|
|
Risultati da 31 a 45 di 62
Discussione: Sub-tavolino partendo però dalle misure del mobile
-
14-01-2009, 15:37 #31
Foto OK, ma anche misure, misure, misure!!!!
Molla la tastiera e prendi il metro, altrimenti no si va a vanti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-01-2009, 11:46 #32
Dunque, a sinistra del divano non c'è posto dato che la distanza tra il divano stesso e il tavolo lì accanto è di circa 60cm e di lì ci si deve passare.
Come posti rimangono quindi 1) lo spazio davanti ai divani che è 190x190 circa oppure 2) lo spazio sotto al tavolino M.
Nel caso 2, contando che il tavolino non arriva fino al muro in basso, le misure sono 2: lo spazio sotto al tavolino è 65x50cm alt. 40cm mentre se si decide di far arrivare il sub fino al muro le misure diventano 65x85 sempre alto 40cm.
Ipotizzando di togliere del tutto il tavolino lo spazio diventerebbe 90x90 alto 45cm.
Seguiranno foto, le ho sul cellulare e appena riesco le posto.
Mi chiedevo una cosa, riguardo alla lampada che pra sta sul tavolino M. E' abbastanza pesantina, c'è rischio che possa traballare avendo il sub proprio sotto?
In altre parole, tra l'avere il sub *sotto* al tavolino e l'avere il sub *al posto* del tavolino, in quale dei due casi un oggetto si troverebbe ad avere più vibrazioni?
-
19-01-2009, 12:08 #33
Un po di vibrazioni sul sub le avrai sempre. Probabilmente con la lampada sul tavolino ne avresti di meno, però bisogna anche valutare l'aspetto estetico (il sub da solo mi sembra più pulito).
Per la lampada potresti pensare a metterci sotto un tappetino di gomma, oppure a rimuoverla durante l'ascolto. Dipende molto anche dal volume a cui pensi di ascoltare.
Come misure direi che ci siamo.
-
19-01-2009, 12:16 #34
Come volume non sarà certo elevatissimo, anche perchè disturberemmo i vicini e non mi va.
Per le vibrazioni avrei detto il contrario, penso che il peso del mobile del sub lo tenga bello fermo, mentre un tavolino molto più leggero vibri più facilmente.
-
19-01-2009, 12:22 #35
Mah...potresti anche aver ragione, dipende dal tavolino. Io però lo considererei un problema secondario. Avrai anche altre cose che vibreranno, non mi farei condizionare da una lampada.
-
19-01-2009, 13:29 #36
Originariamente scritto da Stigmata
Ovviamente il sub non dovrà avere punti di contatto col tavolino.
Il tappetino di gomma proposto da Antani aiuterebbe di sicuro in caso di necessità.
Aspettiamo le foto.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-01-2009, 14:48 #37
Scusate la qualità, ho fatto le foto col cellulare.
Panoramica della sala, in basso a destra si vede un pezzetto del tavolo.
Lo spazio tra il divano e il tavolo, sono circa 60cm.
Il mobile TV con il panasonic 42" visto dal divano di fronte.
Lo spazio tra il divano e il muro, giusto per passare e chiudere la finestra.
Il tavolino con la lampada, come vedete non arriva fino al muro e rimane un po' di spazio.
Idem come sopra.
-
19-01-2009, 15:01 #38
Originariamente scritto da Stigmata
.
Ultima modifica di iaiopasq_; 19-01-2009 alle 16:52
-
19-01-2009, 15:04 #39
Kaori mi fa una ---bip---
Ultima modifica di MDL; 22-01-2009 alle 16:07
-
19-01-2009, 15:12 #40
Guardando le foto, sono sempre più convinto della posizione in angolo. Lo spazio non è enorme e il pensiero di avere un sub in mezzo alla stanza, con i cavi in evidenza, mi farebbe rabbrividire.
Quanto alla lampada, sono sicuro che potrai trovare una migliore sistemazione, ad esempio in soffitta o in cantina.
-
19-01-2009, 16:33 #41
Originariamente scritto da antani
Solo che bisognerà fare in modo che tremi fino al punto di cadere
-
19-01-2009, 16:56 #42
Ocio che vi mando la morosa inferocita a casa
Girmi te sei il primo visto che abiti vicino
-
19-01-2009, 18:53 #43
Originariamente scritto da Antani
Fai presente che se hai la fortuna di venderla ci ricavi qualcosa per cominciare ad ammortizzare la spesa del sub.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-01-2009, 20:28 #44
Qui si stanno proponendo brutte cose
-
21-01-2009, 10:39 #45
Appurato che quella lampada farebbe migliore figura sotto al tavolino, torniamo al sub.
Viste le foto e gli spazi disponibili io direi che la soluzione migliore sarebbe mettere il sub sotto il tavolino o al suo posto.
Considerando il budget, € 300/350 per i componenti, ho adattato un vecchio progetto evoluzione di quello usato da Zcaioca e Sergicchio per i loro sub.
Si tratta di un doppio passivo XLS 10" con 600 g di Mms e driver XLS 10".
I componenti dovrebbe costare sui € 330 in totale da Audiokit. Il passivo commerciale è da 400 g, quindi vanno aggiunti 200 g di massa.
Si tratta in pratica di una versione ridotta del Tarallo di Belfiore.
Il volume interno netto è di 28 Lt. Quello lordo, considerando i soli componenti, è 29,2 Lt.
La potenza supportata arriva a 300W su 8 ohm e l'estensione dovrebbe essere buona fino almeno a 25/30 Hz.
Qui ci sono tutti i parametri del progetto:
Il sub potrebbe avere diverse forme.
Se fosse perfettamente cubico, con dimensioni del lato interno di 308 mm ed ipotizzando un legno da 30 mm, sarebbe da 36,8 cm di lato.
Il problema di questa forma è che mettendo dei piedini anche da pochi cm, lo spazio che rimane fra sub e tavolino è veramente ridotto. Adotterei questa forma solo se il tavolino fosse spostato.
Volendo lasciare il tavolino e sfruttando lo spazio sottostante, credo che sarebbe meglio fare un parallelepipedo a base quadrata di 246x345x345mm, misure interne.
Sempre ipotizzando un legno da 30 mm (il minimo, meglio se più alto) si arriverebbe ad un altezza del mobile di 30,6 cm che permette di metter punte da qualche cm senza problemi.
Per quanto riguarda la posizione dei componenti, metterei il driver frontale con i passivi laterali.
Come detto l'amplificazione dovrebbe essere intono ai 300W su 8 ohm, ma potrebbe supportarne anche 400 W senza problemi.
Io metterei un modulo dedicato, magari prevedendo una camera separata come ha fatto Zcaioca.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 21-01-2009 alle 15:30
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.