57") che visto da 2m è gia una grandezza ragionevole. In più dici che guarderai di più serie tv quindi il 3d non ti serve a molto. Sempre il mio proiettore montato capovolto il sopra dell' immagine proietta sarebbe 11cm più basso del centro della lente quindi si potrebbe montare capovolto sotto la mensola che hai gia. Spero di averti aiutato

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2.570
    Citazione Originariamente scritto da Kev Jack Visualizza messaggio
    Vabbhè ma a questo punto scusa, illuminami e trovami tu la soluzione. Ma poi il bianco che vedi nella stanza è dietro il proiettore, a luce spenta che bianco vuoi che veda? Come ogni proiettore, si guarda a luce spenta, quel che c'è attorno o (addirittura) dietro di me non lo guardo mica. Ma allora se me ne sto con questo vpr 800x600 da 170euro su ..........[CUT]
    Allora, per la staffa non vedo il problema, una bella staffa a soffitto standard, regolabile in altezza e hai risolto il problema.
    Il discorso della verniciatura stanza ha senso, la luce si riflette anche sul soffitto, sul pavimento, sulle pareti laterali e su quella dietro, anche abbassando le tapparelle avresti una stanza piena di luce e vedresti benissimo tutto quello che hai intorno al vpr, x questo ti diciamo di pitturare tutte le pareti, l' ideale sono colori scuri, vedi tu...
    riguardo ai 2 vpr : allora l' Optoma se lo piazzi a 200 cm di distanza tra lo schermo avrai un immagine di 278 di base in 16:9
    il BenQ se lo piazzi a 200 cm di distanza tra lo schermo avrai un immagine di 253 di base in 16:9

    come vedi il tuo telo non va bene, perchè è troppo stretto, quindi hai 2 soluzioni, o cambi telo oppure metti il vpr + vicino al telo in modo che proietti un immagine piu' piccola, io ti consiglio se puoi di cambiare il telo con uno 16:9, poi vedi tu.
    Non a casa tutti quelli che hanno un vpr in questo forum hanno teli 16:9 o 21:9, nessuno ha teli 4:3 o 1:1 poi se guardi le salette degli altri le migliori hanno tutte muri pitturati di colori scuri, nero, grigio, caffè, blu ecc.
    Ultima modifica di gio1981; 08-04-2012 alle 11:54

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2009
    Località
    Camporosso
    Messaggi
    205

    con una staffa a soffitto si ritroverebbe il proiettore a mezzaria (per non proiettare vicino al soffitto dovrebbe essere ad un paio di metri da terra) e per ridurre la base dell' immagine anche più vicino allo schermo e quindi si ritroverebbe il proiettore in un punto fastidiosissimo. l' unica soluzione per non cambiare il telo è prendere un tiro normale in modo da avere un' immagine più piccola (150cm di base in 16/9 visto da 2 metri mi sembra buono) e pitturare il telo di nero dove non arriva la proiezione in modo da aumentare il contrasto.
    Ultima modifica di efestopini; 08-04-2012 alle 14:14


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •