Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 20 di 71 PrimaPrima ... 101617181920212223243070 ... UltimaUltima
Risultati da 286 a 300 di 1065

Discussione: Panasonic PT-AE4000

Sto provando il 3000 in attesa del 4000...

Ciao a tutti,

faccio 2 premesse :
    - in questi giorni sto provando il Panasonic 3000 che il rivenditore mi ha prestato in attesa dell'arrivo del 4000. Il VPR riporta 126 ore di utilizzo della lampada
    - è il primo proiettore che provo nel mio ambiente

Ho due perplessità.
    La prima riguarda la luminosità dell'immagine : sinceramente, dopo aver letto diversi post, mi aspettavo una luminosità molto elevata. Considerate che proietto da 3.20 mt (stessa distanza di visione) su uno schermo 2.35:1 da 2.25 di base. La stanza è una taverna poco luminosa (ho solo 2 "bocche di lupo") con soffitto bianco e pareti beige abbastanza chiare.
    In realtà (ricordo che parlo del 3000) a luci accese è quasi inguardabile. Durante la giornata di ieri, nel pomeriggio, ero comunque costretto a tenere le luci spente. Mi chiedo : è una caratteristica normale per i VPR lcd di questo tipo ? Ci sono, da questo punto di vista, sostanziali differenze rispetto al 4000 ?
    Notavo inoltre un'immagina "velata".. tipica da tv LCD. Cosa ne pensate ? Devo spenderci un pò di tempo nel setting ?

Seconda perplessita : anche il 3000 ha lo zoom motorizzato con "lens memory". Ho impostato correttamente lo stesso per riempire completamente lo schermo 2.35 quando visiono del materiale in questo formato. Non riesco però a regolare lo zoom in modo da riempire lo schermo in 16:9.. o meglio : se adatto lo zoom in modo da avere l'altezza corretta (di circa 1mt), la parte superiore dell'immagine è sopra lo schermo e sono costretto ad agire manualmente sullo shift verticale dell'ottica spostandola verso il basso. Ovviamente la stessa deve poi essere rimessa a posto, sempre manualmente e sempre agendo sul proiettore (non con il telecomando) se torno alla visione del 2.35.
    Da cosa può dipendere ? Sicuramente dalla mia ridotta esperienza

Grazie,
    Vittorio
    Plasma: Philips 42PF9966/10 AV Receiver : Denon AVR-2807 Finale : Elna UcD400HG HxR DIY Diffusori : B&W CM7 - B&W CM CENTRE - B&W CWM650 - Velodyne CHT-12R Mediaplayer : Freecom 35 750GB BDP : Oppo DBP-83 VPR : Panasonic PT-AE4000 Remote : Logitech Harmony 895

Citazione Originariamente scritto da NardS
    ... non riesco però a regolare lo zoom in modo da riempire lo schermo in 16:9....
    Rileggendo mi sono reso conto di non essere stato chiarissimo nell'esporre il secondo problema.
    Partiamo da materiale in 16:9. Allineo l'immagine del proiettore sullo schermo e ottengo delle bande nere sui fianchi delle schermo (che è in formato 2.35). Fin qui, tutto ok.
    A questo punto voglio vedere del materiale 2.35 riempendo completamente lo schermo.
    Agisco quindi sullo zoom del VPR per adattare l'immagine, la stessa si allarga in senso orizzontale (e fin qui, tutto ok) ma, allungandosi in senso verticale si sposta parzialmente anche verso il basso. Mi ritrovo quindi con un'immagine proiettata nelle dimensioni corrette ma spostata
    troppo in basso rispetto allo schermo (a cornice, appeso al muro).
    Per sistemare la cosa, devo agire manualmente (non con il telecomando) sulle "rotelle" di shift verticale dell'ottica, vanificando di fatto la comodità del "lens memory".

Ho fatto un pò di prove ma non riesco a trovare un compromesso di shift della lente verticale che mi permetta di coprire completamente lo schermo in entrambi i formati (2.35 e 16:9).

Aiuto
    Plasma: Philips 42PF9966/10 AV Receiver : Denon AVR-2807 Finale : Elna UcD400HG HxR DIY Diffusori : B&W CM7 - B&W CM CENTRE - B&W CWM650 - Velodyne CHT-12R Mediaplayer : Freecom 35 750GB BDP : Oppo DBP-83 VPR : Panasonic PT-AE4000 Remote : Logitech Harmony 895

Citazione Originariamente scritto da renato999
    Ovviamente non le foto non erano slavate. Sono foto che ho scattato io, in condizioni che conosco, secondo me questa è invece una prova molto importante.
    guarda che stai confondendo fotografia con video, sono due mondi diversi per quanto riguarda gli standard.
    E poi le foto scattate da te, le guardi come vuoi. Ma se dovessi spedirle ad un amico come fai ad essere certo che le veda sul suo monitor esattamente come le vedi tu sul tuo ?
    E se le mandassi a 10 o 100 amici ?
    Ognuno potrebbe vederle secondo i propri gusti, in base a come ha regolato il monitor.
    Ma un regista non vuole questo, vuole che la sua opera venga riprodotta così come è stata concepita !
    ... ma è altresì un dato di fatto che i vari dvd, br, e programmi televisivi non sono unificati secondo alcune regolazioni di base, soprattutto nei parametri di luminosità, gamma e contrasto. Basta guardare per accorgersene.
    senza nessuna cattiveria, ma hai idee parecchio confuse in merito.
    Esistono standard internazionali a cui fanno riferimento tutti gli operatori, sulla base dei quali vengono realizzati tutti i media audiovisivi.
    Ti consiglio un po' di approfondimento delle conoscenze, magari cominciando da qui http://it.wikipedia.org/wiki/BT.709
    ciao
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

a luci accese è quasi inguardabile. Durante la giornata di ieri, nel pomeriggio, ero comunque costretto a tenere le luci spente. Mi chiedo : è una caratteristica normale per i VPR lcd di questo tipo ?
    mi sa che ti stai confondendo con i tv lcd/plasma che sia, un vpr si guarda al completo buio, e ti dirò di + : se soffitto e pareti le tratti con colori scuri è anche meglio.
    se non sopporti il buio totale è meglio lasciar perdere la videoproiezione!
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Citazione Originariamente scritto da andrea1972
    ...
    se non sopporti il buio totale è meglio lasciar perdere la videoproiezione!
    No no anzi, mi piace il buio effetto cinema Facevo solo il paragone con i VPR che si vedono nei centri commerciali e che, alla luce del giorno, si vedono come una tv.

Aggiungo che :
    1. ho "giocato" con i settings ed ora sono molto più soddisfatto dell'immagine
    2. ho risolto anche il problema dello zoom, andando a "ritoccare" la dimensione delle immagini 16:9 sulla sorgente (Oppo)

Grazie Andrea.. sono proprio alle prime armi

Concordo appieno con andrea1972, un vpr va utilizzato il più al buio possibile, altro che luci accese...

...la parte superiore dell'immagine è sopra lo schermo e sono costretto ad agire manualmente sullo shift verticale dell'ottica...
    Il vpr non è perfettamente ortogonale allo schermo, punta in alto o in basso. Una volta che il vpr è perfettamente orizzontale e il lens shift regolato per centrare lo schermo, utilizzando lo zoom il centro dell'immagine non dovrebbe spostarsi, dovrebbe solo "stringersi" l'immagine.

come ho gia' detto io qualche volta se considero solo il nero delle bande durante i film ,non posso dire che e' un nero bello carico(almeno dal mio punto di vista e dalla mia esperienza).se paragono il nero che vedo sulle bande da proiettore con quelle che vengono riprodotte da alcuni degli ultimi tv a led o lcd che ho visto in giro mi sembra ci sia una bella differenza a favore di questi ultimi .in ogni caso tralasciando le bande il nero durante le immagini del film va+ che bene.cerchero' di fare uno step superiore dotandomi di schermo a mascheratura variabile cosi' elimino le bande.
    per il resto il proiettore va alla grande.tra l'altro e' veramente silenzioso,quasi inudibile e il mio e' posizionato sopra la mia testa su una mensola.sento molto di + la play3 che e' a 3 metri da me .
    ho trovato anche un ottimo equilibrio cromatico anche se ieri ,visionando alcune scene di toro scatenato (bianco e nero ) mi sono accorto che c'era una leggera sfumatura verde nelle immagini,quindi devo regolare qualcosa.
    per il resto non ho fatto grandi modifiche dato che la partenza di base e' gia' buona.
    poi la cosa che mi fa impazzire e' la totale assenza di scia e fluidita' anche nei passaggi veloci.
    avevo paura su questo fattore passando da un 42 al plasma e un 83 pollici ma il risultato e' molto soddisfacente.
    mi sto rivedendo tutti film che avevo gia' visto,ovviamente il bluray e sembra di rivederli per la prima volta.
    ieri ho visto io ,robot e io sono leggenda e mi sono goduto spettacolo per 4 ore !!

Citazione Originariamente scritto da elianus
    ho trovato anche un ottimo equilibrio cromatico anche se ieri ,visionando alcune scene di toro scatenato (bianco e nero ) mi sono accorto che c'era una leggera sfumatura verde nelle immagini,quindi devo regolare qualcosa.

se un film è in bianco e nero è così punto e basta,non dovrebbero esserci tendenze ad altri colori...se tende al verdo o rosso(quindi rosino) credo sia l' shading tipico dei 3lcd...chi poco più chi poco meno...

prova un aschermata completamente bianca da qualche disco test e vedi se tende al verde

la tendenza a quel colore era sempre dalla stessa parte dello schermo giusto?
    TV Oled 4K: Panasonic 55GZ1000e
    TV Plasma: Pioneer Kuro 5090
    VPR: JVC RS46, schermo Screenline 110" Gain 1.0
    Player: Amazon Firestick TV 4K, HTPC, PS4
    Sonda colorimetro: Eye One Display Pro

Questo vpr sembra interessante!
    Ultima modifica di aly; 22-05-2010 alle 03:37

No no anzi, mi piace il buio effetto cinema Facevo solo il paragone con i VPR che si vedono nei centri commerciali e che, alla luce del giorno, si vedono come una tv.
    Si vedono ....da Mediaworld e da FNAC si sono senpre visti da schifo ..anche al buio .
    Vpr: NexiGo Aurora Pro Processore: HDFury Vertex2 AV: Marantz AV7702 MKII BR4k/CD player: Samsung UBD-K8500 - Oppo 95K Finale : Finale Hypex UCD400 8ch Decoder Sat-Dtt HD: Zgemma H2 Combo Casse Acustiche: Fr Klipsch RF7 MKII , Ctr Klipsch RC62 MKII , Sr Klipsch RF52 MKII , Sr.back (1) Klipsch RC52 MKII Sub:SVS SB13 Ultra TV LED: Samsung UHD KU6400 Media Player: HDI Dune D1+Zidoo Z9X Rete Dlna: Synology DS413J , Devolo@dlna 500 Mps

In tutti i centri commerciali che ho vicino io (e sono vicino a Roma) si vedono benissimo....perchè o non li hanno proprio...o sono spenti....solo in esposizione.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

O se malauguratamente accesi, fanno pena per come li piazzano e insieme con le luci che arrivano nella saletta e slavano lo schermo...

E poi mi pare ovvio che la gente non compra i videoproiettori perchè : "...ma si vedono malissimo ! " e ti chiedono che lo hai preso a fare ....
    VPR Optoma HD82 - Schermo Ligra 108' - TV Panasonic TX-65GZ1000E - Hd Fury - DVDO VP20+ABT - BR. PS3 - PVR DVD Panasonic Dmr EH57 - SAT+PVR Dreambox 800HD - BDP Sony bdp S790 -
    Marantz CD6000 KI signature - Tube Amp. JJ-Tesla EL34 Slovakia - Sintoamp. DENON AVR 4311- Front/CENTER/ BACK REAR Monitor AudioS6 - Sub/Surround JBL -

Ho impostato correttamente lo stesso per riempire completamente lo schermo 2.35 quando visiono del materiale in questo formato. Non riesco però a regolare lo zoom in modo da riempire lo schermo in 16:9
    Leggo solo adesso...

Allora... presupposto essenziale: il vpr deve essere installato "entro l'impronta dello schermo", ossia non deve trovarsi più in alto del bordo superiore dello schermo, nè più in basso di quello inferiore.

In altre parole, perchè il giochino delle Lens Memories funzioni a dovere, non devi usare più del 50% di shift verticale.

Partiamo da materiale in 16:9. Allineo l'immagine del proiettore sullo schermo e ottengo delle bande nere sui fianchi delle schermo (che è in formato 2.35). Fin qui, tutto ok.
    Ben fatto: devi partire dal 16:9 vero, ossia utilizzando l'intera matrice. Usa per sicurezza una qualunque delle schermate di messa a fuoco, regola lo shift ottico verticale e, assicurandoti di aver azzerato nel menu "Lens Control" i due "Area Position", memorizza l'impostazione di zoom/fuoco in una delle "Lens Memories", nominandola -ad esempio- "16:9".

Agisco quindi sullo zoom del VPR per adattare l'immagine, la stessa si allarga in senso orizzontale (e fin qui, tutto ok) ma, allungandosi in senso verticale si sposta parzialmente anche verso il basso. Mi ritrovo quindi con un'immagine proiettata nelle dimensioni corrette ma spostata
    troppo in basso rispetto allo schermo (a cornice, appeso al muro).
    Per sistemare la cosa, devo agire manualmente (non con il telecomando) sulle "rotelle" di shift verticale dell'ottica, vanificando di fatto la comodità del "lens memory".
    Assolutamente no!

Dopo aver opportunamente allargato la zoomata per riempire la base dello schermo 2,35:1, ed eventualmente aver ritoccato la messa a fuoco, devi, senza minimamente toccare lo shift ottico, intervenire in "Lens Control -> V-Area Position", shiftando elettronicamente l'immagine verso il basso fino a farla rientrare nell'altezza dello schermo.

A questo punto, memorizzi la combinazione Zoom-Fuoco-PosizioneVerticale in un altro banco di memoria (Lens Memory), chiamandolo ad esempio "2,35/2,40:1".

Con la stessa logica creerai un terzo banco di memoria per l'1,85:1 che utilizzerà la stessa altezza, ma un abase un po' maggiore del 16:9.

A questo punto hai finito le memorie, ma i possessori di PT-AE4000 ne hanno ulteriori tre a disposizione per formati meno diffusi, com il 2,20:1 di Baraka, che verrà proiettato su una base intermedia tra l'1,85:1 ed il 2,35:1 (ma ovviamente sempre con la stessa altezza!).

La "magia" del PT-AE-3000/4000 è tutta qui: solo una gran furbata dei progettisti, che ha semplificato enormemente la vita ai cultori del C.I.H., come me.

È incredibile che nessuno abbia ancora copiato un'idea così semplice ed allo stesso tempo così *geniale*, peraltro non protetta -AFAIK- da alcun copyright...
    Ultima modifica di enrico.p; 17-03-2010 alle 18:10 Motivo: parole dimenticate... (in rosso)
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Ciao Enrico,

prima di tutto grazie per la spiegazione dettagliata e precisa.

Veniamo a noi : il problema potrebbe essere questo :

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Allora... presupposto essenziale: il vpr deve essere installato "entro l'impronta dello schermo", ossia non deve trovarsi più in alto del bordo superiore dello schermo, nè più in basso di quello inferiore.
    Ho il proiettore installato a soffitto e probabilmente (corro a casa e verifico) si trova poco al di sopra della cornice superiore dello schermo, troppo vicino al soffitto quindi.

Ieri ho fatto una prova inclinando il proiettore verso il basso e sono riuscito a mantenere il limite superiore della "luce" di proiezione sempre nella stessa posizione, a qualsiasi livello di zoom. Ottengo però un'immagine "a trapezio" che devo correggere poi con la relativa impostazione presente nei menù. Ovviamente era una prova e non ne sono soddisfatto.

Scusatemi tutti per le domande e problemi banali, ma è la mia prima esperienza

Ciao !

x Enrico :

Confermo ! Il proiettore si trova a circa 15 cm al di sopra del limite superiore dello schermo... purtroppo non è una bella notizia : non posso alzare lo schermo, ma posso abbassare il proiettore, peggiorando però l'estestica della stanza, in quanto si trova proprio al centro

Riuscirò a fare una prova durante il weekend... ma mi chiedo :
    - per quale motivo, se abbasso il proiettore, il comportamento dello zoom (cioè si abbassa il limite superiore della luce andando verso il WIDE) dovrebbe cambiare ? Perchè riduco lo shift verticale della lente ?

- non è possibile che l'ottica del 3000 sia differente dal 4000 a cui fai riferimento ?

Grazie & Ciao !

Pagina 20 di 71 PrimaPrima ... 101617181920212223243070 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •