|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: La saletta di Geggefromthelake
-
17-02-2008, 22:30 #1
La saletta di Geggefromthelake
Buona sera a tutti Voi. Oggi, dopo quasi un anno di assidua lettura di questo fantastico forum, mi sono deciso a registrarmi. Grazie a tutte le informazioni ed idee che mi avete dato (e che ho fatto mie !!!) sono riuscito a realizzare una saletta della quale sono molto orgoglioso, pur nei limiti delle mie possibiltà, anche se ritengo che il vero appassionato, a qualunque livello di disponibilità economica, si sposti sempre un pelo oltre le proprie possibilità !!!! (chiedere ad una moglie).
Questo mio intervento vuole quindi essere un ringraziamento a tutti Voi utenti per quanto insegnatomi.
Questo progetto è stato realizzato cercando di massimizzare i rapporti qualità/prezzo e costi/prestazioni ed ho cercato di realizzare da me praticamente tutto (elettroniche escluse !!), modificando ed adattando arredi Ikea già in mio possesso.
L'ambiente ha forma irregolare di circa 5x7 mt e circa 3,30 mt nella zona dello schermo, con controssoffitto (riempito con 4 dita di lana di roccia) a circa 2,30 mt. Si trova al piano terreno della mia casa ed era già stato oggetto di ristrutturazione, pertanto non sono intervenuto con opere murarie, come si vede dalla canala a pavimento che porta i segnali a vpr e surround. Per ora i cavi di potenza, segnale, alimentazione e la ciabatta sono tutti a vista, ma, non dovendone più rendere conto a nessuno (!!!!!!), devo dire che la loro visione non mi disturba, avendoli poi costruiti da me su progetti Tnt audio e Audiocostruzioni con componenti tutti di Rs-Components.
Ecco qualche foto:
Visione dal divano con schermo autocostruito 16:9 base visione 220 cm con telo Peroni Blackout. Sul fondo trappoloni acustici su progetto di un sito inglese che non ricordo (quelle fatte con rete da giardino e lana di roccia). Appena ho tempo dipingo la parete di blu notte.
Ciabatta con filtro Emi-Rfi + Terra autocostruita su progetto di Mattia su Audiocostruzioni
Cavo potenza in Biwiring e cavo alimentazione ciabatta entrambi progetti Tnt audio
Trattamento acustico parete con pannelli come da progetto dell'utente KwisatzHaderach, mio principale ispiratore.
Vpr hitachi pj tx 300 a circa 4,5 mt ed il divano (con i suoi segni del tempo) subito sotto, ma su un basamento in legno di circa 12 cm per meglio allineare la visione con lo schermo
Elettroniche: Cd-RW700 Tascam + Oppo 981Hd + Ampli 2 ch Dussun DS99 (famoso clone cinese di M.L.) + Ampli Pioneer VSX 1016 s + mini Tv da 22 euro con ingresso composito (!!!) per visualizzare gli Osd di ampli e dvd
-
17-02-2008, 23:01 #2
Un po' di vintage della nostra famiglia ed il mitico Revox B77
Switch per casse frontali su due ampli autocostruito (sai che lavoro...) da una scatola per sigari
Il kit di diffusori è il jamo S 606 HCS 3, il sub Indiana Line hc 810 e i surround back sono due Celestion a 2 vie anni ottanta che, nell'insieme, per quello che costano sono come avere i Porcupine Tree che ti suonano in casa!!! (in DTS !!!!!!!!!!).
In mezzo alla stanza c'è un tappetto in lana spesso quasi 4 centimetri che fa il suo bel lavoro. Sul fondo una spessa tenda in simil velluto copre la finestra.
Prima di inziare i lavori di trattamento acustico, che prima di leggerVi sul forum IGNORAVO, e di inserire gli arredi, se solo parlavo la stanza risuonava che era un piacere: ora "me pare da esere in 'na camera anecoica" ....scherzo... comunque grandi risultati che riescono a dare dignità anche alla mia catena audio/video non certo esoterica !!!!.
Questo lo affermo con cognizione di causa, avendo ascoltato diversi impianti di categoria superiore (anche di moltoooo) , purtroppo inseriti in contesti domestici (leggi salotti) che non rendevano loro alcuna giustizia.
Purtroppo, viceversa, non ho mai avuto modo di visitare una sala audio e video domestica appositamente costruita come quelle da Voi utenti realizzate: forse, se capiterà, allora chiederò un mutuo..........!!!!!
Di nuovo un grazie a tutti Voi e spero di avere svolto con digilgenza il compito assegnatomi !!!!!
Saluti a tutti, Guido
-
17-02-2008, 23:14 #3
Oppssss, ho letto il regolamento....... per ogni commento
http://www.avmagazine.it/forum/showt...32#post1330332
Saluti a tutti, Guido.
-
22-03-2008, 22:45 #4
Finalemente ho trovato il tempo per dipingere tutta la porzione di muro intorno allo schermo (parete di fondo piu' 50 cm di soffitto e pareti laterali) con un bel colore blu intenso. Mi ci sono volute ben 4 mani per uniformare il tutto, ma il risultato è soddisfacente.
La visione è migliorata in maniera considerevole: ora le immagini sembrano uscire "dal nulla", con una luminosità e contrasti veramente inaspettati, tanto che è stato necessario provvedere alla regolazione di iris, contrasto e luminosità del proiettore. Ovviamente si tratta di una stanza perfettamente oscurata.
Ecco a Voi il risultato:
Prossimi lavori: copertura dei due vani alla base del mobile su cui poggiano le elettroniche (con conseguente occultamente delle connessioni elettriche) con materiale ancora da definire ed acquisto di altre due colonne porta cd/dvd, prima che Ikea le metta fuori catalogo.
Saluti a tutti e tanti auguri di Buona Pasqua.
Guido....a presto nuove foto saletta....