|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Richiesta consulenza per scelta HT 5.1
-
01-07-2006, 23:35 #1
Richiesta consulenza per scelta HT 5.1
Per prima cosa vi saluto e mi presento: mi chiamo Francesco, vi leggo da un po' di tempo e grazie ai vostri topic ho appreso un sacco di cose sugli HT.
Scrivo perchè devo risolvere in breve un grosso problema: mercoledì dovrò tracciare gli impianti nell'appartamento che ho acquistato e non ho potuto approfondire molto il discorso impianto. La stanza non è facilissima, si tratta di un rettangolone di 3,90 mt per 9 mt in mezzo al quale è posizionata una scala a vista; vi posto una piantina modesta ma indicativa.
Vorrei un HT 5.1 e qui sopra ho posizionato i vari componenti dell'impianto secondo manuale: in rosso la tv, in blu i diffusori e in verde il sub. Sicuramente il divano che sfrutterò per l'ascolto sarà quello posizionato in parte sotto alla scala, secondo voi il fatto che sia decentrato rispetto ai diffusori posteriori potrebbe avvertirsi molto nelle prestazioni? Eventualmente, come sistemereste i diffusori?
Grazie a tutti, continuate così!Ultima modifica di serpiko; 02-07-2006 alle 09:05
-
02-07-2006, 00:10 #2
Benvenuto nel forum
Alcune precisazioni/avvertimenti.
Hai inserito la tua discussione nella sezione Ampli e decoder, in cui si parla di tale tipologia di prodotti.
Le tue domande però spaziano dall'allestimento di una sala HT, alla scelta dei diffusori, e, solo marginalmente, parli di ampli.
Sposto la discussione nella sezione opportuna, maggiormente adatta alle discussioni relative alla installazione in ambiente degli impianti.
Tu dovresti editare/cancellare la parte relativa alla scelta dei diffusori, creando invece una nuova discussione apposita per tale argomento nella sezione Diffusori.
Per quanto riguarda il decentramento dei surround, non ne farei un grandissimo problema, se dai un'occhiata alla mia sistemazione (link nella signature) vedrai che è analoga alla tua, solo invertita, e i risultati sono buoni.
Grazie e ciao.Ultima modifica di Nordata; 02-07-2006 alle 00:34
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-07-2006, 09:04 #3
Grazie 1000 per la celerissima risposta, seguo subito i tuoi suggerimenti per quanto riguarda i diffusori.
IL mio dubbio era relativo al fatto che in un vano di 9 metri di lunghezza, le casse posteriori potrebbero non trovare le giuste superfici riflettenti per rendere al meglio: guardando le foto della tua stanza (alla faccia!!!), il punto d'ascolto è sistemato proprio in corrispondenza di una parete quindi il suono rimane tutto intorno a te; nella mia sala invece il suono dei due satelliti posteriori si disperderebbe in 5 metri d'ambiente alle mie spalle.