|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: HTPC / PC: problemi con il doppio avvio.
-
16-05-2005, 12:59 #1
Senior Member
HTPC / PC: problemi con il doppio avvio.
Premetto che non ho fatto grosse ricerche sull'argomento ...
Ieri, dopo aver installato un 2° HD sull’HTPC ed avervi caricato il sistema operativo (Win XP SP2), al riavvio, quando mi compare la schermata che mi chiede con quale OS voglio partire, perdo il controllo della tastiera, non posso quindi selezionare la riga che voglio, mi finisce il conto alla rovescia e parte con l’OS predefinito (che posso sempre cambiare, ma potete ben comprendere quanto sia seccante fare 2 boot ogni volta che serve).
La tastiera risponde regolarmente quando si carica il bios, poi non risponde al momento della scelta dell’OS ed, ovviamente, ritorna regolarmente a funzionare una volta caricato l’OS.
Inutile dire che ho provato con tutte le tastiere che avevo per le mani (PS2, USB e BT) e mi sono ben assicurato delle connessioni, ma il risultato è rimasto identico.
Anche il primo OS è WIN XP SP2.
La cosa più bizzarra, poi, è che, a volte, il tutto funziona regolarmente (anche se i casi di malfunzionamento sono assi maggiori degli altri) e ciò, com’è facilmente intuibile, è ancora più irritante …
Chi mi aiuta?
Saluti Francesco.
-
16-05-2005, 15:46 #2
Advanced Member
Questa mi è nuova...
Rino
-
16-05-2005, 17:34 #3
Senior Member
rinorho ha scritto:Questa mi è nuova...
Rino
Non è la prima volta che che configuro un PC con il dual boot e non mi era mai capitato niente di simile ...
Saluti Francesco.
-
16-05-2005, 18:12 #4
Advanced Member
Prova sui gruppi di google a trovare qualcosa...
Altrimenti passa da casa e prova con la mia tastiera.
Rino
-
16-05-2005, 21:17 #5
Advanced Member
Il solo consiglio che ti posso dare...
...E' quello di differenziare i due nomi delle due partizioni, in modo che hai sempre ben evidenziato con quale stia partendo, in quanto Windows imposta - per default - l'ultima su cui si è eseguita la formattazione.
A questo punto, assumendo per esempio che nella schermata iniziale ti presenti "hard disk 1" e "hard disk 2" (i nomi impostati nel boot.ini) con il primo settato come default, per far partire il secondo basterà premere una volta il tasto "freccia giù" seguito da "invio" NON APPENA ACCESO IL PC, SENZA ATTENDERE LA SCHERMATA DI SCELTA.
Nel mio caso, infatti, il S.O. memorizza i comandi dati, quindi non ho bisogno di attendere la visualizzazione della scelta delle partizioni (anche se la tastiera mi funziona regolarmente).
Un saluto. Leo!
-
17-05-2005, 03:28 #6
dual boot
se vuoi far partire il secondo, fai quanto segue.
Vai sul desktop, pulsante destro su risorse del computer, proprietà, hardware, avanzate, avvio e ripristino, modifica.
E cambia il boot.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao!
-
17-05-2005, 12:23 #7
Senior Member
Re: Il solo consiglio che ti posso dare...
YGPMOLE ha scritto:...E' quello di differenziare i due nomi delle due partizioni, in modo che hai sempre ben evidenziato con quale stia partendo, in quanto Windows imposta - per default - l'ultima su cui si è eseguita la formattazione.
A questo punto, assumendo per esempio che nella schermata iniziale ti presenti "hard disk 1" e "hard disk 2" (i nomi impostati nel boot.ini) con il primo settato come default, per far partire il secondo basterà premere una volta il tasto "freccia giù" seguito da "invio" NON APPENA ACCESO IL PC, SENZA ATTENDERE LA SCHERMATA DI SCELTA. ... Un saluto. Leo!.
Intanto ieri sera, facendo un pò di prove, ho scoperto (non chiedetemi il perchè) 2 "chicche" che, magari, ai più esperti potranno dire qualcosa:
a) il problema è sicuramente originato dall'hub bluetooth logitech che, quando collegato via USB al PC, mi origina sempre il mancato funzionamento della tastiera; basta staccare il collegamento USB dell'hub (che ha 2 conessioni: l'USB e la PS2 per la tastiera) e tutto funziona regolarmente ad ogni avvio ... (provato e riprovato decine di volte).
b) questa mi sembra ancora più strana e l'ho scoperta davvero per caso: se inserisco in una qualunque altra porta USB una pen drive, anche con l'hub BT come sopra collegato, tutto ritorna inspiegabilmente (per me) a funzionare; anche qui avrò fatto decine di prove, in tutte le condizioni di funzionamento; questo, tra l'altro, mi spiega il funzionamento ad intermittenza della prima sera (ero io che non mi accorgevo che era l'inserimento della pen drive a risistemare il tutto ...).
Bhò!?! Io è un pezzo che ho smesso di tentare di capire cosa cavolo succede in questi frangenti ...
Saluti Francesco.
-
17-05-2005, 12:29 #8
Senior Member
Re: dual boot
Luke63 ha scritto: se vuoi far partire il secondo, fai quanto segue.
Vai sul desktop, pulsante destro su risorse del computer, proprietà, hardware, avanzate, avvio e ripristino, modifica.
E cambia il boot.
Spero d'esserti stato d'aiuto.
Ciao!
La procedura per cambiare il boot predefinito con XP è banale ma, non potendo utilizzare la tastiera al momento del pre avvio, dovevo ogni volta fare 2 boot.
Grazie comunque.
Che la forza sia con tutti noi ...
Saluti Francesco
-
18-05-2005, 01:19 #9
Re: Re: dual boot
"No Luke, non era questo il problema ..."
Perdonami... ma postare alle 4e30 del mattino renderebbe tutti dei citrulli!
"La procedura per cambiare il boot predefinito con XP è banale ma, non potendo utilizzare la tastiera al momento del pre avvio, dovevo ogni volta fare 2 boot."
Fammi capire... hai risolto poi con la tastiera che non riuscivi ad utilizzare? E' successo anche a me, proprio ieri. Ho usato un mouse usb per portatili ed ho installato una nuova versione di bios. Leggi il mio thread in proposito.
Ciao!
-
20-05-2005, 17:38 #10
Senior Member
Ancora problemi con il dual boot ...
Dopo averlo letto tante volte sui più svariati forum, anche a me è apparsa la famosa warning: "NTLDR mancante impossibile avviare premere ctrl+alt+canc per riavviare"
... non dovrebbe essere grave ... però, cavolo, mai successi tanti "ingrippi" dopo un upgrade ... !
Saluti Francesco
-
21-05-2005, 20:36 #11
floppino
da un pc funzionante con xp, devi salvarti i seguenti file su un floppy.
1) boot.ini
2) ntldr
3) ntdetect
riavvia il pc, entra nella bios, fai fare il boot tramite floppy ed hai risolto il tuo problema. Non è definitivo. Altrimenti la miglior cosa è fare una partizione installando un altro sistema operativo (xp) e poi cancellarlo tramite partition magic.
Ciao!