|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Distribuzione HD domestica
-
23-08-2006, 11:40 #1
Distribuzione HD domestica
Ciao a tutti..
è da qualche giorno che rimbalzo tra una discussione e l'altra e penso di essere nel posto giusto per sottoporvi una questione relativa alla distribuzione dei segnali in alta definizione in abito domestico.
Premettendo che sono un neofita e che non dovete dare nulla di scontato quando parlate con me...
vorrei sapere se e quali prodotti conoscete sul mercato per splittare, distribuire e switchare ecc ... il segnale in alta definizione (sorgente Sky o DVD (blu-ray o HD-DVD) con HDCP).
Ho fatto una visitina qua e là ed ho trovato alcuni nomi che credo conosciate (Extron, Gefen, Kramer, Intelix, Purelink, KeyDigital, ...) ma non so orientarmi per fare la scelta giusta... (o per lo meno quali sono i fattori da tenere in considerazione per avere un impianto che resti valido nel tempo).
Dato che, se ho capito bene, ci sono dei limiti nella lunghezza dei cavi HDMI utilizzabili se voglio mantenere il segnale a 1080p (correggetemi pure) la cosa molto interessante, in cui sono incappato, è la distribuzione strutturale su cavo cat5/6/7... con la quale, mi sembra, posso portare il segnale anche ad una notevole distanza (400/500 piedi) senza perdere la definizione.
A questo punto ci saranno altri dubbi...del tipo...
- come faccio a comandare la sorgente (o un eventuale switch sulla rete) da quella distanza?
- quanto lontano posso portare il segnale sulla rete mantenedolo integro?
(vedere allegato per capire meglio)
vabbè per ora credo che di dubbi ce ne siano a basta...
qualcuno ha suggerimenti in merito?
grazie.
-
23-08-2006, 15:18 #2
Senior Member
i due extender lavorano usando il cavo ftp? interessante la cosa, ma funziona?
speriamo qualcuno risponda presto
-
23-08-2006, 16:47 #3
Si la cosa sembra funzionare sulla carta, ma non ho avuto ancora la possibilità di testarne uno dal vivo...dato che stò ancora cercando di capire qual è l'acquisto migliore per un TV HD Ready (dilemma!!
)
Per capirci stò parlando di questo tipo di prodotti:
http://www.extron.com/product/produc...rx&subtype=213
http://www.intelix.com/products/balun_HD.htm
Se per Ftp si intende il cavo "LAN" (che può essere categoria 5, 6 oppure 7 a secondo della banda passante) che si usa per la rete Pc ...allora la risposta è si!
..ed infatti è proprio questo il bello!(a meno che non siate in grado di fare passare un cavo hdmi già intestato in una canalina nel muro!)
anche se credo sia sconsigliato fare viaggiare i dati insieme al segnale video (da qui l'impiego di 2 cavi separati sugli extender..)
ma nessuno ha avuto esperienze dirette con questo genere di prodotti?
Secondo me è un settore di prodotti (quello per la distribuzione dell'Alta definizione in casa) che avrà un boom nel prossimo futuro...
-
23-08-2006, 21:47 #4
Senior Member
ma io il problema me ne facevo sopratutto di costo, un conto 50 metri di CAT5, un conto 50 metri di HDMI (che non so manco se esistano)
-
24-08-2006, 09:25 #5
50 metri di HDMI.. non credo...
per quelle distanze si parla di fibra ottica (costo approx credo sui 1600 euro per 100 metri).
Infatti Denun come dici tu... con il Cat5 si possono fare anche 200mt che, stando a quanto dicono loro, grazie all'extender non ci dovrebbero essere perdite di qualità (fermo restando la buona intestazione, posa ed isolamento del cavo).
Ma quello che spero è che ci sia qualcuno in grado di dirmi se ha avuto la possibilità di provare il tutto .. nella realtà!
(c'è sempre differenza tra quello dichiarato e quello che poi ti trovi a fine installazione)
Ultima modifica di martinibianco; 28-08-2006 alle 17:15
-
28-08-2006, 17:16 #6
Tra un paio di settimane dovrei incontrare il rappresentante della Intelix per l'Italia che mi porta un extender su Cat5... Spero che funzioni come sulla carta!
-
12-09-2006, 15:55 #7
Ok. ora ho per le mani un extender....
ho provato con 2 cavi cat5 non schermati...
non va bene... il video è disturbato...
ne proverò uno in cat7 schermato appena mi arriva
(dovrebbe essere l'ottimale per il segnale video)
-
12-09-2006, 17:06 #8
Originariamente scritto da martinibianco
modello, lunghezza cavi ecc.?
mandi
Paolo
-
16-09-2006, 12:32 #9
Ho provato con 2 cavi Cat 6 non schermati da 25 metri...
(uno dei 2 porta alimentazione e dati di servizio (hdcp, formato, ecc..)) l'altro è dedicato solo al segnale video.
Ma con questa prova il segnale arriva tutto seghettato... aspetto il cavo schermato e poi vi posso dire qualcosa di più..
-
23-09-2006, 09:04 #10
Ho recuperato 20 metri di cavo cat6 schermato.. ora lo scoglio è trovare dei maledetti rj45 per cat6 schermati!!
Che stress..
-
23-09-2006, 13:51 #11
prova nei negozzi di materiale elettrico, mi sembra che bticino le abbiano nei loro sistemi di rete cablata
mi raccomando collega solo un capo della schermatura
ciaovivi e lascia vivere
-
23-09-2006, 14:02 #12
Originariamente scritto da martinibianco
-
25-09-2006, 11:26 #13
RS232...
in che senso "collega solo 1 capo della schermatura"?
Hai qualche schema per il collegamento di questi rj45?
-
21-02-2007, 11:16 #14
Ciao Martinibianco,
scusami quali risultati hai poi ottenuto con questo extender?
Saluti
\DomenicoVPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre
-
21-02-2007, 18:30 #15
Ciao a tutti,
consiglio di dare un'occhiata al sito internet di aziende che si occupano di cablaggio strutturato a livello professionale, es Ortronics o Tecnocael (www.tecnocael.it) (sono i primi 2 che mi vengono in mente), qui puoi trovare tutto quello che ti serve per la tua applicazione.
Ciao,
Antonio