Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Shootout Marantz vs Oppo: esito

Cari miei.

Mercoledì si è tenuta una interessante sessione di ascolto a casa mia per testare le qualità del famossissimo BD Oppo.

i contendenti erano: Marantz SA15S1 scad player e OPPO BDP 83 SE

La prova si è svolta così:

entrambi i lettori erano collegati al pre su due ingressi diversi con cavi identici e suonavano lo stesso cd che possedevo in due copie identiche entrambe originali. I lettori sono stati avviati contemporaneamente ed io passavo da un lettore all'altro agendo sul telecomando del pre. I miei ospiti ascoltavano senza sapere quale dei due stesse suonando, e mi dicevano quando switchare.

Poi, abbiamo ascoltato altre incisioni però stavolta non possedevo due copie, quindi ho dovuto svelare chi stava suonando in anticipo.
    Lascio ai miei ospiti la precedenza sulle sensazioni.
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Che fine avete fatto
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Citazione Originariamente scritto da B.K.
    Lascio ai miei ospiti la precedenza sulle sensazioni.
    Mi pare opportuno che le "sensazioni" li debba esternare tu !!!

Secondo me OPPO BDP 83 SE esce vincitore!
    I miei video sui mondiali 2010 sono meglio di quelli del milan e della champions league che passano in tv

Visto che tutto tace ho i miei dubbi, Marco e Mirco che fine avete fatto
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Citazione Originariamente scritto da aletta01
    Mi pare opportuno che le "sensazioni" li debba esternare tu !!!
    a parte la cortesia, io non ho potuto effettuare un ascolto cieco poiché ho allestito la prova.
    BK's Sweet Theater:
    sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.

Da ex possessore del SA15S1 penso che questi abbia vinto il confronto...anche se non è un lettore eccelso a me l'Oppo 'liscio' non mi ha colpito.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    a me l'Oppo 'liscio' non mi ha colpito.
    ...ma il confronto non era con l'Oppo liscio ma la versione SE.
    Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.
    (Victor Hugo)

e che fate ve la tirate?
    fuori i commenti!!!
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

mbè....cos'è?...non avete sentito nessuna differenza sostanziale??!!

Come prevedevo nessuna differenza, anche se oppo è un Brd quindi maggior utilizzo

Allora, visto che i miei ospiti tardano, inizio io.

Purtroppo possiedo un solo cd in doppia copia, e non ho controllato se qualche mio ospite possedeva cd presenti anche nella mia collezione.
    Il cd era poco adatto ad esaltare le qualità di un lettore (gratest hits di Lenny Kravitz, comprato due volte perchè perso e poi ritrovato) ma tant'è.
    Fin dai primi switch, un lettore (che chiamerò "A") ha dimostrato molta più enfasi sui toni bassi, che all'inizio sembrava gradevole, ma poi, col proseguire, è apparso chiaro a tutti come l'enfasi era a discapito della precisione e del controllo.
    Il lettore B poi, creava più silenzio fra nota e nota successiva. Inoltre, il lettore B sembrava più esteso sui toni alti.

Beh con un po' di dispiacere per me (che speravo di recuperare un pò di soldi uniformando la sorgente) il lettore B è il Marantz.

Svelato il colpevole, abbiamo messo su' un sacd di Diana Krall. Le differenze hanno preso ad essere ancora più marcate. Intendiamoci: senza un confronto diretto, anche l'Oppo fa la sua ottima figura, ma forse pretendere che battesse un lettore che costa il doppio e fa meno della metà delle cose era troppo anche per lui.
    Terzo ascolto: un sacd (audiofilo) di grande orchestra: quando ha smesso di suonare l'Oppo e ha iniziato il Marantz siamo saltati tutti sul divano: c'erano tantissime informazioni in più!!

Morale: se uno ascolta soprattutto il rock e non vuole spendere almeno altri 1,3 - 1.4 k€ per un lettore, beh l'oppo è un signor lettore, ma sappiate che non è (IHMO) un prodotto miracoloso ma solo un buonissimo prodotto.

PS

Lo scaling dei dvd è meraviglioso
    BK's Sweet Theater:

...e facciamogli fare il suo mestiere allora

Chiedo venia per la la latitanza, ma questa settimana c'ho avuto tanti di quei... ok, ci siamo capiti...

Venendo alla singolar tenzone, comincio con un doveroso ringraziamento al padrone di casa, ospite eccellente come nelle altre occasioni.

Quale felicissimo possessore di un Oppo liscio, devo confermare con grande rammarico che il Marantz è di un altro livello, giustificando in parte la differenza di prezzo: troppo più dettaglio, troppa più pulizia, troppa più estensione, troppo più del mio beniamino.
    Sin dalla prima sessione d'ascolto (quella più significativa, peraltro, perché al buio) il Marantz si è dimostrato superiore: l'Oppo suona veramente bene, la timbrica è sostanzialmente corretta, se ascoltato da solista porge il fianco a pochissime critiche, banali quisquiglie.
    Ma switch dopo switch l'autorevolezza del player nipponico si delineava prepotente, fino ad imporsi definitivamente sotto forma della splendida voce di Diana Krall: una calda sciarpa di sensualità che ti avvolge e ti seduce inebriante.
    In poche parole, il Marantz è un vero lettore audiophile, sebbene si tratti del modello entry-level; l'Oppo ti seduce ruffiano con un suono di grande impatto.

Un paio di considerazioni finali: a parziale discolpa dell'Oppo c'è da dire che non è stata effettuata nessuna regolazione audio, operazione che a mio modestissimo modo di vedere avrebbe reso maggior giustizia al mio cucciolo, specie per il problema delle basse veramente troppo esuberanti; il Porto era ottimo, il Lagavulin favoloso.
    OXO HT (in progress...) VPR:JVC DLA-RS10 Pre:ONKYO PR-SC5007 Finale:ROTEL RMB-1077 Player:OPPO BDP-83 SAT:XDome HD Centralina:MONSTER HTS2600 Diffusori KLIPSCH: RF-82 (Soundcare Superspikes),RC-62,RB-61 Sub:VELODYNE CHT-10Q TLC:LOGITECH Harmony 885
    OXO LT TV:PANASONIC TX-P46G20ES Ampli:YAMAHA RX-V1067 Players:SONY PS3, 4geek Medley 3 EVO SAT:MySkyHD Pace Centralina:MONSTER HTS1000 Diffusori DEFINITIVE TECHNOLOGY: Mythos SSA-42, ProSub 800 TLC:LOGITECH Harmony 885 MEDIASERVER:SYNOLOGY DS207+

Citazione Originariamente scritto da OXO
    Quale felicissimo possessore di un Oppo liscio...
    Il confronto è stato fatto con una versione S.E. comunque, giusto?
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •