Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 153

AlbertoPN ha scritto:
    Chissà "che botte" Mauro ... sempre più invidioso del tuo impianto .. e sempre più ansioso di venire ad ascoltarlo ...
    per le "botte" speriamo, visto che il problema dei sub DIY è che non sai come suonano finchè... non suonano....
    Per quanto riguarda l'impianto, dopo che l'ho ricabalto tutto con i VdH 102 MkIII Hybrid (non ricordo mai dove si mette la y...) ed ho sostituito i cavi di potenza cat5 a 6 mandate con quelli a 4 mandate, devo dire che mi piace proprio tanto tanto

Poi per venirmi a trovare, lo sai che ti aspetto quando vuoi

Decibel Guest
    fauntleroy ha scritto:
    , per cui passa alto a 20Hz e passa basso più... basso possibile, direi 70 - 80Hz
    fauntleroy ... vorrei che tu chiarissi questo concetto che hai espresso un paio di volte non fosse altro che per confermarmi cio' che ho capito dalle tue parole.

La funzione del passabasso e' ovvia: serve a non inviare al subwoofer la banda di frequenze medioalte ... e va bene

Il passa alto a 20 hz a cosa serve?

Io ho accennato spesso a questa cosa quando, parlando del mio sub, ipotizzavo la filtratura elettronica per accordare l'altoparlante piu' in basso di quanto i parametri dello stesso potessero consentire.

Un altoparlante accordato in questo modo e' incapace di rispondere correttamemente proprio alle frequenze intorno alla frequenza di accordo del mobile a meno che, per l'appunto, non si intervenga elettronicamente con una filtratura che innalzi artificialmente quella ristretta gamma di frequenze.

Ci ho preso?

Se cosi' fosse ... perche' proprio a 20 hz?

Credo sia un valore da studiare con precisione da caso a caso proprio in base all'altoparlante impiegato e alla frequenza di accordo prescelta.

A meno che tu ti riferisca specificatamente a un determinato altoparlante/box.

Aspetto trepidante una risposta.

Decibel ha scritto:
    fauntleroy ... vorrei che tu chiarissi questo concetto che hai espresso un paio di volte non fosse altro che per confermarmi cio' che ho capito dalle tue parole.

La funzione del passabasso e' ovvia: serve a non inviare al subwoofer la banda di frequenze medioalte ... e va bene

Il passa alto a 20 hz a cosa serve?

Io ho accennato spesso a questa cosa quando, parlando del mio sub, ipotizzavo la filtratura elettronica per accordare l'altoparlante piu' in basso di quanto i parametri dello stesso potessero consentire.

Un altoparlante accordato in questo modo e' incapace di rispondere correttamemente proprio alle frequenze intorno alla frequenza di accordo del mobile a meno che, per l'appunto, non si intervenga elettronicamente con una filtratura che innalzi artificialmente quella ristretta gamma di frequenze.

Ci ho preso?

Se cosi' fosse ... perche' proprio a 20 hz?

Credo sia un valore da studiare con precisione da caso a caso proprio in base all'altoparlante impiegato e alla frequenza di accordo prescelta.

A meno che tu ti riferisca specificatamente a un determinato altoparlante/box.

Aspetto trepidante una risposta.
    Ciao;
    no, stiamo parlando di due cose diverse, almeno credo...
    Se ho capito bene, tu ti riferisci all'accordo reflex B6, in cui la frequenza di intervento dell'equalizzatore va calibrata esattamente alla frequenza risultante dall'accordo.
    Io parlo di accordare un woofer in cassa chiusa; se è così anche per te, vado ad esplicitare il mau pensiero.
    In effetti, in caso di woofers accordati in cassa chiusa, nella fattispecie un sub, come ben sai il problema principale non è tanto l'estensione in frequenza, quanto la tenuta in potenza dovuta all'escursione del cono.
    Per questo per utilizzare un woofer come sub in cassa chiusa si utilizzano altoparlanti a lunga escursione, massa elevatissima e cedevolezza bassissima (Vas basso).
    Questi di certo non riescono a coprire la banda delle basse frequenze al livello di emissione nominale, ma presentano un calo della risposta molto blando (circa 12dB/oct).
    In questo modo, il limite inferiore del programma che noi vogliamo riprodurre (ad esempio 30Hz) lo decidiamo noi.
    Per ottenere questo bisogna equalizzare la risposta del sistema sub/cassa, elevando di un opportuno numero di dB la risposta a partire da 30 Hz; questa esaltazione, però, deve avere certe caratteristiche, ovvero deve compensare quei 12dB/oct di caduta; per questo serve un equalizzatore piuttosto preciso.
    Ovviamente il riallineare il livello di 12 dB porta con se' degli svantaggi: all'altoparlante è richiesta un'escursione molto maggiore di quella "solita", per cui si utilizzano quelli a lunga escursione.
    Inoltre se si esalta a 30Hz, inevitabilmente si esalta anche a meno di 30Hz; a 20 Hz l'esaltazione potrebbe essere ancora notevole (l'esaltazione è una campana), con conseguenze nefaste per il woofer.
    Per questo si inserisce un passa alto alla frequenza inferiore che tu vuoi riprodurre; io l'ho settata a 27 Hz (a 20 mi tremava il.....) così da salvaguardare l'altoparlante da pericolose escursioni.
    Nel mio caso, poi, essendo i woofers in parallelo (quindi 2ohm di impedenza nominale) ho dovuto inserire il filtro anche perchè l'ampli non vedesse assolutamente tutto ciò che c'è sotto i 20 Hz: se in banda di funzionamento l'impedenza è di più di 10 ohm, appena ci si discosta si tende a quei 2, appunto...
    Spero di essemi capito...
    Ciao

mau

AlbertoPN ha scritto:
    visto che sei ferrato, approfitto, forse in OT ma non troppo.

Usare due bei componenti per uso CAR come i JLAudio, serie W6v2(http://mobile.jlaudio.com/products_subs.php?series_id=6) od adirittura W7 (http://mobile.jlaudio.com/products_subs.php?series_id=5)? A parte l'impedenza "bassina", ne verrebbe fuori un signor proggettino, no?

Mi cospargo il capo di cenere e rimangio tutto!
    Ottimo altoparlante; è possibile utilizzarlo in 30 litri con una risposta che potrebbe anche non avere bisogno di equalizzazione, a scapito di qualche Hz in meno.
    In sostanza, un sub per chi non vuole troppi problemi di settaggio, ma che garantisce una buona dose di "bum bum".
    I Peerless, da questo punto di vista, sono molto più versatili, ma si deve sapere quello che si fa...
    Il "punto critico" è la sensibilità.
    C'è però da dire che le misure sono dichiarate con le bobine in serie; connettendole in parallelo si recuperano 6 dB, ma si entra nel campo minato della bassissima impedenza; in sostanza, si torna a dover sapere quello che si fa e a questo punto mi prendo un Peerless...
    Per concludere: per un sub semplice ed immediato da realizzare, benissimo il JL; per un sub dietro cui si vuole spendere un po' di tempo, c'è anche dell'altro.
    Bisogna anche valutare i costi.
    Ciao!

mau

fauntleroy ha scritto:Per concludere: per un sub semplice ed immediato da realizzare, benissimo il JL; per un sub dietro cui si vuole spendere un po' di tempo, c'è anche dell'altro.
    Bisogna anche valutare i costi.
    Ciao Mau,

ho visto (e sentito) realizzazioni anche "complesse" con i JL Audio e posso assicurare che non erano male. E non solo per il "bum bum", anzi .

Certo, per uso CAR ci sono Ampli che erogano oltre un KW con impedenze nell'ordine di 1 Ohm od inferiore ... a casa non avrebbe molto senso.

Vado a guardarmi bene i Pearless ....
    Grazie della risposta. Ci risentiremo .....

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Che bel vedere JLAudio

Troppo belle le JL Audio, ma un progettino??? dove possibile trovarlo??? Non vi nascondo che mi stuzzica e non poco l'autocostruzione di un sub del genere, ma se devo anche prodigarmi nella progettazione, assolutamente ci lascio perdere. Spero che almeno Mauro mi dia una mano, visto che ne ha uno in mente. Forse non lo vuoi copiato? Scherzo. Grazie e saluti.
    Audio: SintoAmpli Yamaha RXV-1500 - Finale Rotel RMB-1066 - DVD Player Sony - tra giorni finirò....

Microfast ha scritto:
    ....Non si compra quindi un Velodyne DD solo per far tremare i muri, per quello basta molto molto meno.

Saluti
    Marco
    Quoto in todo :o

Per questo, al di la delle tante realizzazioni anche scrupolose e ottimali del DIY... dove ho visto realizzate anche cose mostruose... ho sempre qualche forte riserva sul rigore e la precisione in puro campo musicale !

Highlander ha scritto:
    Quoto in todo :o

Per questo, al di la delle tante realizzazioni anche scrupolose e ottimali del DIY... dove ho visto realizzate anche cose mostruose... ho sempre qualche forte riserva sul rigore e la precisione in puro campo musicale !
    Occhio, non sto dicendo che non si possa in assoluto ottenere un ottimo risultato, ma io non lo darei tanto per scontato.

A parole sicuramente e' tutto facile.

Bastassero quattro calcoli, quattro assi, un buon trasduttore ed un amplificatore, come mai in Velodyne ( non solo loro ....... ) sfruttano da anni ricercatori di un certo peso, programmano DSP, il tutto utilizzando risorse finanziarie sicuramente non indifferenti ?

Visto o meglio sentiti i risultati, io non penso lo facciano per pura azione di marketing

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Occhio, non sto dicendo che non si possa in assoluto ottenere un ottimo risultato, ma io non lo darei tanto per scontato.

A parole sicuramente e' tutto facile.

Bastassero quattro calcoli, quattro assi, un buon trasduttore ed un amplificatore, come mai in Velodyne ( non solo loro ....... ) sfruttano da anni ricercatori di un certo peso, programmano DSP, il tutto utilizzando risorse finanziarie sicuramente non indifferenti ?

Visto o meglio sentiti i risultati, io non penso lo facciano per pura azione di marketing

Saluti
    Marco
    E ti riquoto
    Neache io lo intendeo in senso assoluto....
    Sicuramente si riuscirebbe anche a fare un qualcosa di rigoroso e anche meglio... ma alla fine ( prove , misure, e rismonta e cambia se non va..etc...) quanto viene a costare ???
    Altra cosa se decidi di fare un bel SPL che cmq sai che per il solo HT ti da dei risultati eclatanti ..... ma musicalmente ...

Il DD18 e' li... gia' pronto ed e' dimostrato che a patto di linearizzazione in ambiente e' in grado di restituire con rigore e precisione una gamma perfettamente integrabile in ambito musicale, oltre a riprodurre anche i 16Hz del pedale dell'organo a Canne

Magari, qualcuno mi certificasse un progetto con diffusore da 18, con gli ingombri del DD18 che sia rigoroso e prestante come lui ad un prezzo di 1500 Euro

P.S. piu' o meno.... i botti li fanno in molti.... suonare e' un altra cosa

Decibel Guest
    Che facciamo, chiudiamo il 3ad e la sezione DIY ?

Io però il Velodyne (e anche altri sub meno eccelsi) non me lo posso permettere e mi piace pensare che mettendo su quattro tavole, un buon woofer e due calcoli (gratis) posso ottenere un risultato almeno decente.

Non sarà mai un Velodyne con l'accelerometro e la correzione in realtime ma questo lo sapevo in partenza.

Se vi fa piacere lo metto nero su bianco: il mio sub serve a far tremare i muri, il vostro invece "suona" ... contenti?

Decibel ha scritto:
    Che facciamo, chiudiamo il 3ad e la sezione DIY ?

Io però il Velodyne (e anche altri sub meno eccelsi) non me lo posso permettere e mi piace pensare che mettendo su quattro tavole, un buon woofer e due calcoli (gratis) posso ottenere un risultato almeno decente.

Non sarà mai un Velodyne con l'accelerometro e la correzione in realtime ma questo lo sapevo in partenza.

Se vi fa piacere lo metto nero su bianco: il mio sub serve a far tremare i muri, il vostro invece "suona" ... contenti?
    dB , io ti quoto ed aggiungo: tanto di cappello alla Velodyne che fa tanta, tanta ricerca e programma pure i DSP, ma siamo proprio sicuri sicuri che, finchè il livello del sub non è spinto al massimo, l'accelerometro abbia un qualche senso?
    Voglio dire: i miei sub sono accordati in cassa chiusa, con un Qtc di circa 0.5; siamo proprio sicuri sicuri che un Velodyne (che, per inciso, ho ascoltato...) riesca ad essere più smorzato?
    Sulla carta (perchè non ho potuto sperimentare pena crollo di vari oggetti nella stanza) con i miei sub (sono due, ognuno con due Peerless XLS10) posso arrivare a circa 110dB@30Hz; siamo proprio sicuri sicuri che siamo distanti da un Velodyne?
    Inoltre, essendo due, li tengo ai lati dei diffusori principali, quindi non ho problemi di localizzazione, cosa non possibile con il migliore Velodyne.
    Inoltre, tramite un DCX2496, li configuro come voglio, per l'ascolto hi fi, per l'HT (in questo caso vanno in parallelo), imposto curve di equalizzazione ad hoc per ogni esigenza, ecc...
    Con un Velodyne si può fare tutto ciò?
    Ok, ho speso circa 1200 euro in tutto (altoparlanti + mobili + ampli + crossover); con una cifra simile si prende (anche usato) un Velodyne con una versatilità simile?
    Ah, dulcis in fundo, chi li ha ascoltati pare dica che nell'ascolto puramente musicale (niente bum bum) pare (dico pare) vadano proprio molto bene...
    Per non parlare di un altro partecipante a questo forum che ha in casa due sub composti ognuno da 8 XLS12 caricati a dipolo...
    Il succo del mio discorso è questo: finchè si continuerà a vedere l'autocostruzione come un metodo per risparmiare non si andrà mai da nessuna parte.
    Quello va bene per iniziare, ma poi bisogna evolversi, raggiungere risultati che commercialmente sarebbero impensabili per i costi elevatissimi che comporterebbero.
    Avete una vaga idea di quanto potrebbe costare al pubblico un sistema sub il cui solo costo dei materiali è 1200 euro?
    Ovviamente, queste sono mie considerazioni puramente personali., quindi probabilmente sballate!
    Ciao

mau

Decibel Guest
    fauntleroy ha scritto:
    Il succo del mio discorso è questo: finchè si continuerà a vedere l'autocostruzione come un metodo per risparmiare non si andrà mai da nessuna parte.
    Quello va bene per iniziare, ma poi bisogna evolversi, raggiungere risultati che commercialmente sarebbero impensabili per i costi elevatissimi che comporterebbero.
    Per quanto mi riguarda e' "anche" un metodo per risparmiare visto che non posso destinare cifre importanti per queste cose.

E allora faccio "di necessita' virtù" e vado di fresa e morsetti, con un occhio al libro di Viappiani e al software di Giampy.

(apro una parentesi ... ma come si fa con Audio per Windows a calcolare una configurazione push-pull?)

Mi diverto nella realizzazione e frequento il forum per sguazzare negli spunti che questo offre.

Non mi sono mai sognato che il mio sub o i diffusori che vorrei realizzare si avvicinino nemmeno lontanamente ai Velodyne o alle Utopia (le prime casse che mi sono venute in mente).

Vuoi mettere pero' chiudere il telaio portatela (per chi ce lo mette) al termine dei lavori e pensare: "minkia ... questo l'ho fatto io".

fauntleroy ha scritto:
    dB , io ti quoto ed aggiungo: tanto di cappello alla Velodyne che fa tanta, tanta ricerca e programma pure i DSP, ma siamo proprio sicuri sicuri che, finchè il livello del sub non è spinto al massimo, l'accelerometro abbia un qualche senso?
    Voglio dire: i miei sub sono accordati in cassa chiusa, con un Qtc di circa 0.5; siamo proprio sicuri sicuri che un Velodyne (che, per inciso, ho ascoltato...) riesca ad essere più smorzato?
    Sulla carta (perchè non ho potuto sperimentare pena crollo di vari oggetti nella stanza) con i miei sub (sono due, ognuno con due Peerless XLS10) posso arrivare a circa 110dB@30Hz; siamo proprio sicuri sicuri che siamo distanti da un Velodyne?
    Inoltre, essendo due, li tengo ai lati dei diffusori principali, quindi non ho problemi di localizzazione, cosa non possibile con il migliore Velodyne.
    Inoltre, tramite un DCX2496, li configuro come voglio, per l'ascolto hi fi, per l'HT (in questo caso vanno in parallelo), imposto curve di equalizzazione ad hoc per ogni esigenza, ecc...
    Con un Velodyne si può fare tutto ciò?
    Ok, ho speso circa 1200 euro in tutto (altoparlanti + mobili + ampli + crossover); con una cifra simile si prende (anche usato) un Velodyne con una versatilità simile?
    Ah, dulcis in fundo, chi li ha ascoltati pare dica che nell'ascolto puramente musicale (niente bum bum) pare (dico pare) vadano proprio molto bene...
    Per non parlare di un altro partecipante a questo forum che ha in casa due sub composti ognuno da 8 XLS12 caricati a dipolo...
    Avete una vaga idea di quanto potrebbe costare al pubblico un sistema sub il cui solo costo dei materiali è 1200 euro?
    Ovviamente, queste sono mie considerazioni puramente personali., quindi probabilmente sballate!
    Ciao

mau
    Ma io, nel mio setup, i problemi di localizzazione, anche con un solo sub non so cosa siano, e poi servisse chi ti vieta di usare due Velodyne, e pure un dcx ?

Come diceva Highlander Velodyne, tra le tante caratteristiche invidiabili, fa miracoli in ingombri contenuti, spesso e volentieri molto ben accetti in ambienti domestici, che poi costino tanto specie in Italia questo e' un altro discorso.

Quanto al DIY e' ammirevole, pero' non tutti sono capaci o hanno il tempo di percorrere questa strada e bisogna anche ammettere i propri limiti.

Pure io mi costruisco apparecchi elettronici e faccio modifiche di tutti i tipi, ma dovessi costruirmi un DEQ o un DCX so che non potrei farlo, che non e' pane per i miei denti, potrei realizzare 50 filtri analogici con degli opamp in cascata ma non sarebbe la stessa cosa .............

Lo stesso per me vale nei diffusori: lasciando perdere il rapporto Q/P, con l'autocostruzione si puo' sicuramente ottenere lusinghieri risultati, ma la vedo dura ottenere un Velodyne ( tutte le caratteristiche peculiari di tali sub concentrate insieme ), oppure dei B&W 800D o delle Focal Grande Utopia.

Se poi pensi di essere capace di farlo, mi chiedo che aspetti ad aprire una nuova attivita': pensa a 1000 Euro di costi, ne aggiungi altrettanti o anche il doppio e metteresti in commercio dei diffusori che B&W vende a 15000; li faresti fallire e renderesti felici tutti noi.

Saluti
    Marco

fauntleroy ha scritto:
    ......Il succo del mio discorso è questo: finchè si continuerà a vedere l'autocostruzione come un metodo per risparmiare non si andrà mai da nessuna parte.
    Ciao

mau
    Su questo siamo d'accordo; ma IMHO, devi avere un budget di 10-15k da investire in sperimentazione e misure e dopo una serie di progetti e tentativi puo' uscire fuori il Best and Must Build
    Una volta trovata "l'alchimia" giusta e misurata... in serie si riesce pure a far costare poco la realizzazione e sei sicuro di replicare i risultati ottenuti nei test.
    Altrimenti, nonostante i calcoli e sempre una sorpresa... e poi corri ad aggiustare, smontare, sostituire... riprovare....
    Anche il tempo ha il suo costo

Decibel Guest

Highlander ha scritto:
    Su questo siamo d'accordo; ma IMHO, devi avere un budget di 10-15k da investire in sperimentazione e misure e dopo una serie di progetti e tentativi puo' uscire fuori il Best and Must Build
    Una volta trovata "l'alchimia" giusta e misurata... in serie si riesce pure a far costare poco la realizzazione e sei sicuro di replicare i risultati ottenuti nei test.
    Altrimenti, nonostante i calcoli e sempre una sorpresa... e poi corri ad aggiustare, smontare, sostituire... riprovare....
    Anche il tempo ha il suo costo
    Scusa Highlander ... ma che cosa stai dicendo?

Ma siamo nella sezione DIY o sto' sognando da sveglio?

Qui si trattano realizzazioni "fai da te" di appassionati e non di prototipi destinati eventualmente al mercato.

Continuo a non capire il senso di certi post, mah ...

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •