|
|
Risultati da 1.276 a 1.290 di 1447
Discussione: Se interessa, avrei prodotto un Test DVD (video)
-
01-01-2010, 18:02 #1276
forse ho capito l'inghippo
io credevo mi facesse agire sui parametri, non che mi spiegasse su cosa agire,poi in base a quanto agivo cambiava il risultato..
-
01-01-2010, 18:17 #1277
il disco test ti permette di regolare una specifica coppia di lettore-display.
è molto probabile che usando lettori diversi di debbano fare regolazioni diverse, magari non di molto...
In genere i display dotati di più ingressi permettono regolazioni indipendenti per ciascuno di essi. Non so se anche il pt4000 si comporti così. Se gli connetti contemporaneamente diversi lettori, potrai verificarlo facilmente, aumentando ad esempio la luminosità con uno dei lettori. Commutando sull'altro, potrai vedere se tale variazione interessa anche quest'ultimo. Se gli ingressi risultassero indipendenti, non ti dovrai più preoccupare di fare modifiche passando da un lettore all'altro...
-
01-01-2010, 18:36 #1278
ok grazie
-
10-01-2010, 10:47 #1279
Advanced Member
Scusate la domanda che di sicuro avranno già fatto. Da un lcd (perfettamente regolato grazie a questo utilissimo disco test
) sto per passare ad un plasma ed ho letto che la schermata dei bianchi non è adatta alle regolazioni dei pannelli al plasma. In tali casi come faccio a portare i valori nel range 235? Grazie a tutti e sempre al mitico luciano merighi
-
10-01-2010, 16:43 #1280
Ciao GRandissimo Luciano
Ho effettuato il test all'Epson tw5500 con la ps3 e risulta taratissimo di default, l'unica cosa come già detto ripetutamente in questo topic è che ilk BTB non si vede e da 1 a 16 il nero è sempre nero. Ho provato a smanettare in tutti i modi la ps3 come indicato pagine dietro ma non ne sono venuto fuori.
Hai ripetutamente detto che non è importante ma mi piacerebbe capire come fare per farlo saltar fuori.
GRazie di tutto
AleVPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
10-01-2010, 17:21 #1281
@mau741
nei plasma, le schermate totalmente bianche, a causa dell'assorbimento di corrente relativo, fanno abbassare la luminosità totale emessa. Questo può portare a verifiche inattendibili.
Ho verificato che il seguente metodo empirico (il Pinkerton-Merighi), anche ad occhio, permette di impostare un valore di contrasto ottimale, che consente di sfruttare la massima luminosità possibile durante la normale visione.
Si carica una schermata ad assorbimento medio del 50%, ad esempio la "luma step". Poi si agisce sul contrasto alternativamente su è giù fino a percepire il punto oltre il quale non aumenta più la luminosità emessa, in pratica si cerca il punto in cui si ottiene il bianco più splendente...
questa regolazione sono pronto a scommettere che sarà quella migliore.
Con una sonda è facile trovare tale punto ma anche ad occhio non è difficile.
@alelocate, se con la PS3 in YCbCr (o Auto) e superbianco ON non vedi il BTB, è pssibile che vi sia una qualche impostazione relativa anche nell'Epson...
-
14-01-2010, 13:08 #1282
Member
Salve a tutti, ho cercato di scaricare il dvd test da entrambi i links indicati nella prima pagina, ma niente da fare. Potete aiutarmi? Grazie!
edit: scusate, come non detto. trovato!Ultima modifica di sixstrings; 14-01-2010 alle 13:12
-
14-01-2010, 14:22 #1283
Originariamente scritto da Luciano Merighi
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
25-01-2010, 11:34 #1284
Bannato
Posto qui una domanda tecnica su sistema di ritenzione.
Spero di non essere OT!
Sto assemblando un DVD per ripulire il plasma dalla ritenzione con vari filmati e ieri mentre vedevo di fare la composizione, mi sono accorto che il programma è in grado di gestire il flusso vidio sia in interlacciato che in progressivo.
A questo punto mi chiedo: "un video con i patterns è meglio lanciarlo interlacciato o progressive?? O non cambia nulla ai fini di ripulire il pannello?"
Attendo le vostre indicazioni prima di proseguire nel progetto
-
25-01-2010, 12:36 #1285
non cambia nulla...
-
26-01-2010, 13:00 #1286
Bannato
Grazie per la conferma,
immagino che anche il bitrade del DVD complessivo, anche se inferiore ai 2100 bits/s possa andare benissimo per il lavaggio di eventuali problemi di ritenzione.
Non credo che avere maggiore qualità video possa in qualche modo migliorare le doti di pulizia del filmato per i plasma...
-
26-01-2010, 13:11 #1287
non lo ridurrei troppo in ogni caso; ad essere pignoli l'insorgere del "blocking" dovuto ad alte compressioni, potrebbere sempre insistere sugli stessi pixels e dato che vogliamo fare i "pignoli"
, non si deve trascurare nessun dettaglio...
Anche la sequenza "moving bars" del TestDVD è adatta allo scopo.
Ho editato manualmente i files del dvd per inserire un "jump to cell" opportuno ed ottenere un play in loop.
-
26-01-2010, 13:23 #1288
Bannato
Attualmente ho creato un DVD da 4,7 GB con un bitrade di 2100 bits/s, può andare? Troppo basso?
Spero di si perchè l'elaborazione video mi ha occupato circa 6,5 ore di lavoro del pc....
Dovendolo far entrare in un DVD5 ho 2 soluzioni, o abbasso il bitrade oppure devo tagliare qualche filmato
Stasera mi riguardo il "moving bars" ...
-
03-02-2010, 09:14 #1289
Senior Member
Calibrare tuner tv
Per ora ho capito che la risposta è no... ma provo a fare comunque la domanda: c'è modo di calibrare l'ingresso tuner digitale terrestre (HD o SD) integrato nella TV tramite spettrofotometro e relativo software di calibrazione (tipo colorcal)? Lo stesso dicasi per un decoder esterno (tipo Sky) per il quale si voglia calibrare l'intera catena (dalla ricezione del segnale in poi...) e non solo dall'ingresso sulla TV.
tnx
-
10-02-2010, 08:44 #1290
Senior Member
Una volta fatte le regolazione per un ingresso (tipo l'HDMI tramite l'xbox) è concettualmente sbagliato replicarle ad esempio per il DDT?