|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Risoluzione plasma 1024x720: perchè dicono 16:9???
-
30-10-2008, 17:18 #16
@Andrea84
Annichiliscono alcuni pannelli Full Hd... diciamo che in confronto con il fratellone Full HD... perdono...
Quoto il concetto che la risoluzione e la forma del pixel non sono tutto.. anzi solo una parte spesso minima che contribuisce alla qualità dell' immagine... specie dalle distanze di visione tipiche dei non appassionati... (la gente normale mica vede un 37" da 150 cm)
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
30-10-2008, 17:36 #17
Senior Member
sicuro... era solo per estremizzare il concetto che "più pixel non equivale a maggiore qualità".
-
03-11-2008, 08:24 #18
Junior Member
Bene, bene, ho deciso di seguire i vostri consigli e ieri ho comprato il TV...
volete sapere cosa ne penso???
CHE TUTTI DOVREBBERO AVERE UN PLASMA IN CASA!!!!!!!!!!!!!!! (e pensare che mi riferisco al modello base 37" TH37PX8E e vengo dal mondo CRT)
Sono decisamente soddisfatto...
il nero è nero...
il contrasto è realmente eccezionale, nulla di 'dinamico' e menate varie...
le immagini in movimento sono molto buone (ho fatto giusto in tempo a vedere il GP di Formula1)...
l'angolo di visuale è realmente 'libero', da ogni punto le immagini sono eccezionali...
le immagini da segnale sd (e decoder incorporato) sono notevoli, colori fedeli, ben definite nonostante abbia settato la modalità di visione in "zoom 1", ovvero formato originale 4:3 ingrandito tagliando le bande superiori ed inferiori per preservare le proporzioni (e tagliare i loghi... un minimo di rodaggio glielo faccio, non si sa mai!!).
Menù semplice...
Audio molto buono...
etc., etc.
In due parole: ho ritrovato il piacere di vedere la tv (salvo trovare programmi degni di essere guardati...)
-
03-11-2008, 08:26 #19
Junior Member
Dimenticavo il motivo principale del post... i pixel rettangolari non mi pare influiscano sulla qualità dell'immagine, o forse il resto del tv fa bene il suo lavoro!!!!!!!
-
03-11-2008, 13:26 #20
quindi una trasmissione SD in 4:3 si vede (in formato originale) a pieno schermo a con bande nere laterali??
e con lo stampaggio come la mettiamo...
con le bande nere i pixel sul plasma non dovrebbero essere spenti?
-
03-11-2008, 13:38 #21
Junior Member
Originariamente scritto da JUNGLELAND
Auto
16:9
14:9
Alterano le proporzioni sd e riempiono lo schermo...
la modalità 4:3 rispetta le proporzioni ma fa le bande laterali. Però il colore delle bande laterali è personalizzabile: nere oppure tonalità di grigio (di fabbrica viene con un grigio medio), queste ultime servono proprio ad evitare che i pixel restino spenti, limitando e/o eliminando lo stampaggio (è più corretto parlare di minore usura, lo stampaggio si ha, ad esempio, nei loghi, ovvero a pixel sempre acceso, motivo per il quale preferisco la modalità zoom1 che taglia il 99% del logo)
Le modalità
Zoom1
Zoom2
Zoom3
coprono tutto lo schermo, non lasciano bande nere e preservano le proporzioni. Operano tutte un ritaglio dell'immagine sempre maggiore (da 1 a 3). Ovviamente migliore è l'immagine dalla sorgente, meno sgranerà lo zoom.
In particolare Zoom1 adatta la larghezza del formato 4:3 alla larghezza del pannello, quindi l'immagine è tagliata nella parte superiore ed in quella inferiore... vale a dire + o - toglie la parte che sta sotto il logo ed altrettanto fa in alto.
Per i miei gusti, preferisco zoomare l'immagine piuttosto che vedere tutta l'immagine ma con le proporzioni modificate!
All right?
Fabrizio
-
03-11-2008, 13:44 #22
chiarissimo
ma a questo punto
non è meglio, in caso di non utilizzo pieno dello schermo, tenere i pixel spenti per evitare stampaggi sui pixels?
-
03-11-2008, 13:50 #23
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-11-2008, 14:05 #24
Junior Member
Aggiungo che, stante il fatto che si parla di plasma, ovvero di pannelli i cui pixel risentono di un "calo prestazionale" costante (le 100.000 ore di durata indicata da PAnasoni indicano che a tale data i pixel emetteranno una luminosità che è metà di quella che restituiscono da nuovi),
guardare sempre sorgenti sd in 4:3 tenendo spenti i pixel laterali porta ad avere un consumo non uniforme dei pixel... diciamo che dopo uso intensivo in formato 4:3, quando usati tutti, quelli laterali saranno più luminosi (da verificare il "quanto" lo siano...).
-
03-11-2008, 15:40 #25
grazie ancora per le delucidazioni
ho fatto prendere un anno fa un lcd sony-il 32d3000- a mio padre, e ne sono soddisfattissimo; ma ora tocca a me ( il crt mi sta abbandonando)
e mi sto convertendo al plasma....
sto raccogliendo informazioni e sono interessato al pana 37px80e;
digitale terrestre e cmq trasmissioni in SD; penso di fare la scelta giusta
-
03-11-2008, 15:42 #26
Se non puoi andare su un polliciaggio maggiore, su quel taglio per le tue necessità non c'è altro.
Ottimo "Plasmino".LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
03-11-2008, 15:47 #27
già con il 37' rischio di essere buttato fuori di casa....
-
03-11-2008, 16:36 #28
Junior Member
Il prezzo è decisamente ok, il 32" lcd panasonic (LED8) in offerta costa più di questo (anch'esso in offerta a 550 da Unieuro...)... direi che io stesso ho fatto i tuoi ragionamenti e mi sono buttato sul plasma, che vuoi... hai anche 5" di più ed una miglior visualizzazione delle sorgenti sd!!